A Parigi, Louis il Biondo (Jean Gabin), gangster autore di numerose rapine andate a buon fine con la complicità di Pepito (Lino Ventura), Fredo e Raymond, accoglie nel garage che gestisce di giorno come copertura il fratello Pierre, appena venuto fuori da una turbolenta relazione con Helene (Annie Girardot). Subito dopo l'arrivo, però, Louis viene arrestato dalla polizia e Pepito cerca di convincere gli altri che la colpa sia da addossare a Pierre, propabile spia e traditore verso cui indirizzare la propria vendetta.
Film Gangster-Poliziesco solido ma deja-vu' di fine anni '50 Francese con il solito Jean Gabin da mattatore e una piccola parte anche di Annie Girardot : per il resto nulla di nuovo da tramandare ai posteri.voto.1.
Louis Bertin ( Gabin) conduce una doppia vita,stimato uomo di giorno e gangster di notte.
Lui e' un gran lavoratore ,rispetta con affetto la mamma e protegge il fratello minore che ha poco giudizio,ma le cose crollano
quando dopo l'ennesimo colpo assieme ai colleghi tra cui il violento Lino Ventura ,che sospetta il fratello di Gabin che li abbia venduti alla polizia. Un noir classico di… leggi tutto
Diciamo che si lascia vedere, ma rimane lontano dal modello più o meno dichiarato "Grisbì". I personaggi sono solo abbozzatti, anche se si nota che il regista si sforza di approfondire il rapporto del personaggio di Gabin col fratello; ma sia il rapporto che loro due rimangono ritratti un po' superficiali e schematici. La parte migliore del film è l'azione, specie nel colpo… leggi tutto
Louis Bertin ( Gabin) conduce una doppia vita,stimato uomo di giorno e gangster di notte.
Lui e' un gran lavoratore ,rispetta con affetto la mamma e protegge il fratello minore che ha poco giudizio,ma le cose crollano
quando dopo l'ennesimo colpo assieme ai colleghi tra cui il violento Lino Ventura ,che sospetta il fratello di Gabin che li abbia venduti alla polizia. Un noir classico di…
La copertina di questa decima settimana si riferisce al film USA Buffalo Bill del 1944 - il primo di questa lista - ritraendone il troppo dimenticato interprete Joel McCrea insieme con Maureen O'hara.…
E' un gradevole film, del genere poliziesco, reso soprattutto interessante dagli attori che hanno lavorato nell'opera: Jean Gabin, Lino Ventura, Marcel Bozzuffi, Paul Frankeur e l'affascinante Annie Girardot.
A mio avviso, il regista Gilles Grangier avrebbe potuto fare di più.
Louis Bertain (personaggio interpretato dal grande Jean Gabin) è…
Diciamo che si lascia vedere, ma rimane lontano dal modello più o meno dichiarato "Grisbì". I personaggi sono solo abbozzatti, anche se si nota che il regista si sforza di approfondire il rapporto del personaggio di Gabin col fratello; ma sia il rapporto che loro due rimangono ritratti un po' superficiali e schematici. La parte migliore del film è l'azione, specie nel colpo…
Se in questa taglist mettessimo solo i film sulle rapine praticamente identificheremmo un sottogenere. Ma in banca succedono anche altre cose, più quotidiane. O ancora più sporche. Quindi qui va tutto bene purché ci…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un classico polar meno conosciuto di altri ma con tutti gli ingredienti giusti e attori di prim'ordine.
leggi la recensione completa di ezioFilm Gangster-Poliziesco solido ma deja-vu' di fine anni '50 Francese con il solito Jean Gabin da mattatore e una piccola parte anche di Annie Girardot : per il resto nulla di nuovo da tramandare ai posteri.voto.1.
commento di chribio1