Espandi menu
cerca

Stanlio e Ollio

play

Regia di Jon S. Baird

Con Steve Coogan, John C. Reilly, Shirley Henderson, Nina Arianda, Danny Huston, Rufus Jones, Stephanie Hyam, Susy Kane, Bentley Kalu... Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai 5
  • canale 23
  • Ore 23:00
Altre VISIONI

Trama

Stan Laurel e Oliver Hardy, il duo comico più famoso al mondo, nel 1953 affrontano un tour teatrale in Gran Bretagna. Acciaccati dall'età e con alle spalle un passato di gloria, i due vanno incontro a un futuro incerto: gli spettacoli, attraverso la nazione, si rivelano infatti deludenti, sebbene fan vecchi e nuovi continuino a divertirsi di fronte alle loro gag.

Approfondimento

STANLIO E OLLIO: IL CANTO DEL CIGNO DI DUE AMICI

Diretto da Jon S. Baird e sceneggiato da Jeff Pope, Stanlio e Ollio porta si concentra su un momento particolare della vita del mitico duo di comici formato dagli attori Laurel e Hardy, che nel 1953 intraprende un tour in Gran Bretagna. In età non più giovane e con la loro epoca d'oro da re della commedia hollywoodiana oramai alle spalle, i due affrontano un futuro incerto.

 

Mentre cominciano ad attraversare il Paese, le presenze ai loro spettacoli sono inizialmente basse. Nonostante ciò, riescono sempre a far ridere e le loro esibizioni regalano momenti di ilarità a fan, sia vecchi sia nuovi, in adorazione. Inaspettatamente, il tour diventa un successo ma Stanlio e Ollio non riescono a scrollarsi di dosso il peso del loro passato: fantasmi sepolti da molto tempo e la carente salute di Oliver iniziano a minacciare il loro sodalizio.

 

Con la direzione della fotografia di Laurie Rose, le scenografie di John Paul Kelly, i costumi di Guy Speranza e le musiche di Rolfe Kent, Stanlio e Ollio offre il ritratto di una delle collaborazioni più tenere e commoventi della storia del cinema mondiale, soffermandosi nel momento in cui i due, consapevoli di quanto prossimo sia il loro canto del cigno, cercano di scoprire quanto contano l'uno per l'altro.

 

Considerati come la coppia per eccellenza del cinema del primo Novecento, tra il 1927 e il 1950 Stanlio e Ollio collezionarono oltre 107 apparizioni cinematografiche (32 cortometraggi muti, 40 cortometraggi parlati, 23 lungometraggi e 12 apparizioni speciali), ridefinendo il concetto di coppia chimica, alchimia e presenza scenica. I due furono anche una di quelle rare eccezioni attoriali che riuscì a passare dal muto al sonoro senza intaccare il proprio successo. Amati in tutto il mondo, rappresentano ancora oggi un esempio di stupefacente comicità (e, talvolta, anche di stupidità) e di amicizia eterna.

 

Lo sceneggiatore Jeff Pope ha cominciato a interessarsi alla loro storia dopo aver ricevuto in regalo un cofanetto dvd di alcuni dei loro lavori, indagando su quale storia le due icone si portassero dietro. Le sue ricerche hanno portato alla scoperta di un periodo della loro esistenza sconosciuto ai più: un tour teatrale portato avanti nel Regno Unito nei primi anni Cinquanta e documentato nel volume Laurel & Hardy: The British Tours di AJ Marriot.

 

"Grazie al libro, ho avuto davanti l'immagine di questi due uomini che, un tempo giganti dello star system, stavano in pensioni non certo di lusso, si esibivano in piccoli teatri e non si rendevano conto di farlo perché in realtà si volevano molto bene", ha ricordato lo sceneggiatore. "Forse è questa la cosa che mi ha ispirato a scrivere l'intero film: la storia d'amore, platonico si intende, tra questi due uomini. Sostanzialmente Stanlio e Ollio è la storia di due migliori amici e di cosa significa esserlo quando si è alla fine della propria vita, inconsapevoli di stare andando incontro verso la morte. Racconta anche della forza creativa che li ha resi grandi e della magia che li ha uniti. Non è dunque un biopic tradizionale che ripercorre cronologicamente la loro storia. Ho preferito semmai concentrarmi su uno specifico periodo e fare in modo che da quel punto di partenza si comprenda tutta la loro parabola e la loro umanità.

 

Hardy tendeva a prendere spesso il sopravvento sullo schermo mentre Laurel era il cervello creativo che supervisionava ogni aspetto della produzione: una volta terminate le riprese, ognuno andava per i fatti proprio. Se sullo schermo erano inseparabili, nella vita normale erano sì amici ma soprattutto colleghi di lavoro. Il tour nel Regno Unito li ha però avvicinati come mai prima: l'obiettivo del film è mostrare come sono diventati così intimi nella quotidianità come lo erano nelle loro opere".

Il cast

A dirigere Stanlio e Ollio è Jon S. Baird, regista, sceneggiatore e produttore inglese. Nato nel 1972, Baird ha cominciato la sua carriera alla BBC prima di tentare la strada come regista e produttore. Dopo aver prodotto Hooligans nel 2006, ha esordito nel 2008 con Cass, la vera storia di un orfano giamaicano… Vedi tutto

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • PIuttosto interessante.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Biopic dall'atmosfera nostalgica e malinconica che con sguardo tenero e affettuoso racconta i difficili ultimi anni di carriera del celebre duo di comici, tra l'inevitabile avanzare dell'età e i cambiamenti dei gusti del pubblico. Perfetti i due interpreti che non risultano mai forzati e con delicatezza danno umanità ai personaggi.

    commento di Fanny Sally
  • Da quello che ho visto e lo rivedrò meglio a breve penso,mi è sembrato molto ben fatto ed appassionante.voto.8.5.

    commento di chribio1
  • La coppia più bella del mondo

    leggi la recensione completa di TerenceFletcher
  • Il colpo di coda che concluse la fortunata carriera del duo comico più famoso di sempre, raccontata negli ultimi anni della coppia, tra ricordo e nostalgia. Bravi i due protagonisti, una prova commovente e divertente allo stesso tempo.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Non so quanti under 60 possano apprezzare questo film e ancora più difficile è dare un giudizio imparziale per chi è cresciuto con le pellicole di S&O, che negli anni 60 riempivano la TV, ma al di là della nostalgia la storia il cast e la regia ci regalano un film da non perdere,citazione e non celebrazione della coppia più esilerante del Cinema

    commento di Dendo
  • Film biografico sulla coppia comica più grande di tutti i tempi.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • dopo una prima ora ingessata quasi quanto la gamba di Ollio nello sketch delle uova e noci, finalmente Baird decide di regalare allo spettatore un po' di emozione (e commozione), rappresentando con cura e affetto il finale di carriera dei due comici immortali.

    commento di giovenosta
  • Ben interpretato, non privo di alcune delicatezze nella descrizione del rapporto tra i due protagonisti. Corretto ma senza voli, scorre placido come un film televisivo da domenica pomeriggio. Utile per ripercorrere l'ultima fase della carriere dei due mitici attori.

    commento di ilbuonfabio
  • Stanlio & Ollio: immortale comicità ed eterna amicizia

    leggi la recensione completa di siro17
  • Un biopic di tutto rispetto e un degno omaggio alla migliore coppia comica di tutti i tempi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Regia mai banale e per certi versi virtuosa, fotografia eccezionale, attori fantastici mai sopra le righe e sceneggiagura intelligente.

    leggi la recensione completa di jacknance
  • FESTA DEL CINEMA ROMA 2018

    leggi la recensione completa di LAMPUR
  • Ad interpretare il duo negli ultimi anni di carriera sono due attori che si superano in quanto a capacità mimetiche: Coogan e Reilly sono infatti incredibilmente vicini agli originali, riproducendone al meglio tic, guizzi movenze; a ciò si aggiunge il merito del regista di aver calato il racconto in un'atmosfera generale romantica malinconia,

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Il film biografico continua ad essere uno dei filoni più sfruttati da Hollywood, e questo "Stanlio e Ollio" ne rappresenta un dignitoso esemplare. E' una pellicola che ci narra gli anni della maturità della coppia, poco prima del ritiro, quando i due grandi attori comici si trovarono a fare una tournée teatrale in Inghilterra per raccogliere fondi per un nuovo progetto… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

13° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE Il lato comico che rende dei geni alcuni esponenti della rappresentazione leggera e dissacrante, ironica e comica di ogni risvolto del nostro vivere quotidiano, spesso è frutto di tormenti o sofferenze che costoro affrontano ostentando un atteggiamento che li rende, esternamente, i principi della risata e la quintessenza della… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Interessante biopic sulla famosa coppia di comici, vista a fine carriera, quando cercarono nuova popolarità con i teatri e ricevettero un inatteso grande successo. Il film è un po’ tutto qua, sulla coppia ormai non più giovanissima, interpretata alla grande da Steve Coogan e John Reilly, magnificamente truccati (la loro interpretazione è il cuore del film, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 17 aprile 2022 su Rai Movie

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
6 stelle

L'ultima eroica - ma poco romantica - tournée teatrale del duo più famoso e amato del mondo, alle prese col fisiologico calo di ispirazione e di pubblico, fra incomprensioni e problemi di salute. Il regista tratta, col dovuto rispetto e senza inutili orpelli, servito da una accurata sceneggiatura di Jeff Pope, tutto quel ben di dio di materiale a sua disposizione e permette allo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Mette un velo di tristezza questo film sugli ultimi anni del sodalizio artistico di Stanlio e Ollio, una delle più riuscite coppie di comici del Novecento. La stessa tristezza che provai nel vedere, come mi capitò anni fa, un ottimo comico italiano, molto in voga negli anni '80, esibirsi ad una sagra di paese per un compenso sicuramente non in linea con i fasti del passato. Ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Bel film biografico sui mitici Stan Laurel e Oliver Hardy( per tutti Stanlio e Ollio) Film non solo per noi appassionati della coppia comica anglo-americana, ma anche per i più giovani che magari li conoscono meno. Ottimi i due attori protagonisti che ben interpretano ruoli difficili specie per quello che la gente si aspetta di vedere di due attori ben radicati nell'immaginario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Quando ero un bambino, negli anni ottanta, sulle reti regionali non mancavano mai gli episodi comici con Stanlio & Ollio, specie di mattina quando, per un motivo o per un altro, saltavo le lezioni a scuola. All'epoca Stanlio & Ollio, nonostante fossero passati trent'anni dai loro ultimi spettacoli, erano ancora molto conosciuti, tanto che a scuola non mancava chi ancora li…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Draghi,Sindaco?Magari!!

videodrim72 di videodrim72

Osservando,con tristezza,lo sfacelo della città di Roma, mi sono chiesto perché non candidare proprio Mario Draghi come Sindaco? Già perché i mali che affliggono la Capitale, non riguardano…

leggi tutto

Recensione

marco l di marco l
7 stelle

Dalle parti di Hollywood sanno bene che se tutti gli artisti di successo si somigliano, ogni artista in declino lo è a modo suo e così, da Viale del Tramonto in poi, i film che narrano la parabola cadente delle stelle del cinema sono un genere, altresì, intramontabile. Stanlio & Ollio si aggiunge alla lista in un'opera che ha un livello binario di analisi. Se visto con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Stanlio & Ollio" diretto nel 2018 da Jon S. Baird, devo dire che mi ha lasciato perplesso. La storia racconta che Stan Laurel e Oliver Hardy, il duo comico più famoso al mondo, nel 1953 affrontano un tour teatrale in Gran Bretagna. Acciaccati dall'età e con alle spalle un passato di gloria, i due vanno incontro a un futuro incerto. il Film prodotto dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
7 stelle

Biopic sul duo comico più geniale e famoso della storia cinematografica nel loro declino artistico prima dell'uscita di scena definitiva. Il film dopo un breve prologo ambientato al culmine della loro carriera fa un salto temporale di circa 16 anni dove la coppia invecchiata e con problemi di salute intraprende una tournèe teatrale nel regno Unito ed in Irlanda per finanziare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Commovente omaggio alla più famosa coppia comica della cinematografia mondiale. Si raccontano qui i fatti che riguardano gli ultimi anni del duo, prima del ritiro dalle scene che coincise - a stretto scarto di pochi anni - con quello dalle scene umane da parte del corpulento Oliver Hardy. Come racconta la pellicola, il sodalizio tra i due andò ben oltre il palcoscenico, non era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

wang yu di wang yu
10 stelle

. Come fan di Laurel & Hardy per tutta la vita, sono contento del fatto che sia superbamente realizzato e tratta i suoi soggetti con dignità e rispetto.  Non è esilarante come un vero film di Laurel & Hardy e la trama a volte esagera nei conflitti personali (ma con gusto). Ma il risultato finale è affascinante e profondamente toccante.Questi due personaggi sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Il film scritto da Jeff Pope, ci conduce nel 1953, quando i due comici più amati del mondo, Stan Laurel e Oliver Hardy, erano ormai all’epilogo delle loro carriere e faticavano a trovare i finanziamenti per un nuovo film. Hardy aveva problemi di salute e fra i due immensi comici, c'era ancora della ruggine per una vecchia questione contrattuale, che aveva indotto Hardy a realizzare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito