Espandi menu
cerca

Trama

Alabama fa la vita, Clarence vende fumetti. Il loro incontro non è casuale: lei è il regalo di compleanno da parte del fratello di Clarence. I due, invece di dirsi addio la mattina dopo, decidono di restare insieme. Clarence, con l'idea d'andare a riprendere la valigia di Alabama, va dal suo ex protettore, lo ammazza e prende la prima valigia che trova. Il caso vuole che questa sia piena di droga.

Note

La sceneggiatura è di Quentin Tarantino, riorganizzata in ordine cronologico da Scott. Se l'avesse diretto Tarantino sarebbe stato più originale, ma anche così ha una bella dose di follia. Memorabile il duetto tra Walken e Hopper, belle caratterizzazioni di Pitt e Oldman.

Commenti (8) vedi tutti

  • Film piuttosto difficile da decifrare. Inizio da C-movie, ma poi ci si può divertire. Tenta di non prendersi troppo sul serio. La scena dello scontro nella camera d'albergo è un po'... bizzarra. Comunque 6-

    commento di Brady
  • Sospeso tra una scanzonata commedia romantica sui generis e un furioso neo-noir hard-boiled, tra il grottesco parossistico e il pulp/gangster movie più sfacciato, tra la tenera love story da fiaba e l'azione elettrica, "True romance" è un film divertente e crudele, spassoso e spiazzante, sentimentale e deviato. In assoluto il miglior Tony Scott.

    commento di degoffro
  • Tony Scott + Quentin Tarantino = et voilà, il cult è servito.

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • “True Romance” è una sorta di “Gangster Story” di Arthur Penn filtrato attraverso l'occhio di Quentin Tarantino. Un ottimo film con almeno una scena, l'incontro tra Christopher Walken e Dennis Hopper, memorabile.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Splendido film trasgressivo e "politically uncorrect”: interpreti, ritmo, trama tutto perfetto. L’ottima sceneggiatura di Quentin Tarantino si sente.

    commento di oavolini
  • Volgarità e parolacce a palla,fastidioso.

    commento di wang yu
  • Film "pulp" che non mi ha entusiasmato più di tanto. Però il duetto tra Cristopher Walken e Dennis Hopper vale da solo il prezzo del biglietto.

    commento di jeffwine
  • Film geniale, ma che se fosse stato diretto da Quentin Tarantino sarebbe stata tutta un'altra cosa! Peccato, ma è bello anche così !

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

George Smiley di George Smiley
9 stelle

"Vivi al massimo, muori giovane e lascia di te un bel cadavere" Go Tony, go! Go Quentin, go! Questo film è una bomba, un vero "Scottantino" d'annata! Quando lo vidi erano ancora i tempi in cui mi avvicinavo timidamente al mondo del cinema, ma fu subito amore a prima vista con "Una vita al massimo", o se preferite "True Romance". Verrebbe quasi da dire in modo… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Certo, dev'essere difficile fare un film con la sceneggiatura di Tarantino (ed anche se non ce lo dicevano, il finale è praticamente una firma), un cast a dir poco stellare che si può permettere di usare Bradi Pitt, Samuel Jackson, Gary Oldman e Val Kilmer come comparse, Hans Zimmer alla colonna sonora e magari si scoprirà che c'era pure Josè Saramago ai dialoghi... La storia avvince, ha un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Allora, se non ricordo male è andata più o meno così. Il giovane aspirante regista Quentin Tarantino, sconosciuto ai più, scrive una sceneggiatura, immatura come sono spesso i primi tentativi anche di uomini di genio, e nessuno se la fila. La rifiutano un po’ tutti. Siamo alla fine degli anni Ottanta. Nel frattempo, nel 1992, il giovane Quentin riesce a dirigere… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist

Recensione

bardolfo di bardolfo
7 stelle

Prova generale di Pulp Fiction per lo sceneggiatore Tarantino, che ha appena girato le Iene come regista. Compaiono qui molti degli elementi che si ritroveranno in Pulp. Secondo alcuni il regista Tony Scott ha svilito il genio di Tarantinio, a me sembra più probabile che Tarantino abbia appreso un po' di mestiere da Scott e si sia reso conto delle potenzialità di un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Uno dei migliori film (se non il migliore) di Tony Scott ( fratello del più celebre Ridley) che è anche uno dei manifesti di un certo cinema anni 90, etichettato pulp, portato sull'altare da Tarantino con il dittico - Le iene e Pulp Fiction - che qui scrive la sceneggiatura. Eh si, perchè era questo il film che avrebbe voluto vedere sullo schermo e non quell'Assassini nati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018

FILM SUL COLLEZIONISMO DI FUMETTI

iena di iena

Mi piacerebbe raccogliere in questa playlist tutti i film in cui si parla -anche solo di sfuggita- di un fenomeno che ha ormai raggiunto dimensioni paragonabili a quelle del collezionismo di francobolli e monete: il…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

George Smiley di George Smiley
9 stelle

"Vivi al massimo, muori giovane e lascia di te un bel cadavere" Go Tony, go! Go Quentin, go! Questo film è una bomba, un vero "Scottantino" d'annata! Quando lo vidi erano ancora i tempi in cui mi avvicinavo timidamente al mondo del cinema, ma fu subito amore a prima vista con "Una vita al massimo", o se preferite "True Romance". Verrebbe quasi da dire in modo…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Prendete “Gangster Story” di Penn e filtratelo attraverso gli occhi di Quentin Tarantino e quello che ne verrà fuori sarà press'a poco questo “Una vita al massimo”. L'allora semi-sconosciuto Tarantino scrisse la sceneggiatura, mentre Tony Scott si incaricò della regìa, dando così peraltro una svolta alla sua carriera. Il film è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito