Espandi menu
cerca

The Suicide Squad - Missione suicida

play

Regia di James Gunn

Con Margot Robbie, Idris Elba, John Cena, Joel Kinnaman, Jai Courtney, Peter Capaldi, David Dastmalchian, Daniela Melchior, Michael Rooker... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Benvenuti all'inferno, cioè a Belle Reve, la prigione con il più alto tasso di mortalità degli Stati Uniti, dove sono rinchiusi i peggiori supercriminali, disposti a tutto pur di uscirne: persino unirsi alla super segreta e oscura Task Force X. E così che Bloodsport, Peacemaker, Capitan Boomerang, Ratcatcher 2, Savant, King Shark, Blackguard, Javelin e la psicopatica più amata di tutti, Harley Quinn, pesantemente armati, vengono scaricati sulla remota isola di Corto Maltese, piena di nemici. Avventurandosi in una giungla brulicante di avversari militanti e forze di guerriglia, la Squadra sarà coinvolta in una missione di ricerca e distruzione, sotto la guida sul territorio del colonnello Rick Flag e con nelle orecchie le direttive degli esperti tecnologici del governo di Amanda Waller, che dalla base li guidano.

Approfondimento

THE SUICIDE SQUAD - MISSIONE SUICIDA: UNO SQUADRONE DI ANTIEROI IMPERFETTI PER CUI FARE IL TIFO

Diretto e sceneggiato da James Gunn, The Suicide Squad - Missione suicida vede i criminali della Task Force X alle prese con un'avventura senza freni e limiti che combina scatenata azione, incredibile violenza e situazioni estreme, con un umorismo insolente e persino del sentimentalismo. I protagonisti di tali montagne russe affronteranno la morte mentre lo spettatore è chiamato a morire dal ridere. Chiamato a scegliere una storia che appartenesse all'universo della Task Force X, Gunn ha avuto l'imbarazzo della scelta dal momento che per lui addentrarsi nel mondo dei fumetti DC era come per un bambino entrare in un negozio di caramelle. Ha raccontato: "Mi sono immerso per un intero fine settimana nel mondo dei fumetti del leggendario John Ostranders che, negli anni Ottanta, ha riportato in auge la Suicide Squad. Amo le sue creazioni sin da quando ero bambino e la Task Force X racchiude alcuni dei miei antieroi preferiti. I personaggi non fanno necessariamente le scelte giuste e non sempre hanno la possibilità di riscattarsi: questo è un aspetto che mi ha sempre incuriosito e appassionato. Alcuni di loro ci riescono mentre altri no: in poche parole, sono quasi rappresentativi dell'umanità in tutta la sua diversità. Dirigere un film spettacolare con alieni, mostri e un uomo squalo è un'opportunità più unica che rara!"

Con la direzione della fotografia di Henry Braham, le scenografie di Beth Mickle, i costumi di Judianna Makovsky e le musiche composte da John Murphy, The Suicide Squad - Missione suicida riprende molti personaggi di Suicide Squad e deve molto ai film di guerra di cui Gunn è un grande estimatore. In particolar modo, il regista ha fatto riferimento a titoli come Quella sporca dozzinaI guerrieri, non solo per la trama ma anche per lo stile visivo realistico e senza compromessi, a cui va aggiunto quel tocco di iperrealismo di certe sequenze che è tornato utile per raccontare le vicende di un gruppo di personaggio dei fumetti. Ciò che rende peculiare il lavoro di Gunn è la sua volontà di non lasciare indenne nessun personaggio: al di là dell'attore di grido o meno che lo interpreta, ogni personaggio è in pericolo e nessuno può prevedere in anticipo chi sopravvivrà e chi no. "Mi diverto a prendere dei personaggi imperfetti e a renderli accattivanti, portando lo spettatore a preoccuparsi per loro", ha evidenziato il regista.

Il cast

A dirigere The Suicide Squad - Missione suicida è James Gunn. Nato e cresciuto a St. Louis, nel Missouri, in una vasta famiglia cattolica irlandese, Gunn ha cominciato a realizzare film in 8mm già all'età di 12 anni manifestando precocemente la sua grande passione per la scrittura e la regia: la maggior parte di… Vedi tutto

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Il format è quello dei successi Marvel, i risultati i medesimi: modestissimi. Ma a chi ama il genere non mancheranno belle musiche, effetti pirotecnici e qualche battuta riuscita.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Ironico, movimentato, letteralmente colorato. Un bel film. Un netto passo avanti rispetto al primo.

    commento di toni60
  • Film per bambini? Non fatto sta che raramente ho visto di peggio. Forse mai.

    commento di Clochard
  • Un tornado di lerciume sublime, variopinto e dissacrante, con un grand guignol selvaggio e un umorismo senza remore, ma anche con un nocciolo irriducibile di sentimento.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Dissacrante, delirante ed eccessivo, il sequel/reebot di Gunn mette in atto uno scardinamento della retorica supereoroistica cara all'universo Marvel, puntando l'obiettivo su un mal assortito gruppo di disadattati ed emarginati, celebrandone la diversità e la follia, e trovando al contempo spazio per una critica socio-politica al bigottismo USA.

    commento di Fanny Sally
  • Iper catastrofico d'azione con poca retorica e molta impertinenza. James Gunn scatena la sua fantasia in una serie di trovate registiche tra il folle ed il geniale tra le quali c'è uno dei protagonisti che trasfigura i problemi con la madre nei mostri che egli affronta. Sicuramente uno dei migliori film prodotti in questo genere negli ultimi anni.

    commento di bombo1
  • Iper catastrofico d'azione con poca retorica e molta impertinenza. James Gunn scatena la sua fantasia in una serie di trovate registiche tra il folle ed il geniale tra le quali c'è uno dei protagonisti che trasfigura i problemi con la madre nei mostri che egli affronta. Sicuramente uno dei migliori film prodotti in questo genere negli ultimi anni.

    commento di bombo1
  • Una nuova Suicide Squad è riunita per penetrare nell'isola di Corto Maltese e trafugare importanti segreti. Film delirante, divertente e splatter, diretto dal regista dei Guardiani della Galassia 1 e 2, seguendo il motto "a volte i capitoli 2 sono meglio dell'uno". Orgia di supercriminali DC di serie Z, finalmente sfaccettati.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Il primo era piaciuto quasi solo a me, il secondo vedo che sta piacendo più o meno a tutti.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Dimenticate la desolante mediocrità del primo film: folle, sboccata e divertentissima, la Suicide Squad di James Gunn è un irresistibile carosello dalle mille trovate, un appassionato inno agli ultimi e agli emarginati attraversato da un sottotesto sociopolitico da non sottovalutare. Voto 7,5

    commento di rickdeckard
  • Un cinefumetto brillante, politicamente scorretto e memorabile, che ribalta ogni concezione che una persona possa avere del genere supereroistico.

    leggi la recensione completa di Leman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

In ambito cinematografico, una delle lamentale più diffuse degli ultimi anni riguarda il controllo eccessivo esercitato dalle produzioni, che ha portato a un indubbio appiattimento dell’offerta. Di conseguenza, siamo stati inondati da sequel forzati, da film che – con infaticabile costanza - ne replicano fedelmente altri, rispettando formule prestabilite a tavolino per… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
6 stelle

    James Gunn Strikes Again. A seguito dei due Guardiani della galassia (e del momentaneo allontanamento dalla Marvel e dal terzo capitolo causa pretestuose polemiche intorno ad una serie di tweet), il regista si trasferisce “dall’altra parte”, alla DC, ma prosegue evidentemente nella medesima traiettoria, perseguendo la sua ormai consueta – a voler esagerare… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Raro caso di sequel migliore del capostipite anche se non è tutto oro quello che luccica. James Gunn porta la follia scatenata dei suoi precedenti film, da cui arrivano il taglio horror (teste che scoppiano, volti scarnificati, uomini divorati e squartati con le mani) e Micheal Rooker in uno dei cammei più idioti e inutili della storia del cinema. Il film diverte, inutile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 marzo 2024 su Italia 1
2023
2023

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Classica carnevalata zeppa di effetti speciali e battute ad effetto. Il montaggio è volutamente fumettistico, vista la derivazione del soggetto, e non manca il ritmo ma la storia è davvero inconsistente, alcuni "superpoteri" assurdi persino per l'universo DC e a salvarsi alla fine sarà solo la strabordante Margot Robbie, mattatrice indiscussa. Guardabile, ma senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
5 stelle

L'agente governativo statunitense Amanda Waller invia una task force di canaglie, con dubbi superpoteri, nell'isola di Corto Maltese divenuta un pericolo per gli USA, dopo un colpo di stato. Questo primo team, però, cade vittima di un'imboscata, e lascia il campo a una seconda squadra d'assalto che scoprirà - suo malgrado - di non poter più distinguere i golpisti dagli…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
9 stelle

  Fresco di licenziamento dalla Marvel/Disney (ma in seguito riaccolto dalla stessa con enorme ipocrisia), James Gunn risolleva radicalmente le sorti del mesto DC Extended Universe accettando l'offerta di una Warner disposta ad offrirgli carta bianca per scrivere e dirigere un sequel di Suicide Squad. Ed è proprio in virtù delle particolari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

emil di emil
6 stelle

Il governo degli Stati Uniti sguinzaglia alcuni pericolosi criminali incaricandoli di infiltrarsi all’interno di una base segreta su un isola presidiata dalle milizie del governo locale. Obiettivo? Ma naturalmente, salvare il mondo!!”   James Gunn, dopo l’ottima doppietta al servizio della Marvel (“Guardiani della Galassia”), non si fa tanti problemi a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

In questo cine-fumetto, della TimeWarner/DC Comics, una nuova Suicide Squad è riunita per penetrare nell'isola di Corto Maltese (32 anni dopo il "BATMAN" di Tim Burton, finalmente, scopriamo che cos'è questt'omaggio americano al personaggio fumettistico di Hugo Pratt) e trafugare importanti segreti, per conto dei servizi segreti americani e della bieca e  severa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Sono tra i pochi ad avere apprezzato il primo film e qua mi sono divertito quasi allo stesso livello. Là diedi 8 e qua darò 7,5. Che poi il voto del grande pubblico era 7,4 e lo condivido. Film estremamente violento, dove i cattivi muoiono in tanti modi diversi, ma sempre “realistici” e spesso splatter. Pure le parolacce non mancano mentre il sesso, si sa, la Mayflower…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Vi piace la merda dice l'utente Medeis su Badtaste, più che altro siamo costretta a subirla ogni giorno per via dei danni cagionati dall'imperialismo americano, perchè la minaccia in The Suicide Squad : Missione Suicida di James Gunn (2021) non è trascendente, come potrebbe far supporre superficialmente il villain Starro, una gigantesca stella marina di origine aliena, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Risulta piuttosto paradossale che questa nuova versione della Suicide Squad sia intesa come un totale recap, se non effettivamente almeno formalmente, di una pellicola che, nel bene o nel male, aveva comunque incassato per la Warner/DC la bellezza di 750 milioni di dollari solo qualche anno fa. Inoltre la premessa iniziale di Missione Suicida di James Gunn é esattamente la stessa della…

leggi tutto

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
6 stelle

    James Gunn Strikes Again. A seguito dei due Guardiani della galassia (e del momentaneo allontanamento dalla Marvel e dal terzo capitolo causa pretestuose polemiche intorno ad una serie di tweet), il regista si trasferisce “dall’altra parte”, alla DC, ma prosegue evidentemente nella medesima traiettoria, perseguendo la sua ormai consueta – a voler esagerare…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Mamma du Carmine...   Questo film è pazzesco. Totalmente pazzo. Ed è assolutamente da guardare. E non solo per Taika, ma anche per tutto il cast che egli contiene!   La trama principale è piena di colpi di scena inaspettati e tutti sono stati divertenti. I personaggi sono tutti pazzi ma sono reali e adorabili, anche il cattivo principale. Ci sono sviluppi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito