Espandi menu
cerca

Trama

Joan non è più innamorata di Victor e soffre all'idea di continuare a essere disonesta con lui. Alice, la sua migliore amica, la rassicura: lei stessa non prova alcuna passione per il marito Eric, eppure il loro rapporto va a meraviglia. Alice non sa che lui ha una relazione con Rebecca, un'amica comune. Quando Joan finalmente raccogliere il coraggio di lasciare Victor, quest'ultimo scompare nel nulla.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Bellissimo film, profondo, descrittivo ma anche simpatico e ironico sulle relazioni di coppia

    commento di LordClam
  • Commedia certamente sì, ma non sempre tale. In alcuni passaggi i risvolti virano sul drammatico e, seppur con le immancabili esagerazioni, la sceneggiatura riscopre molte realtà in linea con il pensiero di Arthur Schopenhauer sulla vita di coppia. Pensiero non troppo consolatorio ma, ahimé, temo, sovente molto realistico.

    commento di pippus
  • Emmanuel Mouret continua a raccontarci , con la consueta eleganza formale che lo contraddistingue, le infinite e stratificate complicazioni della relazione amorosa e dei suoi derivati.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

    Venezia 81. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Le cosiddette "mamme pancine" portate alla ribalta dal blogger "Signor Distruggere" odierebbero questo film di Emmanuel Mouret. Ovviamente se avessero modo di vederlo, cosa per altro improbabile vista la distribuzione tutt’altro che capillare che il film avrà nelle sale italiane. Ma il problema della sua… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

VENEZIA 81 - CONCORSO Trois Amies è il primo film diretto dal regista marsigliese Emmanuel Mouret a venir scelto per il Concorso veneziano. Il film, lieve e brillante, racconta la storia di tre amiche quarantenni e delle relazioni entro cui ognuna si trova a vivere la propria condizione sentimentale. Loro di chiamano Joan (India Hairy), Alice (Camille Cottin)… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2025
2025

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

3 amiche Francia 2024 la trama: Joan non è più innamorata di Victor e soffre all'idea di continuare a non essere sincera con lui. Alice, la sua migliore amica, la rassicura: lei stessa non prova alcuna passione per il marito Eric, eppure il loro rapporto va bene. Alice non sa che il marito ha una relazione con Rebecca, un'amica comune. Quando Joan finalmente si decide a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: TRE AMICHE Tre amiche si colloca tra i racconti morali di Eric Rohmer e le commedie al vetriolo che spaccano in due le coppie borghesi alla Woody Allen. Emmanuel Moret con la scusa di raccontare un girotondo sentimentale che vede coinvolte le tre amiche del film, in realtà realizza un Je Accuse contro l’amore vissuto dalla sua generazione…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Amistadl di Amistadl
8 stelle

Trois Amies : Tre amiche quarantenni, colleghe e docenti in un Istituto superiore di Lione , si incontrano dopo il lavoro per confrontarsi in un dialogo quotidiano sui loro problemi sentimentali. Rappresentano, forse , nell'immaginario maschile, tre tipologie di caratteri che ritroviamo spesso tratteggiate nei film e nelle serie sull' universo femminile ( ci viene in mente "8 donne e un mistero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Venezia 81. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Le cosiddette "mamme pancine" portate alla ribalta dal blogger "Signor Distruggere" odierebbero questo film di Emmanuel Mouret. Ovviamente se avessero modo di vederlo, cosa per altro improbabile vista la distribuzione tutt’altro che capillare che il film avrà nelle sale italiane. Ma il problema della sua…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 16 giugno 2025
2024
2024

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

VENEZIA 81 Cosa si farebbe per amicizia e cosa si farebbe per amore. Cosa vuol dire tradire un partner, perdere un partner, trovare un partner, pensarsi con un partner o meno. È la scacchiera delle relazioni, anche se è impossibile vincere con uno scacco matto; è un puzzle, ma spesso si trovano pezzi ininseribili; forse è più morra cinese. Lasciare che succeda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

VENEZIA 81 - CONCORSO Trois Amies è il primo film diretto dal regista marsigliese Emmanuel Mouret a venir scelto per il Concorso veneziano. Il film, lieve e brillante, racconta la storia di tre amiche quarantenni e delle relazioni entro cui ognuna si trova a vivere la propria condizione sentimentale. Loro di chiamano Joan (India Hairy), Alice (Camille Cottin)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito