Espandi menu
cerca

Quella sporca dozzina

Regia di Robert Aldrich

Con Lee Marvin, Ernest Borgnine, Charles Bronson, Telly Savalas, Jim Brown, John Cassavetes, Richard Jaeckel, George Kennedy... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Action
  • canale 305
  • Ore 05:25
In STREAMING

Trama

Lo sbarco in Normandia è ormai imminente. Lo Stato Maggiore alleato affida al maggiore John Reisman, aiutato dal sergente Ballon, il compito di far saltare un castello in Francia, dove si riuniscono abitualmente i più alti ufficiali del comando tedesco. La località è un centro operativo nevralgico e una casa di piacere per passare i momenti liberi dalle fatiche della guerra. La missione presenta però rischi altissimi che non possono essere affidati a soldati comuni, per quanto abili e coraggiosi.

Note

La guerra è un gioco di pazzi, sembra dire Aldrich, ma un gioco da cui può emergere il meglio anche dalla peggiore feccia. Ambiguo, sporco, politicamente scorrettissimo e guerrafondaio, ma con un ritmo e un cinismo insuperati. Energia da vendere e gran cast tenuto insieme da Lee Marvin.

Commenti (8) vedi tutti

  • Film brillante e ben realizzato. Salvo che per il lentissimo mezzo di fuga (ma dove ci vuoi andare con quello!?!?) e per la strage indiscriminata di uomini e DONNE nel sotterraneo, assurdo!!! Questo è assassinio. 7.5

    commento di Brady
  • Una perla pazzesca del cinema americano. Voto 8,5.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Un classico con un cast super ed un ottimo montaggio. Resiste al passare del tempo. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Aldrich rimpiazza gli eroi senza macchia dei film di guerra classici con massicce dosi d'ironia, e non si fa troppi scrupoli nell'andare a fondo nell'anima dei personaggi scelti. Rivoluzionario.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Purtroppo ci si perde in lunghi fronzoli !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • un capolavoro assoluto del genere e non, con un cast che ha fatto storia!ineguagliabile

    commento di bellahenry
  • Grande film di guerra diretto da un maestro del genere come Aldrich. I galeotti sono davvero eccezionali per differenza caratteriale fra di loro. Tutti bravi gli interpreti per un film riuscitissimo.

    commento di IGLI
  • un cast stellare per un film strepitoso

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

“Chi sono i miei disperati? Tutta gente che scende in guerra contro il sistema, sempre e dappertutto. E come finiscono in genere tutti quelli che hanno il coraggio di fare certe guerre? O li ammazzano o li spingono ad ammazzarsi. È ineluttabile. Il mio è un cinema del vero e non poteva ignorare questo dato di fatto”. [Robert Aldrich]   Leggendo questa… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Cast All-Stars in questo Filmone Bellico che gia' al solo vedere questi Mostri sacri del Cinema a Stelle e Strisce fa' rabbrividire (in positivo ovviamente ...) perche' gia' si respira un'Aria da Cult-Movie come effettivamente gia' e' : purtroppo il tutto tende a scemare perche' tutte le fasi concitate dello Sbarco in Normandia viene "anestetizzato" da ben 1h. di lunghe Prove,Manovre… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 17 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 15 dicembre 2022 su Iris

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Sembrando la solita storia action che possiamo dire alcune persone reclutate come al solito per svolgere quel losco lavoretto e quando sembravano camminare con le loro gambe et voilà migrano come di solto a rassicurare quei loro detrattori che li vogliono come composizione di qualche pro sè elitario e di quella dozzina in effetti (ri)promossasi. Per il commercio losco di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 25 settembre 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
8 stelle

Il Maggiore Reisman (Lee Marvin) ha il compito di addestrare 12 galeotti strampalati e ignoranti per una missione di una certa importanza, missione assai pericolosa dove i detenuti vengono messi al corrente del rischio cui vanno incontro. Dovranno distruggere un ponte radio situato in un castello della Bretagna, roccaforte nazista. Loro, in cambio della libertà, sono disposti ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 18 gennaio 2021 su Iris
Trasmesso il 3 gennaio 2021 su Rete 4
Trasmesso il 3 gennaio 2021 su Iris
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 1 agosto 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 13 ottobre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 17 agosto 2019 su Rsi La2
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Il cinema bellico americano, con l'avvento della New Hollywood e di tutti i contemporanei avvenimenti sociali e politici, ha decisamente tratto giovamento rinnovandosi nella messa in scena e punto di vista sulla guerra, scrollandosi finalmente di dosso la fastidiosa patina patriotica ed eroica che si portava dietro. Robert Aldrich coglie i mutamenti e le trasformazioni della società…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 6 settembre 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 5 agosto 2018 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito