Espandi menu
cerca

L'era glaciale: In rotta di collisione

play

Regia di Mike Thurmeier, Galen T. Chu

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

L'epico inseguimento della ghianda che continua a sfuggirgli porta Scrat nell'universo, dove mette accidentalmente in moto una serie di eventi cosmici che trasformeranno e minacceranno l'intero mondo glaciale in cui vive. Per salvarsi, Sid, Manny, Diego e il resto dei loro amici, dovranno lasciare le loro tane e imbarcarsi in un viaggio, colmo di comicità e avventura, verso nuove terre esotiche.

Approfondimento

L'ERA GLACIALE: IN ROTTA DI COLLISIONE - SCRATCH NELLO SPAZIO

Codiretto da Mike Thurmeier e Galen T. Chu e sceneggiato da Michael Berg, Aubrey Solomon e Michael J. Wilson, L'era glaciale: In rotta di collisione riporta sullo schermo le avventure dello scoiattolo preistorico Scrat, eternamente alle prese con una sfuggente ghianda. Catapultato nello spazio, Scrat innesca accidentalmente una serie di eventi cosmici che trasformeranno e minacceranno il mondo dell'Era Glaciale. Per sopravvivere, Sid, Manny, Diego e il resto del loro gruppo, dovranno lasciare le loro abitazioni e intraprendere una nuova (e divertente) avventura durante la quale attraverseranno incredibili paesaggi esotici e incontreranno impropabili personaggi.

Giunta al quinto capitolo, la saga di L'era glaciale ha conquistato tutto il mondo grazie al mix di avventura, storia, umorismo ed emozioni, che caratterizza ogni singolo film. Per la prima volta, Scratch e i suoi amici dovranno confrontarsi con nuovi mondi, come lo spazio e un universo di cristallo chiamato Geotopia, che testeranno i loro limiti e quelli dell'ambiente a cui sono abituati. Con la straordinaria capacità di adattarsi a ogni situazione, gli animali protagonisti sono in continua evoluzione come il mondo intorno a loro, a cui devono necessariamente aderire per andare avanti, sebbene Scratch rimarrà sempre quello che è: uno sfortunato scoiattolo alla conquista della sua sfuggente ghianda preferita.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Motore di tutti i guai del mondo preistorico, allo scoiattolo Scratch e alla sua gola si devono l'Era Glaciale, la deriva dei continenti e la scoperta del mondo perduto e dei dinosauri. La sua avventura spaziale rischia di divenire catastrofica, dal momento che Scratch diviene responsabile in un certo qual modo dell'espansione dell'universo, di un Big Bang molto originale, che lo porta a confrontarsi con nuovi ostacoli da superale, come la forza gravitazionale, la tecnologia aliena e gli infiniti misteri del cosmo. Iniziando a giocare a flipper con i pianeti, spinge però verso la Terra il più grande asteroide mai visto proprio mentre i suoi amici Manny ed Ellie sono intenti a preparare il matrimonio della figlia Pesca.

Per il mammut Manny, l'asteroide che si avvicina al pianeta ha una forza d'urto paragonabile all'arrivo in famiglia del futuro genero Julian. Alle prese con la sindrome del nido vuoto, Manny non solo deve accettare il matrimonio ma anche il fatto che, una volta sposata, la figlia si allontanerà da lui per dedicarsi alla sua nuova famiglia: come tutti i padri, teme che il genero non sia in grado di provvedere alla protezione della piccoletta. Può però sempre contare sul sostegno della cara e amorevole moglie Ellie, più comprensiva nonostante non sia nemmeno lei pronta a separarsi da Pesca. Dal canto suo, Pesca è determinata a sposarsi a qualsiasi costo con l'accattivante, avventuroso e spontaneo Julian, l'esatto opposto di suo padre.

Il bradipo Sid, invece, non ha trovato ancora l'amore e inizia a perdere le speranze. Nonostante abbia un buon cuore, ha quasi rinunciato a una vita sentimentale dopo il no ricevuto alla sua proposta di matrimonio da Francine. Tuttavia, il futuro ha in serbo per lui una bella e inaspettata sorpresa, senza dimenticare che può contare sempre sulla forza prorompente della Nonna.

Anche nella vita di Diego, la tigre dai denti a sciabola, è cambiato molto. Un tempo assassino solitario e prepotente, Diego sente il desiderio di avere dei figli ma la moglie Kira si interroga sulla sua capacità di essere una buona madre a causa del suo passato da "pirata". Sua perfetta anima gemella, Kira è colei per cui ha messo da parte i suoi istinti carnivori.

A non essere cambiata per nulla è l'esistenza dei fratelli opossum Crash ed Eddie, che amano come al solito divertirsi, causare confusione e mettersi nei pasticci. Loro eroe personale è Buck, la donnola folle e vanagloriosa apparsa per la prima volta in L'era glaciale 3: l'alba dei dinosauri. Buck è colui che annuncia l'arrivo dell'asteroide e l'imminente fine del mondo al gruppo di amici. Come tutti gli eroi, Buck ha tre arcinemici: il trio di dinosauri volanti composto dal padre Gavin e dai figli Roger e Gertie, pronti a mettere in atto un piano idiota quanto loro. Buck, inoltre, grazie a una tavoletta profetica (e all'aiuto di un immaginario "astrofisico") sviluppa una teoria di salvezza, che conduce il gruppo di amici fino a Geotopia, un mondo meraviglioso nato dopo l'impatto di un precedente asteroide. Tra gli abitanti di Geotopia, guidati dal capo Shangri Lama, vi sono la giovane e affascinante bradipo Brooke, destinata a far capitolare Sid, e il coniglio Teddy, che inizia a flirtare con la Nonna.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Decisamente insulso e pessimamente doppiato. Voto sotto zero!!!

    commento di Brady
  • Il peggiore della serie. Già il 4° non mi era piaciuto, ma questo è davvero ridicolo: situazioni demenziali e insensate, storia debole e i personaggi hanno perso lo spessore dei primi capitoli.

    commento di rickdeckard
  • Una vera cagata, che altro aggiungere? Una porcheria.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Il film non è male,è divertente,però nel film erano presenti delle baattutte da adulti,che i piccoli non avranno saputo capire.Ci sono poi delle fraasi che,nel contesto,non avevano senso.

    commento di GiuliaFilm
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

champagne1 di champagne1
3 stelle

Ormai questi cartoon contemporanei sono sempre uno spettacolo per gli occhi, coi loro giochi di luce e colori, ma spesso dietro allo spettacolo c'è davvero poco. Non voglio parlare della trama esilissima, ma soprattutto della scarsa originalità di battute, dialoghi e situazioni, pur riferiti ad un'opera che nasce (credo) per pubblico di ultra-minori. E allora , io che sono… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

DavideBifaro di DavideBifaro
5 stelle

Arrivata al quinto capitolo, la serie "Ice Age" ha perso il mordente adatto per soddisfare grandi e piccoli. Il genuino e geniale divertimento dei primi 3 capitoli è qui ridotto ad un concentrato di gag dall'umorismo futile ed infantile. Come già riscontrato nel precedente "Continental Drift", il plot principale è in realtà una scusa per arrivare, tramite appunto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 14 ottobre 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 21 maggio 2022 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 3 ottobre 2020 su Italia 1

Recensione

rflannery di rflannery
5 stelle

Quinto capitolo di una saga longeva è molto amata: è l’episodio più debole, inferiore al già non brillantissimo film precedente. Le ragioni sono fisiologiche: una delle leggi del cinema smentite raramente da poche eccezioni afferma che i sequel siano in genere molto più deboli del film capofila. Lo è anche conL’era glaciale che dopo il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 gennaio 2020 su Rsi La2
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 maggio 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 7 settembre 2018 su Rsi La2
2017
2017

Recensione

tobanis di tobanis
3 stelle

In definitiva mi è piaciuto, e moltissimo, solo il primo della serie. A tutti gli altri avevo dato dei cinque e dei sei, nulla di che, se non dal punto di vista degli incassi. Qua invece tocchiamo il fondo e cominciamo a scavare. In questo ultimo, speriamo sia l’ultimo, abbiamo un po’ tutti i personaggi apparsi fino a qua, riuniti con un escamotage da nulla. Ok, i personaggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Giunta oramai al suo quinto capitolo, la prolifica saga ideata da Carlos Saldanha, Chris Wedge avente per protagonista uno sgangherato branco di animali preistorici, comincia a mostrare segni di stanchezza e ripetitività, nonostante mantenga ancora un buon ritmo e non risparmi di dispensare una serie di battute fulminanti e di situazioni scoppiettanti che riescono a intrattenere.  …

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito