Espandi menu
cerca

Ben is Back

play

Regia di Peter Hedges

Con Julia Roberts, Lucas Hedges, Kathryn Newton, Courtney B. Vance, Faith Logan, Jessica VanOss, Melissa van der Schyff, Teddy Cañez... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 04:15
VEDI TUTTI (5)

Trama

Ben Burns si è appena disintossicato quando torna a casa dall'ignara famiglia in tempo per una fatidica vigilia di Natale. Holly Burns, l'amorevole ma sfinita madre di Ben, deve fare tutto ciò che è in suo potere per tenere il figlio lontano dal pericolo in un arco di 24 ore che potrebbero cambiare per sempre il corso delle loro vite.

Approfondimento

BEN IS BACK: IL DRAMMA DI UN FIGLIO TOSSICODIPENDENTE

Diretto e sceneggiato da Peter Hedges, Ben is Back racconta la storia del diciannovenne Ben Burns che, la mattina della vigilia di Natale, torna inaspettatamente nella sua accogliente casa di periferia per fare una sorpresa alla sua famiglia. Sua madre Holly è felice di riabbracciarlo ma diffida della sua capacità di rimanere pulito. Sua sorella Ivy è invece diffidente sul suo percorso di disintossicazione mentre il patrigno Neal teme che il suo ritorno possa avere effetti devastanti sulle loro vite come ha fatto tante altre volte in passato. Riuscendo Ben a conquistare con il suo fascino i piccoli fratellastri, Holly gli dà il permesso di rimanere in vacanza a una condizione: dovrà lei controllare ogni sua mossa nelle successive 24 ore. Quella stessa sera, la famiglia al rientro da una parata natalizia realizza che la loro casa è stata svaligiata e che, peggio ancora, manca il loro amato cane. Per tutti si tratta di un chiaro segnale che il passato di Ben lo ha raggiunto ancora una volta con vecchi debiti da pagare. Durante una lunga e gelida notte, Ben e Holly intraprenderanno una ricerca per rintracciare il cane facendo visita a chiunque possa averlo preso. Lungo la strada, apprendendo sconvolgenti verità sulla vita di Ben, Holly farà tutto ciò che è in suo potere per tenerlo al sicuro.

Con la direzione della fotografia di Stuart Dryburgh, le scenografie di Ford Wheeler, i costumi di Melissa Toth e le musiche di Dickon Hinchliffe, Ben is Back è un dramma che racconta la battaglia di una madre per proteggere il proprio figlio da se stesso e dai suoi errori. Ha raccontato lo sceneggiatore e regista Hodges: "Ben is Back comincia con una famiglia che non sembra avere niente in comune con i personaggi che ho già descritto in passato. Numerosi, attraenti e affettuosi, i Burns sono all'apparenza perfetti: hanno una talentuosa figlia che canta nel loro, i piccoli di casa sono vestiti per una festa di Natale e tutti sembrano usciti fuori da una versione moderna dei dipinti di Norman Rockell. Qualcosa nel volto della madre Holly cambia profondamente quando a casa fa rientro il figlio maggiore Ben, svelando come ad attendere tutti quanti vi sia una sfida molto grande, che va ben oltre ogni problema economico o sociale: la dipendenza. Io stesso vengo da una famiglia profondamente colpita dalla dipendenza, sia dall'alcool sia dalla droga. Alcuni miei familiari si sono ripresi, altri non ce l'hanno fatta e qualcuno sta ancora lottando per tornare sulla giusta strada. Dopo aver subito la perdita di una persona a me molto vicina e averne osservata un'altra in riabilitazione, volevo realizzare un film che esplorasse come una persona, emotivamente ferita e spezzata, potesse avere un impatto drammatico su tutti i componenti sulla sua famiglia. Per drammatizzare al meglio gli eventi, ho deciso che il tutto si svolgesse in un arco ristretto di 24 ore cominciando dalla mattina della vigilia di Natale. Cosa accade se qualcuno in rehab rientra a casa prima del previsto e lo fa in un giorno per tutti speciale?

Ho sempre scritto di figure materne piuttosto interessanti per i miei film, da Buon compleanno Mr. GrapeSchegge di April. Quando è emersa la figura di Holly Burns per Ben is Back ho però capito quanto fosse diversa dalle altre. Complessa, sfaccettata e a tutto tondo, ha anche lei dei difetti, non fa tutto bene e compie scelte discutibili ma conserva sempre la speranza di proteggere i suoi figli".

Il cast

A dirigere Ben is Back è Peter Hedges, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1962, ha debuttato alla regia nel 2003 con Schegge di April, che ha ottenuto numerosi premi tra cui una nomination agli Oscar per l'attrice Patricia Clarkson. Nel 2007 ha diretto e co-sceneggiato L'amore secondo Dan… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Argomento spinoso affrontato bene. Mi è piaciuto il contrasto tra la vita agiata di queste famiglie americane e la situazione drammatica in cui si cacciano questi giovani che avrebbero tutto. Film intenso e ben interpretato, soprattutto da una eccelsa Julia Roberts

    commento di Artemisia1593
  • Pensavo d'averlo Recensito qualche mese fa : comunque a parte tutto,per questo Tema,preferisco nettamente Films alla "Christiane F. ..." e ho già detto troppo !!! voto.1.

    commento di chribio1
  • Ben recitato, buon ritmo, fa riflettere.

    commento di gunny75
  • La parte avventurosa è un po' esagerata, ma comunque un valido docufilm sulla vita di chi cade nel trappolone felice. 7

    commento di Brady
  • Una storia interessante e di grande tensione. Interpretazione di Julia Roberts, fantastica, nel ruolo di una Madre che vede oltre , che non crede all’ evidenza e che lotterà fino alla fine. Un thriller fantastico, intenso con un finale molto bello. consigliato !????

    commento di LuKaEniGma
  • Dramma della tossicodipendenza, ben raccontato, ma soprattutto ben recitato, da una Julia Roberts strepitosa.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un film interessante per il contrasto tra il senso di famiglia, l’alberello, la bella villetta, i regali, il cane e i bambini piccoli alla viglia di Natale. Da un lato.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Festa del cinema di Roma – Alice nella città. Per conquistare la fiducia altrui sono necessari tempo e perseveranza, mai però come per recuperare il terreno perduto dopo avere, magari ripetutamente, deluso le attese. In questa condizione di debolezza, il sospetto è onnipresente, spingendo ad attenzionare il soggetto incriminato con una lente d’ingrandimento… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA - ALICE NELLA CITTA' E' tornato. Alla vigilia di Natale, concitata e frenetica come al solito, Ben si ripresenta a casa, accolto dallo sguardo allibito, ma insieme incredulo, di una madre in lacrime, interdetta ed indecisa su come prenderla, ma nell'intimo felice e frastornata. Ben è il figlio maggiore, e tossicodipendente, di Holly Burns, bella… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 23 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 31 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 9 dicembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 9 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

La prima sequenza del film,è di grande potenza emotiva. Holly, alias Julia Roberts, sulla soglia di casa vede il proprio figlio alla vigilia di Natale ,ed è ebbra di gioia ma il resto della famiglia paradossalmente rimane freddo e ne è spaventato. .Ben ha un trascorso di dipendenza, spaccio, furti e altri reati, le reazioni sono contrastanti poiché quel giorno il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Dicembre 2018

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film visti a Dicembre 2018, ordinati per anno di uscita.   Serie TV concluse: - 1a Sick Note; - 2a Sick Note; - 1a A Very English Scandal; - 1a The Crown.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

morbius di morbius
10 stelle

In tempi dove il cinema ormai si occupa solo di supereroi e mostri mutanti, un film mainstream che parla del dramma della tossicodipendenza e del brutale impatto sulle famiglie coinvolte è tanta roba... in più va detto che gli attori protagonisti sono bravissimi e riescono a dare spessore ai personaggi trasmettendo il loro dramma senza cadere in facili cliche'. Ottimo lavoro sul…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA - ALICE NELLA CITTA' E' tornato. Alla vigilia di Natale, concitata e frenetica come al solito, Ben si ripresenta a casa, accolto dallo sguardo allibito, ma insieme incredulo, di una madre in lacrime, interdetta ed indecisa su come prenderla, ma nell'intimo felice e frastornata. Ben è il figlio maggiore, e tossicodipendente, di Holly Burns, bella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito