Stanlio e Ollio

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Stanlio e Ollio

di alfatocoferolo

Il colpo di coda che concluse la fortunata carriera del duo comico più famoso di sempre, raccontata negli ultimi anni della coppia, tra ricordo e nostalgia. Bravi i due protagonisti, una prova commovente e divertente allo stesso tempo.

Commovente omaggio alla più famosa coppia comica della cinematografia mondiale. Si raccontano qui i fatti che riguardano gli ultimi anni del duo, prima del ritiro dalle scene che coincise - a stretto scarto di pochi anni - con quello dalle scene umane da parte del corpulento Oliver Hardy. Come racconta la pellicola, il sodalizio tra i due andò ben oltre il palcoscenico, non era inusuale che passassero le vacanze insieme e - malgrado qualche esperienza solitaria - sarà insieme che finiranno il loro percorso, con Stan Laurel che nei sette anni successivi alla morte dell'amico, rifiutò di recitare ed esibirsi con altre persone. Stanlio e Ollio non è solo un film autobiografico ma anche un garbato omaggio che riporta lo spettatore moderno ai tempi andati della slapstick comedy, riuscendo a modernizzare e rivitalizzare l'impatto comico di un genere ormai tramontato e coinvolgendolo in una risata genuina e spontanea attraverso gag dal respiro eternamente divertente. Struggente il finale che, per fortuna, ci evita il funerale di Hardy a cui l'amico Stan Laurel non poté partecipare: malgrado nella pellicola venga solo accennato, anche lui conviveva con problemi fisici non indifferenti.

Bel film.