Espandi menu
cerca

La prima pietra

play

Regia di Rolando Ravello

Con Kasia Smutniak, Corrado Guzzanti, Lucia Mascino, Valerio Aprea, Iaia Forte, Serra Yilmaz Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente il bidello. Si tratta di un bimbo musulmano e l'accaduto darà vita ad un dibattito, ricco di colpi di scena, che vedrà protagonisti il preside (Corrado Guzzanti), la maestra (Lucia Mascino), il bidello e sua moglie (Valerio Aprea e Iaia Forte) e naturalmente la mamma del bambino, insieme a sua suocera (Kasia Smutniak e Serra Y?lmaz).

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Guzzanti, con le sue facce nelle varie situazioni in cui si trova duranti il film, è eccezionale e vale il prezzo del biglietto. Bello anche il momento in cui i bimbi cantano tutti insieme e sorprendono i genitori, ma la magia, purtroppo, durerà solo un attimo.

    commento di RobbyFilmTv
  • A tratti demenziale ma geniale! Grande Guzzanti. Bravissima Serra Yilmaz.

    commento di lucignolo
  • si salva Guzzanti ma il resto e' porcheria. i personaggi tutti odiosi. ci voleva forse piu' coraggio e decidere, o grottesco, o commedia pretenziosa

    commento di il drugo
  • E buon Natale du cazz.

    leggi la recensione completa di mck
  • Salviamo solo la performance di Corrado Guzzanti però versione bue.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (panunzio) 172729
  • Si va per Guzzantone e si esce devastati da una straordinaria Serra Yilmaz. E non solo: il film ha ritmi altissimi ed è estremamente intelligente, diverte e fa pensare. Promosso.

    leggi la recensione completa di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  “La Prima Pietra”, l'opera terza alla regìa - e la migliore, dopo la battuta d'arresto di “Ti ricordi di Me?” (Massimiliano Bruno, Paolo Genovese, Edoardo Falcone ed Edoardo Leo), un po' troppo, paradossalmente, normal(izzant)e, e il decisamente buon esordio di “Tutti Contro Tutti” (Alessandro Genovesi, Paolo Costella e Massimiliano Bruno),… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Una voce fuori campo, quella di nostro Signore, introduce il racconto, spiegando il valore dell’incidenza del caso sulle vicende umane. Siamo a pochi giorni dal Natale in una scuola elementare, nell’ hinterland romano, dove c’è febbrile fermento per la preparazione della recita natalizia, a cui il preside, tiene particolarmente, uno spettacolo in cui ha saggiamente… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2025
2025
Trasmesso il 4 novembre 2025 su Cine34
Trasmesso il 3 novembre 2025 su Cine34
Trasmesso il 30 giugno 2025 su Rete 4
Trasmesso il 18 giugno 2025 su Cine34
Trasmesso il 17 giugno 2025 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 30 dicembre 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 3 febbraio 2022 su Canale 5
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Una voce fuori campo, quella di nostro Signore, introduce il racconto, spiegando il valore dell’incidenza del caso sulle vicende umane. Siamo a pochi giorni dal Natale in una scuola elementare, nell’ hinterland romano, dove c’è febbrile fermento per la preparazione della recita natalizia, a cui il preside, tiene particolarmente, uno spettacolo in cui ha saggiamente…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Ricordo ancora con piacere, l'esordio, nel 2013, di Ravello, da attore a regista, con l'ottimo "Tutti Contro Tutti", il primo dei suoi tre film girati negli ultimi anni. Ravello è un regista che arriva dalla commedia teatrale, e si vede nettamente. Non è un genio della macchina da presa, assolutamente, ma è funzionale alle storie che vuol raccontare, storie di un'Italia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

mck di mck
8 stelle

  “La Prima Pietra”, l'opera terza alla regìa - e la migliore, dopo la battuta d'arresto di “Ti ricordi di Me?” (Massimiliano Bruno, Paolo Genovese, Edoardo Falcone ed Edoardo Leo), un po' troppo, paradossalmente, normal(izzant)e, e il decisamente buon esordio di “Tutti Contro Tutti” (Alessandro Genovesi, Paolo Costella e Massimiliano Bruno),…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
7 stelle

In una scuola elementare, pochi giorni prima del Natale, un bambino di origini mediorientali sfugge al controllo dell'insegnante e lancia una pietra contro una finestra; rompe il vetro ed arreca danni fisici ad una coppia di bidelli. Per il capo d'istituto, già molto impegnato nel montaggio di una complessa recita natalizia, è una grana non indifferente. Nonostante i due feriti non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un bambino a scuola lancia un sasso contro una vetrata; oltre a romperla ferisce il bidello. La madre e la nonna del piccolo, musulmane, sono immediatamente chiamate nell’ufficio del preside, ma non intendono pagare. Lo scontro fra culture finisce per esacerbare la discussione.   Nei limiti dell’operazione, La prima pietra è un filmetto godibile nel ritmo, gradevole…

leggi tutto

Dicembre 2018

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film visti a Dicembre 2018, ordinati per anno di uscita.   Serie TV concluse: - 1a Sick Note; - 2a Sick Note; - 1a A Very English Scandal; - 1a The Crown.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Utente rimosso (panunzio) 172729 di Utente rimosso (panunzio) 172729
1 stelle

Potremmo augurare la visione di questa pellicola ai nostri peggior nemici ma siccome siamo sotto natale non siamo così cattivi. Certo è che trattasi di opera più consona alle festività pasquali in virtù della sofferenza che provoca la sua visione dopo la quale i tre popoli del libro avrebbeto tutte le ragioni per continuare a daresele di santa (?)…

leggi tutto

Recensione

silviodifede di silviodifede
8 stelle

Chi rompe paga? Nella scuola del preside Ottaviani in cui la recita (anzi, il musical) natalizia conta più della carta igienica (e ogni riferimento non è casuale) non è tutto così semplice e il gesto del piccolo Samir Hatab (anzi, Samir Mohammed Alì Sayyid Salim Abdullah Hatab) scatena un pomeriggio infernale per lo stesso preside, incapace di ricomporre i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito