Espandi menu
cerca

Killing Eve

2018 Gran Bretagna Thriller BBC America Terminata
Guida episodi Cast
4 stagioni - 33 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)
20 voti
7.1 7.1
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Killing Eve è una serie televisiva britannica di genere thriller, basata sulla serie di romanzi Codename Villanelle di Luke Jennings e adattata per la televisione da Phoebe Waller-Bridge. La serie ruota intorno alle vicende delle due protagoniste, un'assassina e l'agente sulle sue tracce, l'una nemesi e ossessione dell'altra.

Killing Eve - Di cosa parla

Eve Polastri (Sandra Oh) è un funzionario dell'MI5 (Military Intelligence, Sezione 5), l'ente per la sicurezza e il controspionaggio del Regno Unito. Il suo, però, è un lavoro d'ufficio e Eve lo reputa decisamente noioso. Anche sul fronte sentimentale gli stimoli tardano ad arrivare: Eve è sposata con Niko, insegnante di matematica contrario alla violenza e poco interessato al lavoro della moglie.

La svolta per Eve giunge quando le viene proposto di guidare una task force segreta per catturare Villanelle (Jodie Comer), una feroce killer su commissione, dedita alla bella vita e al glamour.
Inizia così una caccia che attraversa l'Europa intera, con toni spesso ironici, rimarcando da una parte il lato psicopatico dell'antagonista, dall'altro la vita noiosa e gli atteggiamenti svogliati della protagonista, in chiaro contrasto. Più che di protagonista e antagonista, però, si dovrebbe parlare di deuteragoniste, in quanto entrambi i ruoli dipendono l'uno dall'altro: due nemesi perfette, quasi come fossero Sherlock Holmes e James Moriarty.
Una chiave molto spesso ironica, dunque, come già ha abituato in altre opere la showrunner Phoebe Waller-Bridge, ma Killing Eve non fa nulla per nascondere il suo lato di thriller drammatico, accentuato, seppur grottescamente, con momenti al limite del pulp.

I personaggi principali

Eve Polastri (Sandra Oh) è una delle due protagoniste, un'ufficiale dell'MI5 annoiata dal proprio lavoro d'ufficio che diventa ossessionata da una killer spietata.

Villanelle (Jodie Comer) è l'altra protagonista, un'assassina a pagamento che si crogiola nel lusso ottenuto grazie al suo violento "lavoro".

Carolyn Martens (Fiona Shaw) è un membro dell'MI5, nonché capo di una task force segreta da lei creata allo scopo di rintracciare e catturare Villanelle.

Bill Pargrave (David Haig) è l'amico più fidato di Eve e con lei condivide "la noia" per il lavoro all'MI5.
Elena Felton
(Kirby Howell-Baptiste) è un'altra collega di Eve all'MI5. È la prima a unirsi Eve alla task force segreta, con il solo scopo di essere più vicina al suo idolo, Carolyn Martens.

Kenny Stowton (Sean Delaney) è un mago dei computer, poco esperto nelle relazioni sociali, ma brillante sul lavoro. Lavora nella task force come hacker.

Niko Polastri (Owen McDonnell) è il noioso marito di Eve, un insegnante di matematica polacco più interessato al lavoro che a sua moglie. Ha un'avversione alla violenza che non gli fa accettare il lavoro di Eve.

Konstantin Vasiliev (Kim Bodnia) è il responsabile di Villanelle. Si occupa di reclutare gli assassini, commissionando loro gli omicidi.
Frank Haleton (Darren Boyd) è il superiore di Bill e Eve all'interno dell'MI5.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Sandra Oh è l'attrice canadese che interpreta Eve Polastri. È maggiormente nota al grande pubblico per il ruolo di Cristina Yang nella serie televisiva Grey's Anatomy, che le è valso la vittoria di un Golden Globe nel 2006. La Oh vanta anche una discreta carriera come doppiatrice, varie apparizioni in diverse… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    9 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    8 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su TIMVision.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

ellie91 di ellie91
9 stelle

Una serie che ho divorato in meno di una settimana. Incuriosita dal ritorno sul piccolo schermo di Sandra Oh, una delle mie attrici preferite, devo ammettere che la sua performance per i primi episodi non mi ha convinto del tutto. Ciò che mi ha ammaliato invece è stato tutto il resto, scritto magnificamente da Phoebe Waller-Bridge. La trama che può apparire scontata in… leggi tutto

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Barkilphedro di Barkilphedro
1 stelle

Ho visto solo la prima stagione. Finora quello che ho visto è una storia di una ragazza psicopatica e di una donna, sua rivale, che vorrebbe esserlo. Il problema è che i personaggi rappresentano persone così orribili e immorali che non sono riuscito a provare alcuna empatia con i per loro. Villanelle è una spietata macchina per uccidere senza nessun rimorso, senza… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Killing Eve è un serie adattata per la televisione da Phoebe Waller-Bridge e basata sulla serie di romanzi di Luke Jennings, Codename Villanelle. È stata prodotta dalla Sid Gentle Films e trasmessa su BBC America dall'8 aprile al 27 maggio 2018, nonostante fosse in cantiere già dal 15 novembre 2016. Poco prima della messa in onda, inoltre, è stata rinnovata per una seconda stagione.

Fin dal suo debutto Killing Eve ha ottenuto largo consenso della critica, come dimostra l'indice di gradimento su Rotten Tomatoes che si attesta al 97%, con un punteggio medio di 8.35/10 basato 51 recensioni.

Se per la critica quindi non ci sono dubbi sulla bontà del prodotto, anche il pubblico ha dimostrato di apprezzare, stando al voto di 8.6/10 su IMDB (su una base di 7.06 voti).

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Killing Eve, composta di 8 episodi da 45 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione su BBC America, dall'8 aprile al 27 maggio 2018.

In Italia i primi due episodi sono stati pubblicati in streaming su TIMVision il 15 ottobre 2018 e i restanti episodi vengono rilasciati con cadenza settimanale.

Vedi tutti i 9 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Killing Eve, composta di 8 episodi, va in onda in prima visione assoluta dal 7 aprile al 26 maggio 2019 negli USA, sia su BBC America che su AMC.

In Italia gli episodi vengono pubblicati a un giorno di distanza, doppiati in italiano, su TIMVision.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva Killing Eve, composta di 8 episodi da 40 minuti ciuascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su BBC America dal 12 aprile al 31 maggio 2020.
In Italia la stagione viene distribuita in streaming su TIMvision. I primi tre episodi sono stati pubblicati il 27 aprile 2020 sulla piattaforma in lingua originale.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 4

La quarta e ultima stagione della serie televisiva Killing Eve, composta da 8 episodi, è trasmessa, negli Stati Uniti, su BBC America dal 27 febbraio 2022.
In Italia viene distribuita su TIMvision il giorno dopo la messa in onda su BBC America.

 

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito