Espandi menu
cerca

Bling Ring

play

Regia di Sofia Coppola

Con Emma Watson, Taissa Farmiga, Israel Broussard, Katie Chang, Claire Julien, Leslie Mann, Gavin Rossdale, Georgia Rock, Paris Hilton... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Ossessionati dalla fama, dal successo e dal denaro, cinque adolescenti - Nicki (Emma Watson), Sam (Taissa Farmiga), Marc (Israel Broussard), Rebecca (Katie Chang) e Chloe (Claire Alys Julien) - usano internet per individuare gli indirizzi di ricchi e noti personaggi dello star system. L'obiettivo è intrufolarsi nelle loro abitazioni e derubarli di beni ed oggetti preziosi.

Approfondimento

BLING RING: LA MODERNA OSSESSIONE PER LA FAMA E IL SUCCESSO

Quinto film di Sofia Coppola, Bling Ring si basa su eventi realmente accaduti a Los Angeles, città in cui l'ossessione per la fama e il successo ha portato un gruppo di adolescenti nel mondo del crimine prendendo di mira le abitazioni e i beni di lusso di celebrità come Paris Hilton, Orlando Bloom e Rachel Bilson. Soprannominato dai mass media "The Bling Ring", il gruppo di adolescenti ha messo l'ingenuità giovanile e l'eccitazione al servizio della cultura moderna della celebrità, del lusso e dell'ossessione per l'oggetto firmato, trasformando quello che ha avuto inizio come un divertimento in un cliclo di eventi fuori controllo.
Ad ispirare Sofia Coppola è stata la lettura dell'articolo The Suspect Wore Louboutins pubblicato da Nancy Jo Sales sul magazine Vanity Fair. Incontrando l'autrice del pezzo, la Coppola ha scoperto che esistevano una serie di storie e aneddoti interessanti che non erano finiti nell'articolo, maturando così la decisione di cominciare a lavorare a una sceneggiatura per un film basato sulla vicenda. Dopo aver ottenuto le trascrizioni delle interviste originali ai membri del Bling Ring, la Coppola si è concentrata sulla costruzione di personaggi fittizi da rendere facilmente riconoscibili e in qualche modo simpatici, figli della modernità e con obiettivi a prima vista futili ma connessi con le esigenze della loro età adolescenziale.

I PROTAGONISTI PRINCIPALI

Bling Ring ruota intorno ai cinque ragazzi che compongono il gruppo di ladri. Per ricercare i giusti attori a cui far interpretare i protagonisti, la regista Sofia Coppola, le direttrici di casting Nicole Daniels e Courtney Sheinin e il produttore esecutivo Fred Roos hanno impiegato oltre un anno per arrivare a scegliere Emma Watson, Taissa Farmiga, Israel Broussard e le esordienti Claire Julien e Katie Chang.
Emma Watson interpreta Nicki, la giovane insegnante di yoga e ballerina di pole dance. Taissa Farmiga è Sam, la sorella adottiva di Nicki in cerca solo di divertimento. Israel Broussard presta il suo volto a Mark, il ragazzo solitario che, appena arrivato dal Mississippi, nella nuova scuola che frequenta diviene amico di Rebecca. Clare Julien (figlia del direttore della fotografia premio Oscar Wally Pfister) impersona Chloe, un'ottima criminale dotata di senso dell'umorismo. Katie Chang è invece Rebecca, la vera leader - subdola e a volte fuorviante - del Bling Ring. Accanto ai cinque protagonisti, nel cast principale figurano anche i nomi della tredicenne Georgia Rock (Emily, la sorella minore di Nicky e Sam che da brava ragazza finisce per essere coinvolta nelle rapine), di Leslie Mann (Laurie, l'ex modella di Playboy madre di Nicky, Sam ed Emily, che cerca di crescere al meglio le figlie nonostante non abbia molto tempo da dedicare loro) e di Gavin Rossdale (Ricky, il promoter di uno squallido night club). Menzione a parte merita, infine, Paris Hilton, icona pop ed erede dei milionari Hilton che recita nella parte di se stessa: da vera vittima del Bling Ring, la Hilton ha aperto le porte della sua sfarzosa abitazione alla troupe del film.

TRA LE CASE DEI VIP DI LOS ANGELES

Nonostante presenti un racconto in cui realtà e fantasia si mischiano, Bling Ring si basa su una storia realmente accaduta e come tale pesca molto nella vita reale dei personaggi a cui si fa riferimento. Per garantire autenticità al film, la regista Sofia Coppola e il cast di attori hanno effettuato diverse ricerche e visto maratone di puntate del reality show Pretty Wild, incentrato sulle avventure delle donne Neiers, il reale nucleo familiare a cui fanno riferimento i personaggi di Nicki, Sam, Emily e Laurie.Poiché le vicende legate al Bling Ring sono accadute a Los Angeles, le riprese del film sono state effettuate in oltre 20 location dell'area metropolitana della città californiana ed è toccato alla scenografa Anne Ross, storica collaboratrice della Coppola, creare le differenze tra le abitazioni dei vip milionari e quelle dei ragazzi che vivono nella zona alta di Calabasas. A provvedere ai costumi è stata invece Stacey Battat, il cui compito ha previsto la ricerca di abiti, scarpe e borse di lusso, che rispecchiassero le diverse personalità dei ragazzi e le loro evoluzioni.

Note

Ispirato a una storia vera accaduta tra l'ottobre 2008 e agosto 2009, periodo durante il quale i giovani ladri riuscirono a racimolare un bottino di oltre 3 milioni di dollari, Bling Ring è un’opera di ricognizione che non va da nessuna parte, asciutta come le motivazioni dei protagonisti. Lavora in sottrazione di sensazionalizzazione, demolisce la trasgressione sfoggiata&urlata accumulando irruzioni domestiche come fossero doposcuola. Diluisce i discoparty in ralenti che sfumano e si perdono, e quando appende Emma Watson al palo da lap dance la lascia girare a vuoto senza darle la spinta. Mantiene la posizione, filtrata dal verde acidulo delle telecamere di sicurezza, fin quasi alla fine: quando la cruda verità si sgualcisce sotto al giudizio.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Una storia carina sugli svalvolati teenagers di L.A., i loro genitori rincoglioniti ed i vip senza antifurto che vengono "visitati". Piacevole vedere Emma fuori da Hogwarts, ma lei merita molto, ma molto di più. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Una banda di adolescenti viziati e spavaldi si mette a svaligiare per capriccio le ville dei vip dello spettacolo. Per fortuna vale il proverbio della gatta e del lardo.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • I personaggi non hanno un'introspezione significativa e il bailamme mediatico è pedestre. Difficile capire pure quale sia il messaggio, lasciato allo stato crepuscolare. Deludente.

    commento di Stefano L
  • Film del tutto improponibile !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Giudizio: Sufficente, il film è tratto da un fatto accaduto realmente e pultroppo non è come nelle aspettative.

    commento di Lady1
  • America oggi…ma l'Italia e tutti i paesi "occidentali" sono dietro l'angolo.

    commento di Tex Murphy
  • una semplicistica descrizione giornalistica dei fatti senza nessun tipo di approfondimento di carattere psicologico. assolutamente da non vedere risparmiate i soldi!

    commento di divemaster
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Come guardare un criceto dentro una ruota: sai già cosa ti aspetta; e l’interesse nell’osservazione scema presto al ritmo dell’ultima urticante hit. Bling Ring gira a mille nel suo lucente piatto specchiarsi senza mai lasciare il segno. Non una scelta che non sia prevedibile nel grande disegno gener(azion)ale, non un’inquadratura che spiazzi o sorprenda o sospenda la simpatica… leggi tutto

14 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Travis di Travis
6 stelle

Partendo da fatti realmente accaduti e descritti in un articolo apparso su Vanity Fair ("The Suspects Wore Louboutins“) il nuovo film di Sofia Coppola segue le tracce di un gruppo di giovani losangelini che realizzano i loro sogni rapinando le ville dei loro idoli vip. Inizialmente solo un gioco si trasforma poi in una vera e propria droga da cui i giovani, ormai dipendenti, non riescono a… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

amandagriss di amandagriss
8 stelle

I nuovi mostri. Quando l’horror iperrealistico cambia pelle. Dopo Spring Breakers  ecco  Bling Ring, nuovo passo in avanti verso un orrore esistenziale che assume sempre più i connotati della normalità. In questo nuovo millennio si sta facendo spazio una nuova categoria di pericolose creature raccapriccianti. Non più giganti deformi dall’aspetto repellente, rintanati in luoghi remoti,… leggi tutto

18 recensioni positive

2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 7 giugno 2020 su Rai 5

Recensione

germarco di germarco
5 stelle

Mi sono guardato il film perchè avevo letto di Kirsten Dunst (una delle mie preferite) tra gli attori. Grossa bugia, e delusione per me: in realtà compariva in un solo fotogramma nei panni di sè stessa, proprio come una comparsa. Comunque interessante perchè, basato naturalmente su una storia vera, mostra uno dei tanti aspetti abnormi della società…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 giugno 2020 su Rai 5
2019
2019
Trasmesso il 26 giugno 2019 su Rsi La1
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bardolfo di bardolfo
8 stelle

Un po' maltrattato dalla critica degli utenti, a me sembra invece un gran lavoro, uno dei migliori film degli ultimi anni sull'universo giovanile. La forma mi pare perfettamente congeniale al messaggio. La cosa che più mi ha colpito è la sceneggiatura, che rende splendidamente la mancanza di linguaggio dei protagonisti (e di pensiero), trasportando lo spettatore nel loro mondo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

La guida del passato

End User di End User

Se però dovessi scrivere il titolo con le logiche in uso da quando leggiamo gli articoli attraverso Facebook - cioè da quando leggiamo i titoli degli articoli su Facebook e pensiamo che la cosa equivalga…

leggi tutto
Trasmesso il 19 novembre 2017 su Rai Movie

Recensione

AlbertoBellini di AlbertoBellini
8 stelle

  [La traduzione più appropriata per "Bling Ring" è anello luccicante, o meglio, circolo del luccichio, ovvero il gruppo di amici interessati al bling, al luccichio degli oggetti preziosi delle persone famose; inoltre "bling-bling" o semplicemente "bling" è un termine dello slang hip hop che si riferisce alla gioielleria elaborata,…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Lo so che non è piaciuto a tutti, a me sì: è il ritratto non compiaciuto o condiscendente di una generazione sbandata, della quale questi personaggi rappresentano un campionario appena peggiore della media. La regista è abile nel sfruttare una trama esile e scontata, sviluppandola con fantasia, ricchezza di particolari e attenzione ai personaggi. Ciò fa…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 giugno 2017 su Rai 5
Trasmesso il 6 giugno 2017 su Rai 5
Trasmesso il 3 giugno 2017 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 maggio 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito