Espandi menu
cerca
Scary Stories to Tell in the Dark

Regia di André Øvredal vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Scary Stories to Tell in the Dark

A dirigere Scary Stories to Tell in the Dark è André Øvredal, regista e sceneggiatore norvegese. Nato nel 1973, Øvredal ha realizzato il suo primo film nel 2000 (Future Murder) ma ha trovato il successo nel 2010 con l'opera seconda, il mockumentary Trollhunter, che ha attirato l'attenzione internazionale sin dall'anteprima tenutasi al Sundance Film Festival. Campione di incassi nel suo Paese, il film ha fatto sì che il regista venisse inserito nella classifica dei 10 nomi da tenere d'occhio stilata annualmente dalla rivista Variety. Tornato alla regia nel 2016 con il progetto americano Autopsy, Øvredal è al suo terzo lungometraggio. "Mi sono avvicinato a Scary Stories to Tell in the Dark per rendere omaggio a ciò con cui sono cresciuto: le storie dell'orrore e le avventure prodotte dalla Amblin, che amavo guardare", ha ammesso il regista. "In quei film, si hanno sempre dei personaggi con i piedi per terra, divertenti e reali, che si ritrovano a combattere contro le forze malvagie che provengono dai regni delle favole e dei mostri. Ho voluto allora anch'io provare a cimentarmi con l'energia e l'adrenalina che quelle storie erano in grado di provocarmi. Inoltre, la sceneggiatura mi ha colpito per un altro aspetto: a guidare il tutto è l'elemento umano. Gli adolescenti al centro della storia scopriranno presto che la famigerata Sarah Bellows, una presunta omicida, non è il mostro psicopatico a cui sono stati portati a credere dalle leggende cittadine. Per sopravvivere ai racconti che ella inventa per vendetta, dovranno rimediare ai torti commessi ai suoi danni".

In Scary Stories to Tell in the Dark a fare da collante alle storie che vedono per protagonisti i quattro adolescenti Stella, Ramon, Chuck e Auggie, è la figura di Sarah Bellows, una ragazza che è stata danneggiata a causa dei racconti circolati sul suo conto, spesso storie maligne o bugie che in una sorta di profezia che si autoavvera l'hanno spinta a divenire il mostro che la gente dice lei sia. A portare Sarah sullo schermo è Kathleen Pollard, che ha fatto da controfigura a Sally Hawkins in La forma dell'acqua.

Il contraltare perfetto di Sarah è Stella Nichols. Solitaria disadattata che entra inconsapevolmente in possesso del pericoloso libro, Stella è tanto intelligente quanto introversa ed è ancora alla ricerca del proprio posto nel mondo, anche a causa di un ambiente domestico non proprio facile in cui vivere (sua madre non è presente e ha enormi difficoltà a relazionarsi con il padre). La sua più grande paura è quella di ferire chi ama. A interpretare Stella è Zoe Margaret Colletti, venuta ala ribalta grazie ad Annie: La felicità è contagiosa.

Per Stella, tutto cambia quando si imbatte in uno sconosciuto che passa per la città, il gentile e affascinante Ramon Morales. Per Ramon, Mill Valley è solo una sosta sulla strada e nient'altro. L'incontro però lo porta al centro di un'epica battaglia contro le forze oscure di un antico passato. Teme per il proprio futuro a causa dell'imminente guerra in Vietnam e la sua più grande paura è quella di non fare la cosa giusta. Ramon è portato in scena da Michael Garza, già apparso in Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1.

Cervellotico, nerd ma dolce, Auggie Hilderbrandt è il primo della cerchia di amici a finire nel mirino del libro di Sarah a seguito della scomparsa di Tommy, il bullo della cittadina. Figlio unico di genitori divorziati, ha trovato una specie di equilibrio affettivo nell'amicizia con Stella e Chuck. La sua più grande paura è quella di non sapere e ha il volto di Gabriel Rush, già scelto da Wes Anderson per Moonrise Kingdom - Una fuga d'amoreGrand Budapest Hotel.

Chuck Steinberg è il quarto adolescente a essere colpito dalla maledizione del libro di Sarah. Burlone del gruppo di amici di Stella, con l'amico Auggie ricorda quasi le dinamiche tra Stanlio e Ollio. Disadattato, no si preoccupa di ciò che pensano gli altri e la sua più grande paura è quella di rimanere intrappolato e isolato in un posto da cui non c'è scampo. Chuck è supportato da Austin Zajur, al suo primo importante ruolo.

Sebbene non faccia parte del gruppo di amici di Stella, a subire le conseguenze del libro è anche Ruth, la sorella maggiore di Chuck. Portata in scena dalla giovane canadese Natalie Ganzhorn, Ruth vede prima scomparire il suo amico Tommy, interpretato da Austin Abrams (apparso nella serie Euphoria), e i suoi vestiti comparire su un vecchio e spaventoso spaventapasseri, e poi essere al centro di uno spaventoso incontro ravvicinato con un ragno, che gioca con la sua paura di perdere il controllo.

Completano il cast principale di Scary Stories to Tell in the Dark gli attori Lorraine Toussaint (è Lou Lou, l'ultima persona in vita a conoscere i segreti della famiglia Bellows), Dean Norris (è il padre di Stella) e Gil Bellows (è il capo della polizia locale).