Espandi menu
cerca

Scary Stories to Tell in the Dark

  • Scary Stories to Tell in the Dark

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 107'
play

Regia di André Øvredal

Con Zoe Margaret Colletti, Michael Garza, Gabriel Rush, Austin Zajur, Austin Abrams, Natalie Ganzhorn, Kathleen Pollard, Lorraine Toussaint... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Suspense
  • canale 306
  • Ore 05:25
VEDI TUTTI (5)

Trama

Nel 1968, un gruppo di adolescenti si avventura in un'abitazione segnata da oscuri segreti familiari. La scoperta di un libro dai malefici poteri farà li catapulterà al centro dei loro peggiori incubi.

Approfondimento

SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK: LE STORIE DELL'ORRORE DA RACCONTARE AL BUIO

Diretto da André Øvredal e sceneggiato da Dan e Kevin Hageman (a partire da un soggetto di Guillermo Del Toro, Patrick Melton e Marcus Dunstan), Scary Stories to Tell in the Dark è ambientato negli Stati Uniti del 1968, periodo in cui mentre in tutta la nazione soffia un vento di grandi cambiamenti nella piccola cittadina di Mill Valley tutto sembra procedere come al solito, lasciando che l'ombra della famiglia Bellows continui a profilarsi su tutto e tutti. Nella dimora dei Bellows ai margini della città viveva un secolo prima Sarah, una ragazza con orribili segreti da custodire. Sarah trasformò la sua torturata esistenza in una serie di storie spaventose che, scritte in un libro che trascende il tempo, hanno modo di diventare fin troppo reali per un gruppo di adolescenti alla scoperta dell'abitazione. Armandosi di coraggio,  Stella, Ramon, Chuck e Auggie osano esplorare l'inquietante residenza della presunta omicida e mettere le mani sul libro, che si rivela avere poteri sovrannaturali al di fuori del comune. Il volume nel giro di pochissimo tempo cambia per sempre il corso dei loro destini: uno ad uno, i ragazzi si ritroveranno a vivere le storie che Sarah sceglie di raccontare, costringendoli a combattere contro le loro personalissime paure.

Con la direzione della fotografia di Roman Osin, le scenografie di David Brisbin, i costumi di Ruth Myers, le musiche di Marco Beltrami e Anna Drubich, e la produzione tra gli altri di Guillermo Del Toro, Scary Stories to Tell in the Dark si basa sull'omonima serie di racconti scritta da Alvin Schwartz, che, composta da tre volumi pubblicati dal 1981 in poi e divenuti cult dopo la morte dello scrittore nel 1992, fa riferimento ai racconti dell'orrore che si era soliti raccontare di generazione in generazione intorno a un falò, ai pigiama party, nei cortili delle scuole, tra amici o in famiglia, per il puro divertimento del brivido. Tali storie per mano di Schwartz prendono vita e si trasformano in qualcosa di profondamente inquietante. Rivoluzionando la natura antologica del lavoro dell'autore, gli sceneggiatori del film hanno ricavato una storia unica e lineare con protagonisti un gruppo di adolescenti disadattati che devono affrontare tutte le paure che si frappongono tra loro e il futuro. "Volevamo ricreare alcuni dei racconti horror più cari, spaventosi e divertenti, che si trovano nei libri dello scrittore", ha sottolineato Del Toro. "Abbiamo voluto farlo in maniera uniforme scegliendo di ripercorrere le vicende di un gruppo di amici sul finire degli anni Sessanta. Da amante dell'orrore e dei mostri, ho acquistato i diritti per una trasposizione cinematografica da una decina di anni, da quando mi sono imbattuto in una versione dei volumi disegnata da Stephen Gammell (a cui visivamente rendiamo omaggio), e sono convinto che la peculiarità di Scwartz risieda proprio nell'aver saputo ricreare quell'atmosfera per cui tutti noi amiamo tremare davanti a un racconto sentito anche più di una volta. Nel film, abbiamo aggiunto al divertimento dell'orrore alcuni di quei temi che riguardano un po' tutti quanti, dall'amicizia alla compassione all'idea che le storie possano o guarire o creare danni irreparabili".

"Esistono due tipi di film horror", ha proseguito il regista premiato a Venezia con il Leone d'Oro a La forma dell'acqua. "Ci sono quelli che lasciano cicatrici nell'animo di chi li guarda. E ci sono quelli che sono come un giro sulle montagne russe: divertenti, terrificanti, emozionanti ma con un lato profondamente umano. E in questa seconda categoria rientra il film che Øvredal ha realizzato, uno in cui ci si diverte a spaventarsi. Casuale non è poi la scelta di ambientare il tutto nel 1968, l'anno delle proteste sociali, dei movimenti contro la guerra in Vietnam e delle elezioni presidenziali: tutti elementi che hanno portato a una profonda divisione nella nazione. Non c'erano ancora i cellulari o internet ma il sogno americano si infrangeva a macchia d'olio, modificando per sempre la crescita degli adolescenti e i loro riti di passaggio".

Il cast

A dirigere Scary Stories to Tell in the Dark è André Øvredal, regista e sceneggiatore norvegese. Nato nel 1973, Øvredal ha realizzato il suo primo film nel 2000 (Future Murder) ma ha trovato il successo nel 2010 con l'opera seconda, il mockumentary Trollhunter, che ha attirato l'attenzione internazionale sin… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Dopo 10 minuti ho cambiato

    commento di eros7378
  • Discreto horror da guardare in famiglia, buono per il mercato televisivo. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Discreto horror. Niente di originale, ma nel suo piccolo funziona.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Generalmente gli horror non ambiscono molto, ma un passatempo onesto, di evasione, con qualche ammiccare storico/politico/ecologico non è poi così male, a fronte di tante pretese altrimenti devotamente attribuite. Si fa vedere, anche per una sua misura negli effetti speciali.

    commento di Piero
  • Discreto racconto horror dai toni adolescenziali che si inserisce nel filone del revival del cinema anni '80, per ambientazione, tematiche e atmosfere. Alcune sequenze sono più riuscite di altre e nel compenso gli effetti speciali non risultano troppo invasivi rispetto ad altri prodotti del genere, ma il finale tronco lascia un po' a desiderare.

    commento di Fanny Sally
  • Abbastanza interessante ma con un finale, purtroppo, più che corretto. 6-

    commento di logos
  • Un gruppo di ragazzi scopre in una casa infestata un libro che, scrivendosi da solo, partorisce storie horror che poi si avverano. Film fantasy-horror caratterizzato da buona inventiva ma che nel complesso non riesce ad essere abbastanza efficace e incisivo. Voto 6/10.

    commento di alexio350
  • La Notte di Halloween - Parte Uno

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Gli sceneggiatori fanno ruotare un'accozzaglia di scene madri attorno alle sorti dei soliti quattro adolescenti disadattati, lavorando in maniera puerile e scontata sulla tematica del 'diverso' ed ottenendo come risultato un teen horror dalla pronunciata cifra fantasy ma sostanzialmente innocuo.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Festa del Cinema di Roma 2019 – Selezione ufficiale. Quando uno scrittore/narratore è particolarmente abile nell’uso dell’arte oratoria e convincente nell’incedere, il lettore di turno può sentirsi completamente catturato dalla pagina scritta, finendo catapultato in uno scenario formulato dalla propria fantasia, un luogo mentale che si erige parola dopo… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019 - SELEZIONE UFFICIALE Correva l'anno 1968 quando negli States i ragazzi, terminata la scuola, valutavano con entusiasmo l'eventualità di arruolarsi come volontari per combattere il nemico comunista vietnamita. Nella cittadina di provincia sperduta tra i campi di mais contornati da torvi spaventapasseri, la vita procede senza grandi altri scossoni, almeno… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 19 luglio 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 4 settembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 31 agosto 2022 su Rai 4
2021
2021

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Teen horror ampiamente sopravvalutato, finito in nomination per il miglior horror ai Saturn Awards 2021. Merito di tanto interesse va a Guillermo Del Toro, co-produttore del film. Il regista Premio Oscar lascia al collega norvegese André Ovredal, reduce dall'horror Autopsy (2016), l'incombenza della regia e la cosa si capisce dopo la visione. Strutturato su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 novembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 31 ottobre 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
6 stelle

Horror fantasy che non brilla di originalità ma che nel suo piccolo fa il suo dovere ed intrattiene senza annoiare. Dopo vhs, cellulari, tablet, polaroid è il turno del libro maledetto dove per magia si scrivono con il sangue nuovi racconti dell'orrore con protagonisti i teenager che hanno la sfortuna di trovarlo in una casa abbandonata. Guillermo Del Toro cura la sceneggiatura e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Siamo a Mill Valley, in Pennsylvania, nel 1968. Alla vigilia della notte di Halloween. Stella, giovane studentessa, solitaria si lascia persuadere dai suoi due soli amici, Auggie e Chuck, a folleggiare nel corso della nottata. Fanno un brutto scherzo al bulletto Tommy e sono costretti a battere in ritirata, aiutati da Ramon, un coetaneo di passaggio in città Storicamente l'accadimento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

    Su un gruppo di ragazzini che apprendono di se stessi e, al contempo, entrano nel mondo degli adulti affrontandone l'orrore e il male che vi si nasconde, metaforicamente e, spesso, letteralmente, e dove tale orrore diviene anche il modo per esorcizzare le proprie maggiori paure, il mondo della letteratura, e quindi anche del cinema, ne è piena (e c'è chi ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

In ogni luogo c'è una leggenda che si tramanda di generazione in generazione; a volte mutano i dettagli, si cambiano i nomi dei protagonisti ma, la sostanza, il messaggio che contiene, resta in fondo sempre lo stesso. Molto spesso sono storie che incutono paura, o almeno timore e finiscono per condizionare l'infanzia dei ragazzini che le ascoltano.   Scary Stories to Tell in the…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019 - SELEZIONE UFFICIALE Correva l'anno 1968 quando negli States i ragazzi, terminata la scuola, valutavano con entusiasmo l'eventualità di arruolarsi come volontari per combattere il nemico comunista vietnamita. Nella cittadina di provincia sperduta tra i campi di mais contornati da torvi spaventapasseri, la vita procede senza grandi altri scossoni, almeno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Festa del Cinema di Roma 2019 – Selezione ufficiale. Quando uno scrittore/narratore è particolarmente abile nell’uso dell’arte oratoria e convincente nell’incedere, il lettore di turno può sentirsi completamente catturato dalla pagina scritta, finendo catapultato in uno scenario formulato dalla propria fantasia, un luogo mentale che si erige parola dopo…

leggi tutto

Recensione

pazuzu di pazuzu
4 stelle

    Nella notte di Halloween del 1968, con la guerra del Vietnam alle porte e Nixon sul punto di diventare presidente, i giovani Stella, Chuck e Auggie, travestiti come la ricorrenza comanda, scappano da una banda di bulli poco più grandi di loro che vogliono pestarli, e trovano ospitalità, all'interno di un drive-in, nella macchina di un messicano solitario di nome…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito