Espandi menu
cerca

Fast & Furious: Hobbs & Shaw

  • Fast & Furious Presents: Hobbs & Shaw

  • USA,
  • Genere: Azione
  • durata 133'
play

Regia di David Leitch

Con Dwayne Johnson, Jason Statham, Vanessa Kirby, Idris Elba, Helen Mirren, Eiza González, Eddie Marsan, Cliff Curtis Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Sin da quando si sono conosciuti tra Hobbs, agente del dipartimento del servizio di sicurezza, e Shaw, un ex agente speciale dell'esercito inglese trasformatosi in fuorilegge, sono volate scintille. Quando però l'anarchico Brixton ottiene il controllo su una minaccia biotecnologica che potrebbe alterare per sempre l'umanità (e sconfiggere una brillante agente del MI6, che si rivelerà essere la sorella di Shaw), i due nemici giurati dovranno mettere da parte le divergenze e collaborare per fermarlo.

Approfondimento

FAST & FURIOUS: HOBBS & SHAW - IL PRIMO SPIN OFF DELLA SAGA

Diretto da David Leitch e sceneggiato da Chris Morgan e Drew Pearce (a partire dai personaggi creati da Gary Scott Thompson), Fast & Furious: Hobbs & Shaw è il primo spin-off del fortunato franchise Fast & Furious, che dopo ben otto film ha incassato la cifra record di cinque miliardi di dollari in tutto il mondo. Sin da quando si sono incontrati la prima volta, i personaggi di Luke Hobbs (leale agente del servizio di sicurezza americano) e Deckhard Shaw (ex agente militare inglese divenuto un fuorilegge) hanno cercato di farsi fuori l'uno con l'altro. Eppure, quando l'anarchico Brixton Lorr metterà le mani su un'insidiosa minaccia che potrebbe annientare l'umanità per sempre e farà la sua comparsa Hattie, un'impavida agente del MI6 che potrebbe essere la sorella di Shaw, i due nemico giurati saranno costretti a mettere da parte le divergenze e allearsi per mettere fuori dai giochi l'unica persona al mondo più cattiva di loro due messi insieme.

Con la direzione della fotografia di Jonathan Sela, le scenografie di David Scheunemann, i costumi di Sarah Evelyn e le musiche di Tyler Bates, Fast & Furious: Hobbs & Shaw porta l'azione del franchise in giro per il mondo, da Los Angeles a Londra passando per il deserto nucleare di Chernobyl e la bellezza sfavillante di Samoa. A spiegare le ragioni dello spin-off è lo sceneggiatore Chris Morgan, colui che ha provveduto a rinvigorire il franchise a partire dal terzo capitolo, The Fast and the Furious: Tokyo Drift, trasformando i protagonisti in fuggiaschi in grado di mettere a segno spettacolari colpi: "Già da tempo coltivavo il desiderio di realizzare un film a parte sul personaggio di Hobbs. Comparso per catturare Dom, Brian e Mia, Hobbs era un avversario tosto da abbattere e nessuno avrebbe mai immaginato in un primo momento che nell'arco di pochi film sarebbe diventato un inaspettato alleato. Il suo passato ha cominciato a farsi strada quando poi si è scoperto che aveva una figlia, Samantha. Era ora arrivato il momento di vedere chi fosse, che vita avesse alle spalle e quale fosse il suo background di provenienza, per capire che cosa lo spingesse ad agire, ad avere successo e a gestire i possibili fallimenti".

"In Fast & Furious 7 si è assistito poi all'epica resa dei conti tra Hobbs e Shaw, che ha mandato il primo in ospedale", ha proseguito Morgan. L'ultima parola però è spettata a Hobbs quando ha portato il rivale in una prigione di massima sicurezza sul finale. In Fast & Furious 8, ci siamo concentrati invece su altro ma non abbiamo dimenticato i due, con Shaw che cercava di fuggire e Hobbs di fermarlo. In quella circostanza, ci si è resi conto di come i due personaggi funzionassero insieme lasciando trasparire una certa chimica. Riconoscendo ciò, ho cominciato a pensare a cosa poteva succedere in un lungometraggio con protagonisti i due, entrambi maschi alfa: è nata così l'idea di Fast & Furious: Hobbs & Shaw, una scatenata commedia d'azione".

Ha concluso Morgan: "Poiché il tema della famiglia è quello portante dell'intero franchise di Fast & Furious, anche questa volta non ho voluto disattendere le attese: la famiglia è ciò che sta alla base delle decisioni e delle motivazioni di entrambi i personaggi. Hobbs è un uomo esigente con un codice morale di ferro ma è anche lontano dalla sua famiglia da più di vent'anni per ragioni che non vuole spiegare. Sebbene cerchi di schivare le domande della figlia Samantha, sarà costretto dalle circostanze a ritrovare le sue radici samoane, ad affrontare il passato e a far pace con i quattro fratelli Jonah, Kal, Timo e Mateo, e con la madre Sefina. Anche Shaw ha le sue beghe familiari da gestire, soprattutto con la madre Queenie, una donna misteriosa con legami con la malavita, e con Hattie, una sorella che non sapeva di avere e che per di più lavora come agente per il MI6".

Il cast

A dirigere Fast & Furious: Hobbs & Shaw è il regista statunitense David Leitch, il cui debutto cinematografico è legato a John Wick, titolo codiretto con Chad Stahelski che ha saputo conquistare critica e pubblico tanto da meritarsi diversi seguiti (di cui Leitch è stato produttore esecutivo). Prima di divenire… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • L'ideale per passare due ore senza problemi.E Statham & Johnson fanno scintille.

    commento di quicicasco
  • Onesto action, allegro e con ritmo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • La saga tocca il punto di non ritorno!!

    leggi la recensione completa di emil
  • Dopo 5 minuti ti da l'impressione che sia una cazzatina. Dopo 10 ne hai la conferma. Colonna sonora invadente da spaccatimpani, quindi telecomando sempre in mano altrimenti non sentite i dialoghi. Sul lato comico ci siamo: ci scappano alcune risate. Acrobazie da invincibili supereroi, effetti speciali a go go.

    commento di gruvieraz
  • Azioni rapide e a non finire. Buon risultato !

    leggi la recensione completa di DaveDaveTor
  • Dopo le diatribe, le ingiurie e i dispetti, falsi o reali, con i protagonisti del franchise principale, Dwayne Johnson ha finalmente la sua versione di Fast & Furios. Funziona? Mica tanto!

    leggi la recensione completa di YellowBastard
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

emil di emil
3 stelle

Abboccate gente abboccate!! FAST AND FURIOUS presenta....stessa grafica nei titoli, stessi personaggix stesso look....venghino signori venghino!!!   E così con questo episodio spurio la saga raggiunge davvero il punto di non ritorno. Il film è quasi indifendibile, se non fosse che come genere comico funziona alla grande. Solo e soltanto per Dwayne Johnson, che continuo a… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

    Spin-off per quanto possibile ancora più ipertrofico, esagerato e "forzato", sotto molti aspetti, del franchise originale e costruto ad uso e consumo del maschilismo esasperato e/o del machismo esagerato di Dwayne Johnson e, seppur in misura minore, di Jason Statham (ma che si rivela comunque come un'ottima spalla, soprattutto comica) e che… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

DaveDaveTor di DaveDaveTor
10 stelle

Mi aspettavo piu terrore ma almeno c'e' molta azione in questo film, forse piu degli episodia precedenti della saga F'n'F. Interessante pure ogni battibecco tra Shaw e Hobbs con diverse fantasie di turpiloquio fra i due contendenti; con il quale se ne dicono di tutti i colori, ma provvisoriamente alleati con un giustificato inciucio contro un male comune: un virus. Degno di essere rivisto altre… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso l'11 marzo 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 12 febbraio 2023 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 21 ottobre 2021 su Canale 5
2020
2020

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Dalla saga di Fast & furious, che rimane una tamarrata di gran successo, esce come da una costola questo spin-off, come dicono quelli bravi, cioè un film ambientato in quel mondo, dove i protagonisti sono due personaggi di Veloce e furioso. Qua abbiamo Dwayne “ex The Rock” Johnson (se non sbaglio, l’attore più pagato di Hollywood?) e Jason Statham, i quali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

emil di emil
3 stelle

Abboccate gente abboccate!! FAST AND FURIOUS presenta....stessa grafica nei titoli, stessi personaggix stesso look....venghino signori venghino!!!   E così con questo episodio spurio la saga raggiunge davvero il punto di non ritorno. Il film è quasi indifendibile, se non fosse che come genere comico funziona alla grande. Solo e soltanto per Dwayne Johnson, che continuo a…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 22 voti
vedi tutti

Recensione

DaveDaveTor di DaveDaveTor
10 stelle

Mi aspettavo piu terrore ma almeno c'e' molta azione in questo film, forse piu degli episodia precedenti della saga F'n'F. Interessante pure ogni battibecco tra Shaw e Hobbs con diverse fantasie di turpiloquio fra i due contendenti; con il quale se ne dicono di tutti i colori, ma provvisoriamente alleati con un giustificato inciucio contro un male comune: un virus. Degno di essere rivisto altre…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Dopo ben otto fortunatissimi episodi incentrati sulle avventure mirabolanti di un duo costituito dall'agente Brian O'Conner e dal suo socio e capobanda truzzo ma simpatico Dominic Toretto, divenuti quasi come fratelli e separati dalla disgrazia (reale) occorsa al compianto Paul Walker, il franchise si è rinverdito di così tanti nuovi elementi e star, da arrivare a permettere ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

    Spin-off per quanto possibile ancora più ipertrofico, esagerato e "forzato", sotto molti aspetti, del franchise originale e costruto ad uso e consumo del maschilismo esasperato e/o del machismo esagerato di Dwayne Johnson e, seppur in misura minore, di Jason Statham (ma che si rivela comunque come un'ottima spalla, soprattutto comica) e che…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 5 agosto 2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito