Nessuno apprezzava il naso finto di Nicole Kidman nei panni di Virginia Woolf. Non gli spettatori, né i critici, distratti dal trucco; non Denzel Washington, che lo canzonò annunciando l’Oscar vinto da Kidman; né tantomeno Harvey Weinstein, che si oppose invano.

Nicole Kidman
The Hours (2002) Nicole Kidman

Poco importava che Kidman, mancina, avesse imparato a scrivere con la mano destra per il ruolo; che avesse letto i carteggi di Woolf; che avesse offuscato (col talento, non col trucco) la sua statuaria figura e l’innata alterigia del volto per dare vita a una donna timorosa e tormentata. Il naso finto copriva tutto il resto, perché a una diva non è concesso farsi non riconoscibile: deve essere se stessa, la sua versione fulgida e desiderabile, per essere consumata dallo spettatore.

Nicole Kidman
The Hours (2002) Nicole Kidman

Quando, all’altezza dell’Australia di Baz Luhrmann, Kidman ritenne di cancellare i segni dell’età con evidenti iniezioni di botox, le reazioni non furono troppo lontane dalla derisione raccolta dal make-up di The Hours: la diva non può trasformarsi, non può reagire all’età modificando il suo corpo; ma, si badi bene, nemmeno può invecchiare. Di questo dilemma il corpo attoriale di Kidman, nella sua algida, talvolta rigida, spesso prevedibile perfezione, è luminoso emblema: divina non per scelta, ma per forza, a 53 anni è avvolta da un’aura ultraterrena, e perfino (come in The Undoing) dalla cascata di onde fulve di inizio carriera. Le ore, per lei, si fermano.

Nicole Kidman
The Hours (2002) Nicole Kidman

Autore

Ilaria Feole

Ilaria Feole è nata nell’anno di Il grande freddo, Il ritorno dello Jedi e Monty Python – Il senso della vita e tutto quello che sa l’ha imparato da questi tre film. Scrive di cinema e televisione per Film Tv e Spietati.it. È autrice della monografia Wes Anderson - Genitori, figli e altri animali edita da Bietti Heterotopia.

Il film

locandina The Hours

The Hours

Drammatico - USA/Gb 2002 - durata 114’

Titolo originale: The Hours

Regia: Stephen Daldry

Con Nicole Kidman, Julianne Moore, Meryl Streep, Allison Janney, Ed Harris, Claire Danes

Al cinema: Uscita in Italia il 07/03/2003

in streaming: su Apple TV Amazon Video Timvision Google Play Movies