Espandi menu
cerca

Ammore e malavita

play

Regia di Manetti Bros.

Con Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Carlo Buccirosso, Claudia Gerini, Raiz, Andrea D'Alessio, Pino Mauro, Franco Ricciardi, Antonino Iuorio Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

A Napoli si incrociano i destini i quattro differenti individui: un boss della camorra decide di cambiare vita e tenta in tutti i modi di sparire dalla circolazione con l’aiuto dell'astuta moglie mentre un'infermiera sognatrice e un temuto sicario sono sospesi tra il loro passato e un incerto futuro.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Piacevole e divertente.. voto 7

    commento di stokaiser
  • Unico film napoletano che mi ha divertito. Eccessivo, cariarone, ma godibile. Una nota stonata è il finale troppo lieto.

    commento di Oss
  • Film molto violento e troppo lungo.

    leggi la recensione completa di guidosax
  • Una bella sorpresa, mi è piaciuto...e la conferma poi che il napoletano è una lingua estremamente musicale.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Sceneggiata napoletana postmoderna, musicarello neomelodico in salsa pulp, favola pop camorristica dei giorni nostri, questo "Ammore e malavita" è verace, fresco e saporito come una vongola di Pozzuoli. I SuperManetti bros hanno fatto centro. Voto: 8 'nnamurato

    commento di ProfessorAbronsius
  • Buona l'idea di fondo, ma purtroppo non riesce a sorprendere. A mio avviso occorreva lavorare un po' di più sulla trama.

    leggi la recensione completa di Maurizio_Brancaleoni
  • Musical originalissimo, a cavallo tra Ironia, dramma e amore

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • I film dei Manetti Bros, belli o brutti che siano, rappresentano sempre una ventata d'aria fresca, un frullato coinvolgente che mischia generi, idee e sentimenti. "Ammore e malavita" è infatti un melodrammone musicato in salsa neo melodica, un film sospeso tra amore e crimine che declina negli eccessi pulp la sua consistenza satirica. Gradevole.

    commento di Peppe Comune
  • Film che puo' lasciare abbastanza spiazzati per l'Idea che a me e' parsa assai in stile "Bollywood" nei frequentissimi cambi di Scena in Coro anche se il tutto amalgamato non e' poi cosi' impossibile da visionare (seppur eccessivamente lungo ...)! voto.6.

    commento di chribio1
  • Musical sulla malavita napoletana davvero riuscito e gradevole.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Farsa satirica sulla camorra in salsa musical ben diretta e recitata ma non troppo originale né perfettamente riuscita.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Ennesimo film in dialetto incomprensibile ai più. Da guardare coi sottotitoli oppure da cestinare subito.

    commento di gruvieraz
  • la recensione di alan smithee coglie nel segno: un tentativo forse non riuscito di fare un film più importante dal punto di vista produttivo del precedente, ma coraggioso e comunque sempre meglio di molta altra roba che c'è in giro, e con alcuni inserti culto (tipo la gita turistica a scampia: forse un pò scontata, ma divertentissima)

    commento di carloz5
  • una sceneggiata in chiave moderna, molti richiami e citazioni e il tema è sempre lo stesso : lo dice il titolo ! comunque molto ben fatta , bravi gli attori , le canzoni e musiche ben inserite non annoiano, il tutto si segue con interesse in alcuni momenti anche molto divertente e con finale neanche tanto scontato.

    commento di giulmar
  • ...canzoni neomelodiche, sparatorie, comicità, azione in un action movie musicale....

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • L'ho visto proprio ieri e devo convenire che ci sono momenti davvero molto riusciti (quasi entusiasmanti). Ma per avere la mia totale approvazione (per quel che può contare) avrebbe avuto bisogno di qualche poderosa sforbiciata nella parte centrale dove anche il ritmo langue un poco e rischia di afflosciare la materia.

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

      Con Ammore e malavita i Manetti Bros. giungono a un passo fondamentale del loro percorso autoriale, ovvero dare senso compiuto alla loro idea di cinema, finora veicolata da un'innegabile attitudine pop cui guardare con favore e simpatia. Ma dall'iper-citazionismo "colto", sfrenato e manifesto, dalla derivatività ammantata di un certo gusto, dalla faciloneria… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 74 - CONCORSO  Napule, musicarello & love-pulp. Sbarca al Lido, per la prima volta in Concorso, il celebre duo cinematografico di successo, soprattutto televisivo (Coliandro non cede al disinteresse ed anzi aumenta gli share di affezionati), ma in realtà ben più interessanti e talentuosi al cinema, ove hanno saputo fare miracoli o comunque belle sorprese con… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maghella di maghella
8 stelle

  Vincenzo il re del pesce è un boss di Napoli, del quartiere Sanità. Riesce a scampare per miracolo all'agguato  da parte di alcuni sicari inviati dal Salernitano. Viene salvato in extremis dalle sue guardie del corpo: le Tigri, 2 pistoleri motociclisti. Il boss se la cava solo con una ferita al fondoschiena, ma la moglie Maria pensa bene (ispirata da un famoso film di… leggi tutto

16 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 19 dicembre 2022 su Nove
Trasmesso il 14 dicembre 2022 su Nove
Trasmesso l'11 ottobre 2022 su Nove
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

I Manetti Bros regalano un concentrato di ritmo ed ironia in salsa partenopea, con incursioni nel cinema surreale, largo uso del musical e continui cambi di scena che rendono fluido il racconto. Tuttavia, forse prendendoci un pò troppo la mano, finiscono per strafare in un film che paga una durata eccessiva, quantomeno rapportata alle scarne vicende narrate. Affiatato e convincente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

guidosax di guidosax
1 stelle

Questo film non mi è piaciuto per niente, nonostante gli attori siano veramente bravi e il finale carino, ma a mio parere risulta molto lungo ed esageratamente violento, inoltre le canzoni sono troppe e per la maggior parte veramente povere, musicalmente parlando. Un vero peccato perché l'idea era buona e il casting di grande valore. Voto zero

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

E’ caruccio questo film che sprizza napoletanità da tutti i pori. E’ un musical, senza i difetti maggiori dei musical (troppe canzoni, due palle), no, le canzoni sono tutte giuste, belle, e perfettamente integrate nel film, di cui sono elemento indispensabile e trainante. Hanno gli indispensabili sottotitoli, mentre purtroppo il film no (almeno, non nella versione che ho…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

Maurizio_Brancaleoni di Maurizio_Brancaleoni
5 stelle

Gli ingredienti per confezionare un ottimo prodotto c'erano tutti (buon cast, idea del musical azzeccatissima, ironia). Purtroppo a lungo andare il film stanca perché nonostante tutto "succede poco" e ciò che succede è abbastanza prevedibile o comunque non riesce a sorprendere. Anche il finale l'ho indovinato prima di vederlo. Per quanto il film in sé abbia tanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

  Don Vincenzo Strozzalone, alias Buccirosso, sempre bravissimo, è un boss della camorra, chiamato nell’ambiente “O’ re ro’ pesce” che solo per un soffio si salva da un feroce attentato.Dunque stanco di essere braccato dalla polizia e soprattutto di rischiare continuamente la pelle,in continui regolamenti di conti, con criminali rivali, su…

leggi tutto

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Braccato da un clan rivale, il boss della camorra don Vincenzo Strozzalone, su consiglio della moglie, l'avvenente Donna Maria, decide di simulare la propria morte per poi scomparire dalla circolazione. Riconosciuto dall'infermiera Fatima, il malavitoso ne ordina l'eliminazione ai suoi uomini di fiducia Rosario e Ciro, ma quest'ultimo, innamorato fin da bambino della ragazza, l'aiuta a fuggire.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

The best of 2018 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Chi si aspetta di vedere qualcosa di simile a Tano da morire di Roberta Torre si sbaglia. Intendiamoci, per essere colorato, Ammore e malavita è colorato, ma se lo sfondo è quello di Gomorra, il tono è quello di un'ironia feroce, che almeno per qualche tratto può far venire in mente (su differenti scale di valore) Pulp Fiction. Nonostante la presenza di qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Il musical è uno di quei generi che in Italia ci siamo sempre “filati” poco. Forse per la complessità della messa in scena o più semplicemente perché siamo un popolo semplice non troppo abituato alle complicazioni e, vedere un film mentre e ascoltarne la trama attraverso le note di una canzone, non è poi una pratica tanto amabile; motivo per cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito