Espandi menu
cerca

Perfect Blue

Trama

Mima è una Jpop idol. La sua carriera discografica prevede vestiti discinti, coreografie ammiccanti e motivetti orecchiabili per intrattenere una folla che la segue in maniera ossessiva. Si sente intrappolata nel ruolo di cantante usa e getta, che le calza sempre più stretto. Il suo agente le propone di tentare la strada della recitazione, e la ragazza accetta nonostante i rischi cui va incontro. Mima non può credere ai propri occhi quando il simulacro del suo personaggio musicale sembra prendere vita, ribellandosi all’abbandono di quella carriera che ha raccolto tanta fortuna e successo. Per Mima, i confini tra realtà, fantasia, allucinazione e delirio non hanno più senso.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Buona produzione dell'animazione, ma la trama rimane piuttosto banale, il finale salva qualcosa. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • Thriller psicologico unico nel suo genere [quello animato]. Il miglior film di Satoshi Kon, il David Lynch dell'animazione.

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Narrazione intelligente così come il resto del film, un'eccellente pellicola da non perdere.

    commento di AndrewTelevision01
  • Bellissimo, realizzazione perfetta, lo stile di Kon non sgarra mai, sempre sopra le righe si tratta di un gioiello per l'animazione.

    commento di Totororesurrection
  • Allucinato e psicotico viaggio sul mondo dello spettacolo.Un film d'animazione "solo" per adulti.

    commento di fedeico winslet
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Genga009 di Genga009
8 stelle

Nel 1997, il primo film di Satoshi Kon ha rivoluzionato l'animazione giapponese portando il thriller psicologico ad un livello di suspance che mai era stato raggiunto prima da pellicole animate nel Paese del Sol Levante. Un'altra importante innovazione che ha portato Perfect Blue è stata anche riguardo alla violenza - quella vera, che fa agitare o provare ribrezzo -… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

howl di howl
6 stelle

si può definire un "Vertigo" animato questo pluripremiato psycho/thriller anime x adulti diretto dall’ottimo esordiente Satoshi Kon (assistente di Katsuhiro "akira" Otomo),ke si farà notare anke x le versioni cartooneske di Viale del tramonto (Millennium Actress,2001) e di La vita è meravigliosa(Tokyo Godfathers,2004).la sceneggiatura di questa pellikola inizialmente doveva essere portata… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wakeup-neo di wakeup-neo
4 stelle

animazione per teenagers che tenta la strada del thriller sanguinario, riuscendoci in parte: dopo un inizio niente male, tra il mistery e il teen-movie, la sceneggiatura si perde per strada, inanellando una serie di banalità e astruserie che alla fine rovinano, e molto, la visione. Stile del disegno mediocre. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

ANdaMI di ANdaMI
10 stelle

Il primo lungometraggio animato di Satoshi Kon è un eccezionale thriller psicologico profondamente immersivo e visivamente meraviglioso.     Film del 1997, Perfect Blue è diventato negli anni un vero e proprio must per gli appassionati dell'animazione nipponica e per i cinefili di tutto il mondo. Chi ancora considera i "cartoni animati" un affare da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2023
2023

Recensione

Demian_Avenue di Demian_Avenue
10 stelle

L'ho scoperto casualmente sui social network e penso che mi butterò a capofitto in tutta la filmografia del regista.  La protagonista, una ex idol cimentatasi in una carriera da attrice, vive una serie di esperienze dissociative provocate dal turbamento di una scena di stupro, di un fan ossessionato e di una presunta pagina web in cui un suo alter ego crea una immagine parallela di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
2019
2019
2017
2017

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Perfect Blue è un film d'animazione giapponese del 1997, diretto da Satoshi Kon e prodotto dallo studio Madhouse. Il film è un caposaldo della moderna animazione, con una storia produttiva molto interessante; il film nasce come progetto live action in mano alla Rex Entertainment ma dopo il terremoto di Kobe del 1995, che danneggiò gravemente i i teatri di posa dello…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto

Recensione

Genga009 di Genga009
8 stelle

Nel 1997, il primo film di Satoshi Kon ha rivoluzionato l'animazione giapponese portando il thriller psicologico ad un livello di suspance che mai era stato raggiunto prima da pellicole animate nel Paese del Sol Levante. Un'altra importante innovazione che ha portato Perfect Blue è stata anche riguardo alla violenza - quella vera, che fa agitare o provare ribrezzo -…

leggi tutto
2016
2016

Realtà o no?

Ciabattiere di Ciabattiere

Se cercate dei film che durante la visione lasciano il quesitò.."realtà o no?" eccovi dei consigli di buonissimi film sul tema alcuni più famosi altri no ma sicuramente non i soliti pluricitati…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014
2012
2012

Recensione

ceo_85 di ceo_85
10 stelle

L'esordio cinematografico di Satoshi Kon è probabilmente anche il suo lavoro più complesso e interessante. Liberamente ispirato al romanzo omonimo di Yoshikazu Takeuchi, questo film d'animazione ha la sua particolarità proprio nella struttura del plot, ponendosi come un thriller psicologico, cosa piuttosto rara ai tempi dell'uscita in sala (il film è del 1998) quanto oggi. Erotico,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito