Lo sbarco in Normandia è ormai imminente. Lo Stato Maggiore alleato affida al maggiore John Reisman, aiutato dal sergente Ballon, il compito di far saltare un castello in Francia, dove si riuniscono abitualmente i più alti ufficiali del comando tedesco. La località è un centro operativo nevralgico e una casa di piacere per passare i momenti liberi dalle fatiche della guerra. La missione presenta però rischi altissimi che non possono essere affidati a soldati comuni, per quanto abili e coraggiosi.
Note
La guerra è un gioco di pazzi, sembra dire Aldrich, ma un gioco da cui può emergere il meglio anche dalla peggiore feccia. Ambiguo, sporco, politicamente scorrettissimo e guerrafondaio, ma con un ritmo e un cinismo insuperati. Energia da vendere e gran cast tenuto insieme da Lee Marvin.
Film brillante e ben realizzato. Salvo che per il lentissimo mezzo di fuga (ma dove ci vuoi andare con quello!?!?) e per la strage indiscriminata di uomini e DONNE nel sotterraneo, assurdo!!! Questo è assassinio. 7.5
Aldrich rimpiazza gli eroi senza macchia dei film di guerra classici con massicce dosi d'ironia, e non si fa troppi scrupoli nell'andare a fondo nell'anima dei personaggi scelti. Rivoluzionario.
Grande film di guerra diretto da un maestro del genere come Aldrich. I galeotti sono davvero eccezionali per differenza caratteriale fra di loro. Tutti bravi gli interpreti per un film riuscitissimo.
“Chi sono i miei disperati? Tutta gente che scende in guerra contro il sistema, sempre e dappertutto. E come finiscono in genere tutti quelli che hanno il coraggio di fare certe guerre? O li ammazzano o li spingono ad ammazzarsi. È ineluttabile. Il mio è un cinema del vero e non poteva ignorare questo dato di fatto”. [Robert Aldrich]
Leggendo questa… leggi tutto
Cast All-Stars in questo Filmone Bellico che gia' al solo vedere questi Mostri sacri del Cinema a Stelle e Strisce fa' rabbrividire (in positivo ovviamente ...) perche' gia' si respira un'Aria da Cult-Movie come effettivamente gia' e' : purtroppo il tutto tende a scemare perche' tutte le fasi concitate dello Sbarco in Normandia viene "anestetizzato" da ben 1h. di lunghe Prove,Manovre… leggi tutto
Sembrando la solita storia action che possiamo dire alcune persone reclutate come al solito per svolgere quel losco lavoretto e quando sembravano camminare con le loro gambe et voilà migrano come di solto a rassicurare quei loro detrattori che li vogliono come composizione di qualche pro sè elitario e di quella dozzina in effetti (ri)promossasi. Per il commercio losco di…
Gena Rowlands, la grande attrice che con la regia del marito fu interprete di sette film di cui almeno tre apprezzatissimi, ha ora 91 anni.
Nel 2016 le è stato assegnato un Oscar onorario alla…
Il ruolo che lo consacrò fu indubbiamente quello di Liberty Valance ne "L'uomo che uccise Liberty Valance", ma Lee Marvin aveva già parecchia esperienza alle spalle: fu uno di quegli attori che che…
Il Maggiore Reisman (Lee Marvin) ha il compito di addestrare 12 galeotti strampalati e ignoranti per una missione di una certa importanza, missione assai pericolosa dove i detenuti vengono messi al corrente del rischio cui vanno incontro. Dovranno distruggere un ponte radio situato in un castello della Bretagna, roccaforte nazista. Loro, in cambio della libertà, sono disposti ad…
Il cinema bellico americano, con l'avvento della New Hollywood e di tutti i contemporanei avvenimenti sociali e politici, ha decisamente tratto giovamento rinnovandosi nella messa in scena e punto di vista sulla guerra, scrollandosi finalmente di dosso la fastidiosa patina patriotica ed eroica che si portava dietro. Robert Aldrich coglie i mutamenti e le trasformazioni della società…
Il 19 gennaio di esattamente tre anni fa mi iscrivevo a Filmtv, spinto dal desiderio di condividere con altri la mia passione per il cinema attraverso commenti, post e recensioni. Già da tempo mi dilettavo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Film brillante e ben realizzato. Salvo che per il lentissimo mezzo di fuga (ma dove ci vuoi andare con quello!?!?) e per la strage indiscriminata di uomini e DONNE nel sotterraneo, assurdo!!! Questo è assassinio. 7.5
commento di BradyUna perla pazzesca del cinema americano. Voto 8,5.
leggi la recensione completa di maestro_farneseUn classico con un cast super ed un ottimo montaggio. Resiste al passare del tempo. Voto 8.
commento di ezzo24Aldrich rimpiazza gli eroi senza macchia dei film di guerra classici con massicce dosi d'ironia, e non si fa troppi scrupoli nell'andare a fondo nell'anima dei personaggi scelti. Rivoluzionario.
leggi la recensione completa di marcopolo30Purtroppo ci si perde in lunghi fronzoli !
leggi la recensione completa di chribio1un capolavoro assoluto del genere e non, con un cast che ha fatto storia!ineguagliabile
commento di bellahenryGrande film di guerra diretto da un maestro del genere come Aldrich. I galeotti sono davvero eccezionali per differenza caratteriale fra di loro. Tutti bravi gli interpreti per un film riuscitissimo.
commento di IGLIun cast stellare per un film strepitoso
commento di bocchan