Espandi menu
cerca

Dunkirk

  • Dunkirk

  • USA, Gran Bretagna, Francia,
  • Genere: Azione
  • durata 107'
play

Regia di Christopher Nolan

Con Fionn Whitehead, Aneurin Barnard, Harry Styles, Kenneth Branagh, James D'Arcy, Mark Rylance, Tom Glynn-Carney, Barry Keoghan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Una ricostruzione dei fatti della celebre evacuazione di Dunkirk, quando, agli inizi della Seconda guerra mondiale, decine di migliaia di uomini delle truppe britanniche e delle forze alleate si ritrovarono circondati dalle forze nemiche. Intrappolati sulla spiaggia, con le spalle al mare e i tedeschi che avanzavano, i soldati dovettero così affrontare una situazione caotica ed estremamente difficile: l'operazione di salvataggio che venne messe in atto passò poi alla storia con il nome altisonante di "miracolo di Dunkirk".

Approfondimento

DUNKIRK: IL MIRACOLO PER TERRA, ARIA E MARE

Diretto e sceneggiato da Christopher Nolan, Dunkirk inizia agli albori della Seconda guerra mondiale quando centinaia di migliaia di soldati britannici e delle forze alleate si ritrovano circondati di forze nemiche nell'eponima località. Costretti in un lembo di spiaggia con le spalle al mare, affronteranno una situazione impossibile man mano che il nemico si avvicina. Per terra, mare e aria, si fa quel che si può: gli Spitfire della RAF impegnano il nemico in cielo, cercando di salvaguardare i militari a terra, mentre centinaia di piccole imbarcazioni in mano a soldati e civili tentano una disperata operazione di salvataggio, tesa a salvare anche una piccola parte dell'esercito.

Con la direzione della fotografia di Hoyte van Hoytema, le scenografie di Nathan Crowley, i costumi di Jeffrey Kurland e le musiche originali composte da Hans Zimmer, Dunkirk porta Christopher Nolan a occuparsi per la prima volta nella sua carriera di un evento storico realmente accaduto e dalla forte risonanza: il cosiddetto miracolo di Dunkirk. Sottolinea il regista: "L'episodio di Dunkirk è avvenuto nei primi mesi della Seconda guerra mondiale ma ha avuto un impatto diretto sui risultati del conflitto. Piuttosto che concentrarmi sul dramma vissuto sul campo di battaglia, ho preferito raccontare l'evento ricorrendo ad atmosfere da thriller. A Dunkirk ha avuto luogo una delle più grandi gare contro il tempo con in palio la vita stessa. Il mio obiettivo era quello di rispettare la storia, di raccontarla con una certa intensità e, naturalmente, di divertire il pubblico. Si può informare senza dimenticare di divertire. Per tale ragione, ho voluto anche che si gettasse lo sguardo su ciò che contemporaneamente avveniva per aria, per terra e per cielo, adottando la prospettiva dei soldati in attesa sulla spiaggia, della gente che accorreva in loro aiuto grazie a piccole imbarcazioni e dei piloti che cercavano di allontanare il nemico. La storia del miracolo di Dunkirk appartiene alla cultura inglese: ognuno di noi sa come la vittoria sia stata letteralmente strappata dalle mascelle della sconfitta". Nolan ha scelto dunque di far cominciare la narrazione nel maggio del 1940 per ripercorrere come il Corpo di spedizione britannico, insieme alle truppe francesi, belghe e canadesi, è stato costretto a difendersi nelle spiagge di Dunkirk, a sole 26 miglia di distanza dalla propria patria. A causa della poca profondità delle acque di quella zona, le grandi navi della Marina britannica non potevano raggiungere i militari e l'unica speranza per coloro che erano rimasti intrappolati era rappresentata da un lato dall'aviazione e dall'altro lato dalle cosiddette "piccole navi", imbarcazioni soprattutto civili che partivano dalla costa meridionale dell'Inghilterra per recuperare più uomini possibili (l'operazione passerà alla storia come Operazione Dynamo). Sebbene gran parte dei personaggi descritti da Nolan nascano dalla sua fantasia, eventi e circostanze narrati trovano riscontri storici grazie alla consulenza offerta alla produzione dallo storico Joshua Levine, autore del saggio Forgotten Voices of Dunkirk (Le voci dimenticate di Dunkirk).

Dunkirk segna inoltre un nuovo primato per Christopher Nolan, da sempre attento alle innovazioni tecnologiche in fase di riprese. Dunkirk è stato infatti girato ricorrendo a una combinazione di IMAX e 65 mm in grado di restituire spettacolarità e grandezza alle immagini. Curiosamente, poi, una parte delle riprese hanno coinciso (involontariamente) con l'anniversario degli eventi, dal 27 maggio al 4 giugno.

Il cast

A dirigere Dunkirk è il regista, sceneggiatore e produttore britannico Christopher Nolan. Nato a Londra, Nolan ha iniziato a realizzare i suoi primi film amatoriali in tenera età usando la videocamera in Super-8mm del padre. Mentre studiava Letteratura all'University College London, ha cominciato a girare film in… Vedi tutto

Trailer

Commenti (47) vedi tutti

  • Non mi è piaciuto per niente. Lento, senza una storia di fondo che non sia quella che dà il titolo al film. Kenneth Branahg è stato pagato per cosa? L'ambientazione è decisamente più moderna di almeno 50 anni. La disfatta di Dunkerk è stata una delle battaglie più sanguinose e combattute della storia, ma qui solo pochi colpi sporadici. Lascia perde

    commento di aleagos
  • Bellissimo.

    commento di Lupo65
  • Belle scene ad effetto, ma non c'è una trama, solo un susseguirsi di scene e tenute insieme da un esilissimo filo conduttore. Pretenzioso.

    commento di corradop
  • Film insulso. Tecnicamente modestissimo. Voto 4

    commento di Decimo
  • Di Nolan e dei suoi film penso questo: promettono ma non mantengono.

    commento di Giova85
  • "Bon voyage!"

    leggi la recensione completa di mck
  • Lento, ma con un Po' di pazienza si rivela emozionante. Dialoghi pressoché inesistenti. Bellissime le immagini e le musiche inquietanti. Voto 7

    commento di SuperFiore
  • Una disfatta militare si trasforma nella vittoria morale di un popolo pronto ad affrontare un mare di pericoli per riportare a casa i suoi figli. Un film tragico e spettacolare che perde sulle spiagge, vince nei cieli, trionfa in mare. Voto 7 e mezzo/8.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Detesto le recensioni dei privati. Prefgerisco quelle dei critici, condivisibili o meno. Ma su questa pellicola non riesco a farne a meno. Film basato solo su immagini spettacolari ma scoordinate. Pessima sceneggiatura, recitazione inutile, realismo storico inesistente.

    commento di viber
  • Film che crea tensione solo con le immagini, ma senza una vera trama che ti avvinca. Fedele comunque ai fatti storici.

    commento di paosca
  • Bellissimo , ma freddo ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Case e lampioni moderni, panchine in cemento. Film non così interessante. Valide alcune scene di battaglie aeree, ma nel complesso neinte di che. Voto 6.5

    commento di Brady
  • Se esistesse l'Oscar alla noia, Dunkirk lo vincerebbe a mani basse. Durante la visione in tv aspettavo insofferentemente le interruzioni da parte della pubblicità per poter riprendere fiato dalle sequenze di una tediosità travolgente.

    commento di Chelios
  • Tutto bene ma qualcosa è parso non correttamente perfetto !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Grande dispiegamento di mezzi ma né i protagonisti né le loro storie mi hanno appassionato.

    commento di Travis21
  • Ricostruzione molto interessante e avvincente di un episodio storico.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Tratto da una storia vera che racconta dell'eroico tentativo (in parte riuscito) di salvare truppe militari ormai circondate dai tedeschi, da parte di militari e civili. Un gioiello di tensione, da vedere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Nolan questa volta ha steccato. Film.sperimentale del regista che comunque dopo anni ha ripreso in mano questo suo lavoro. Il film ne risente molto. L'idea di vedere la guerra da prospettive diverse poteva essere una buona idea ma alla fine risulta una carta perdente. Il film annoia e risulta senza ritmo e soporifero dopo la prima mezz'ora.

    commento di Carlito73
  • Film sulla guerra visto con un'ottica diversa dai film tradizionali sul genere,non mi e' piaciuto molto,tra alti e bassi gli do' una sufficenza....ma nulla piu'.

    commento di ezio
  • Un meccanismo ad orologeria che fa la spola tra gli spazi della battaglia ed i tempi della narrazione, invertendone a volte l'ordine ma senza mai arretrare sul fronte di una progressione drammatica di rara resa spettacolare. L'epica del cinema che reinterpreta la Storia.

    commento di maurizio73
  • Se non si è troppo disturbati da note di trionfalismo retorico (!), il film si segue soprattutto per la precisa ricostruzoione storico-ambientale supportata da una mega produzione. La resa visiva perde molto se visto in schermi domestici!

    commento di vjarkiv
  • Un film magnifico. A livello estetico impressionante, ma anche a livello del coinvolgimento emotivo che induce nello spettatore. Ci si sente vicini ai giovani protagonisti, quasi in un modo fisico, anche grazie alla strepitosa colonna sonora che scandisce il tempo del film in modo millimetrico. Assolutamente da vedere

    commento di Federichini
  • Commovente, talvolta spossante, serrata e appassionante rievocazione dell'episodio bellico di Dunkerque.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Belle immagini, ma poca sostanza.

    commento di gruvieraz
  • Dunkirk, ovvero la sopravvivenza

    leggi la recensione completa di flezza
  • è raro vedere un buon film, senz'altro tra i migliori di Nolan, essere messo così a repentaglio dalla sua colonna sonora. non tanto dalla sua qualità intrinseca, anche se certe ripetizioni alla lunga estenuano, ma piuttosto a causa della ridondante presenza nel mixaggio, non necessaria ai fini del commento a immagini già così eloquenti. rintronante

    commento di giovenosta
  • Dunkirk di Nolan è un buon film, con una buona messinscena, una fotografia pulita, essenziale, movimenti di macchina che rispettano la grammatica cinematografica, con un comparto sonoro eccezionale ( a tratti forse eccessivamente protagonista), tecnicamente il film è di alto livello, ma la tecnica come si sa è nulla senza controllo...

    leggi la recensione completa di Strauch_72
  • È un bellissimo album di figurine di tanti piccoli grandi eroi di guerra che rimarranno sconosciuti. Nolan ha il grande merito di aver fatto un film di guerra tenendoci sulla corda per tutta la durata, proprio come un suo tipico thriller mozzafiato, perfino parecchio psicologico. Film memorabile, perfetto, ineccepibile.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Se c’è una cosa che Nolan ha fatto capire, è che il cinema ha bisogno di grandi storie per sopravvivere e di grandi narratori che le sappiano raccontare. Dunkirk li ha entrambi.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Apologeta del nuovo cinema, Nolan non ripete l'effetto multisensoriale di Interstellar. Dentro una grande cornice artefatta e mascherata dalla veridicità storica si trovano solo tracce della muscolarità del genere.

    leggi la recensione completa di Kurtisonic
  • Intenso spettacolo bellico che parte da dei drammi interiori per arrivare all'essenza della Storia e dei suoi involontari protagonisti 8 INTENSO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Impetuoso Nolan!

    leggi la recensione completa di siro17
  • Un film con regia eccezionale. Riprodurre sullo schermo grande in modo cosi reale questo momento di angoscia e insicurezza di 400.000 giovani durante il miracolo di Dunkirk è da oscar !!! Intenso e impressionante .. L'unica cosa irreale è ogni tanto il colore del mare...sembra qualche volta caraibico e non il mare del nord !!! Voto 9

    commento di nicelady55
  • Un discreto film di guerra dal regista de "Il cavaliere oscuro", dove il cast è composto più da giovani attori che da navigate star inglesi.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Un film di guerra grandioso, maestoso ed emozionante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La guerra di Nolan. Dunkirk è potenza sensoriale allo stato puro.

    leggi la recensione completa di ROTOTOM
  • ...lo sgombero delle truppe inglesi dalle spiagge di Dunkerque sotto l'attacco aereo tedesco...un film d'insieme realizzato molto bene e senza risparmi di mezzi...

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • Portatemi a casa.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Si è parlato tanto di questo film...e a mio parere credevo in un capolavoro di tipo Spielberg ( salvate il soldato Ryan )... ma nn lo è. ...sicuramente buon film godibile. .. ma lontano dalle mie aspettative. .. Nolan poteva fare di più. .. molto più vicino ad un documentario. ..

    commento di Jacklint
  • Christopher Nolan si conferma maestro assoluto: giocando abilmente con tre piani temporali, riducendo al minimo i dialoghi a favore della potenza delle immagini e del sonoro, abbandonando i cliché del cinema di guerra per costruire un emozionante “film sulla sopravvivenza”, ci regala un'opera pura ed emozionante.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Un film di guerra non convenzionale, così potente da sfociare in una febbrile ed entusiasmante sequela di emozioni.

    leggi la recensione completa di Isin89
  • Sofisticato simulatore di guerra, Dunkirk sceglie la via situazionista e il lato più spettacolare di un episodio del conflitto. Comparto tecnico a 5 stelle, minori ambizioni in termini di complessità, profondità e livelli di lettura.

    commento di Utente rimosso (Cantagallo)
  • Meglio quello del 1958

    leggi la recensione completa di pminotti
  • Gran film...tecnicamente eccelso, alcune sequenze davvero impressionanti per realismo e tensione.

    commento di MarcoT
  • Avere vent’anni ed essere ancora vivi, reduci dall’inferno. Si esce dal cinema chiedendosi come è stato possibile continuare a vivere, dopo.

    leggi la recensione completa di yume
  • a dir poco eccellente dal punto di vista tecnico...un gran film

    commento di supervale222
  • L'epica di una sconfitta, onore ed eroismo individuale e disinteressato di molti che procura salvezza ai vinti e annienta, moralmente e nella memoria, le gesta della parte conquistatrice e vincitrice. Nolan sceglie di concentrarsi su sopravvissuti e soccorritori, lasciando al nemico una fisionomia neutra, in un film che emoziona e fa palpitare.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
9 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Dunkerque ovvero: l'epica di una sconfitta, l'onore e l'eroismo individuale e disinteressato di molti che rende onore ai vinti e annienta, moralmente e nella memoria, le gesta della parte conquistatrice e, di fatto e fino a quel momento, vincitrice. Dieci giorni in cui le truppe britanniche, assediate e costrette alla resa, bloccate tra una barricata a monte ed un mare… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Tutto qui, quando le luci si riaccendono e i titoli di coda scompaiono nella luce di una nuova rappresentazione, con altri spettatori che presenzieranno il rito magico del cinema. Perché se di magia si tratta, non c’è che dire, Nolan si dimostra un vero manipolatore dell’immagine, forse l’unico che riesce in questo momento ad appagare totalmente l’occhio… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
3 stelle

Il nuovo formato del Popcorn-movie. Ecco come si raggiunge l'apice del pretestuoso. Dunkirk è una sequela di immagini "mozzafiato" per partito preso, a prescindere da cosa vogliano dire. Rappresentano lo spettacolo, quella scorza vuota con cui Nolan abbellisce i suoi film quasi da sempre. Se però era possibile abboccare per Interstellar (questo dipende, da cosa si… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 29 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 22 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 21 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Uscito nelle sale italiane il 7 agosto 2023
Trasmesso il 2 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 21 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 20 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 14 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 13 marzo 2023 su Iris

I migliori film di Cristopher Nolan

silent bob di silent bob

Il cinema di Cristopher Nolan è una costante riflessione sul concetto di tempo. E questa classifica, personale e in evoluzione, non può essere definitiva: sarebbe come cercare di dare un ordine alle…

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 22 ottobre 2022 su Rete 4

Recensione

mck di mck
8 stelle

  Si parte da Dünkirchen, si passa per Dunkerque e si giunge a Dunkirk. Gli ultimi giorni di maggio dell’anno millenovecentoquaranta. Una settimana sulla e per Terra, elemento che apre e chiude il film – da una breve corsa lungo e attraverso la linea del fronte, che pian piano avanza a semicerchio verso la costa (mentre dal cielo la permanente minaccia distruttiva…

leggi tutto

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
2 stelle

Nel complicato mondo del cinema dei Big Money la fama è importante. L'essere affermato permette l'apertura automatica ai portali dalle mille meraviglie, a quella calibrata ma pur sempre limitata libertà, ne è un esempio lampante "Tenet" (alla faccia della limitata libertà), che molti registi desiderano. Sfortuna vuole che il giovane Christopher Nolan tutto questo lo…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

marco l di marco l
8 stelle

Film di guerra molto atipico e per questo difficile da classificare, soprattutto in chiave comparativa. L'eroismo bellico fa capolino solo a sprazzi, prevalendo altresì quello umano, di una comunità che si mobilità in aiuto dei suoi figli, accogliendoli con calore nel momento del dolore e della paura, senza badare al loro ruolo di sconfitti della storia. Difficile non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito