Il suo nome in cartellone viene per ultimo, dopo le bionde Grable e Monroe, ma è ovvio che la titolare del film sia lei: Lauren Bacall. Mentre Betty e Marilyn danno il rispettivo meglio nei ruoli di morbide svampite, Bacall è il cervello del trio, geometrica nel pensiero e nelle linee acuminate della sua elegante figura (esordì come mannequin, proprio come il suo personaggio nel film).

Lauren Bacall
Come sposare un milionario (1953) Lauren Bacall

Svelta e pragmatica, incarna lo spirito della Grande mela, e c’è più New York in lei che nei fondali di cartone del film; Lauren nacque Betty Joan Perske nel Bronx, da immigrati est-europei, visse e morì nel celebre Dakota (il palazzo di Rosemary’s Baby e davanti al quale fu ucciso John Lennon) e di sé diceva «se sei newyorkese, impari che il mondo non ti deve un accidenti di niente».

Betty Grable, Marilyn Monroe, Lauren Bacall
Come sposare un milionario (1953) Betty Grable, Marilyn Monroe, Lauren Bacall

Ne sapeva qualcosa, lei che per farsi strada (grazie alle abili mani di Howard Hawks e consorte) si era letteralmente ridisegnata in femme fatale, abbassando perfino la voce (le costò un affaticamento delle corde vocali che da lei, e dall’altrettanto rauco consorte, prende il nome: sindrome di Bogart-Bacall). Questa, invece, era la sua prima prova nella commedia, e la dimostrazione che l’affilato Sguardo (mento in giù, occhi in su) funzionava anche come sarcastico contrappunto all’altrui goffaggine slapstick (quanta commedia c’era già in «sai fischiare, no?»). Un’espressione di sfida ardente e glaciale al tempo stesso, accentuata dalle leggendarie sopracciglia, entrata nel cuore del cinema come un colpo di coltello.

Autore

Ilaria Feole

Ilaria Feole è nata nell’anno di Il grande freddo, Il ritorno dello Jedi e Monty Python – Il senso della vita e tutto quello che sa l’ha imparato da questi tre film. Scrive di cinema e televisione per Film Tv e Spietati.it. È autrice della monografia Wes Anderson - Genitori, figli e altri animali edita da Bietti Heterotopia.

Il film

locandina Come sposare un milionario

Come sposare un milionario

Commedia - USA 1953 - durata 95’

Titolo originale: How to Marry a Millionaire

Regia: Jean Negulesco

Con Marilyn Monroe, Lauren Bacall, Betty Grable, David Wayne, Rory Calhoun, Cameron Mitchell