Espandi menu
cerca

Panama Papers

Regia di Steven Soderbergh

Con Meryl Streep, Gary Oldman, Antonio Banderas, Melissa Rauch, Matthias Schoenaerts, Alex Pettyfer, David Schwimmer, James Cromwell... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Sotto la superficie del mondo della finanza globale scorre un sistema segreto che trasporta trilioni di dollari dal traffico di droga, dall'evasione fiscale, dalla corruzione e da altre attività illegali. Dietro tale sistema si celano individui che beneficiano degli aiuti di banchieri, avvocati e revisori di conti che vengono pagati per girarsi dall'altra parte. Ciò è quello che porta involontariamente alla luce Ellen Martin, una pensionata della classe media alla ricerca di risarcimento per la morte del marito.

Approfondimento

PANAMA PAPERS: UNO SCANDALO SENZA PRECEDENTI

Diretto da Steven Soderbergh e sceneggiato da Scott Z. Burns, Panama Papers racconta la storia di Ellen Martin che, dopo la piega inattesa presa da una sua idilliaca vacanza, Quando la sua vacanza idilliaca prende una piega inattesa (il marito muore in un incidente in traghetto), Ellen Martin comincia a fare ricerche su una polizza assicurativa falsa, per ritrovarsi in un giro infinito di loschi traffici, riferibili a uno studio legale di Panama specializzato nell'aiutare i cittadini più ricchi del mondo ad accumulare fortune ancora più grandi. Gli affascinanti – ed elegantissimi – soci fondatori Jürgen Mossack e Ramón Fonseca sono esperti nel trovare soluzioni seducenti, attraverso società fittizie e conti offshore, per aiutare i ricchi e potenti a prosperare. Il problema di Ellen è solo la punta dell'iceberg dell'evasione fiscale, delle tangenti e di altre assurdità con le quali i super ricchi sostengono il sistema finanziario corrotto del mondo.

Con la direzione della fotografia dello stesso Soderbergh, le scenografie di Howard Cummings, i costumi di Ellen Mirojnick e le musiche di David HolmesPanama Papers è un adattamento di Secrecy World: Inside the Panama Papers Investigation of Illicit Money Networks and the Global Elite del reporter investigativo e vincitore del premio Pulitzer Jake Bernstein. Sfrecciando attraverso un caleidoscopio di comiche deviazioni in Cina, Messico, Africa (via Los Angeles) e Caraibi, fino all'incidente dei Panama Papers del 2016, occasione in cui i giornalisti fecero trapelare i documenti segreti criptati dei clienti di alto profilo di Mossack e Fonseca, Panama Papers mette in scena un'intricata rete mondiale di avidità, ingiustizia, corruzione e supporto, popolata da riciclatori di denaro, trafficanti di organi, burocrati sconcertati, famiglie sull'orlo dell'implosione e letali narcotrafficanti, ognuno alle prese con i propri microdrammi.

Il cast

A dirigere Panama Papers è Steven Soderbergh. Regista, sceneggiatore, produttore, direttore della fotografia e montatore, Soderbergh ha vinto un Oscar per la regia di Traffic lo stesso anno in cui è stato nominato per Erin Brockovich. Forte come la verità (che ha fruttato una statuetta alla protagonista Julia… Vedi tutto

Commenti (4) vedi tutti

  • Steven Soderbergh poggia il suo sguardo sul mondo della grande finanza e sul marciume che va qua e la affiorando negli ultimi anni. Lo fa sfortunatamente ricorrendo all'escamotage di una coppia di narratori che finisce col rendere il film logorroico e poco coinvolgente.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Molto sbrigativo e la tecnica del racconto come se ci fosse una guida che ti porta dentro non funziona.Anzi.

    commento di kirotta
  • Mi è sembrato un po' fuori tempo massimo...anche piuttosto noioso

    commento di BufalaBill
  • molte parole, probabilmente troppe e in troppo poco tempo, per spiegarci un complesso sistema di traffici finanziari a livello globale. Soderbergh, anche attraverso una narrazione a tratti ironico/grottesca, prova a imboccare una strada più "agile" e spettacolare, ma non riesce a coinvolgere del tutto.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Venezia 76 – Concorso. I fatti sono sempre più complicati di quanto sembrino a una prima occhiata. Quando di mezzo ci sono i soldi, soprattutto se sporchi e ammucchiati in quantità esose, la truffa è dietro l’angolo e nemmeno adottare tutti gli accorgimenti consentiti è garanzia tranquillizzante di sicurezza. Del resto, questi sono gli anni dominati dalla… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Di film su bolle finanziarie e "invisibilità" economiche ne esistono tanti, da Big Short fino a Margin Call, quindi Soderbergh con The Laundromat non fa altro che dire la sua, e dirla a suo modo. Si parla tanto nel film di Soderbergh, e ci si parla tanto addosso: alla maniera di McKay, vengono spiegati meccanismi finanziari anche abbastanza complessi direttamente… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Difficile immaginare che Steven Soderbergh passerà alla storia come uno dei grandissimi cineasti di sempre. È altresì quasi certo che vi passerà invece come uno dei più prolifici. Basti pensare che dall'esordio del 1989 con "Sesso, bugie e videotape" ad oggi ha diretto 32 lungometraggi in altrettanti anni, una media impensabile nella Hollywood odierna e che… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

USCITO SOLO NEI CINEMA DEGLI STATI UNITI VISTO SU NETFLIX NEL DICEMBRE 2022   “Il problema è che, nella maggior parte dei giochi, perché qualcuno vinca qualcun altro deve perdere”. Vale anche nel grande gioco della vita in cui a fare la differenza è non solo la quantità di denaro che una persona possiede ma, soprattutto, quante regole del gioco…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Difficile immaginare che Steven Soderbergh passerà alla storia come uno dei grandissimi cineasti di sempre. È altresì quasi certo che vi passerà invece come uno dei più prolifici. Basti pensare che dall'esordio del 1989 con "Sesso, bugie e videotape" ad oggi ha diretto 32 lungometraggi in altrettanti anni, una media impensabile nella Hollywood odierna e che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

Film dotato di una carica satirica lucidissima, tagliente, ad un’ideale metà strada tra la frontalità del documentario e l’artificio della fiction. Come “La grande scommessa” di Adam McKay, verrebbe da dire, ma più accessibile e – soprattutto – più divertente. In particolar modo grazie alla coppia Gary Oldman/Antonio Banderas, due…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

Un uomo muore nel naufragio di un battello; la moglie, di fronte a un risarcimento ridicolo, decide di far causa all’assicurazione della ditta di trasporti responsabile del battello. Tutto inutile, perché dietro alla società c’è un’altra società fantasma, che sta dentro a un’altra ancora e così via. È un Soderbergh…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Novembre + Dicembre 2019

LorismaL di LorismaL

Come di consueto la playlist con le mie ultime visioni, ordinate secondo anno di uscita.   Solito appunto, SERIE TV concluse: 3a+4a Silicon Valley; 2a Derry Girls.   A presto!   PS. E voi cosa…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Joe, un pensionato in vacanza con sua moglie Ellen, rimane vittima dell’affondamento della nave da turismo sulla quale stanno viaggiando. Per il decesso Ellen viene risarcita con un premio assicurativo molto inferiore a quello atteso e per questo decide d’iniziare a investigare arrivando a scoprire che la sua è solo una delle molte truffe legate alla medesima compagnia.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Ogni volta che vedo un film targato Netflix ho la stessa sensazione: che si tratti di un'opera fatta al risparmio. E quasi sempre è così, anche quando i lungometraggi del colosso americano transitano per la sala, come nel caso di Panama Papers, 27esimo film del prolificissimo Steven Soderbegh, ex autore di belle speranze piegato ai capricci del suo ego ipertrofico e da tempo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ange88 di ange88
7 stelle

  Sotto la superficie del mondo della finanza globale scorre un sistema segreto che trasporta trilioni di dollari dal traffico di droga, dall'evasione fiscale, dalla corruzione e da altre attività illegali. Dietro tale sistema si celano individui che beneficiano degli aiuti di banchieri, avvocati e revisori di conti che vengono pagati per girarsi dall'altra parte. Ciò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

  Venezia 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Una lavatrice a gettoni ci porge un caloroso benvenuto aprendo l'oblò. Tra un pib e l'altro infiliamo le mutande e i calzini nel cestello. Aggiungiamo un paio di tappi di detersivo e un misurino di profumatissimo ammorbidente. Chiuso lo sportello inseriamo tre o quattro monete e non ci pensiamo più. La lavatrice…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 30 settembre 2019

Venezia 76

obyone di obyone

E anche quest'anno è finita. Prima che i leoni vengano assegnati meglio spendere due parole e dare le proprie indicazioni sui film. Non è stata un'edizione esaltante, per quel che ho visto, ma la mia…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

VENEZIA 76 - CONCORSO Una lavanderia dei soldi, quella del titolo originale (The laundromat), ordita da astuti ignoti per ripulire i proventi del commercio di droga, contrabbando e altre attività illecite, per il tramite degli ormai per noi amaramente noti paradisi fiscali, che li rendono potabili al servizio della piccola percentuale a cui può annettersi la casta più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Di film su bolle finanziarie e "invisibilità" economiche ne esistono tanti, da Big Short fino a Margin Call, quindi Soderbergh con The Laundromat non fa altro che dire la sua, e dirla a suo modo. Si parla tanto nel film di Soderbergh, e ci si parla tanto addosso: alla maniera di McKay, vengono spiegati meccanismi finanziari anche abbastanza complessi direttamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Venezia 76 – Concorso. I fatti sono sempre più complicati di quanto sembrino a una prima occhiata. Quando di mezzo ci sono i soldi, soprattutto se sporchi e ammucchiati in quantità esose, la truffa è dietro l’angolo e nemmeno adottare tutti gli accorgimenti consentiti è garanzia tranquillizzante di sicurezza. Del resto, questi sono gli anni dominati dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito