La burrasca che circonda l’isola su cui si svolge il film emana senza soluzione di continuità dagli occhi di Adèle Haenel, dalle sue espressioni umbratili e altere, una dichiarazione di battaglia che gli angoli decisi del suo volto firmano in combutta con l’ardore plumbeo dei suoi occhi.

Noémie Merlant, Adèle Haenel
Ritratto della giovane in fiamme (2019) Noémie Merlant, Adèle Haenel

La carriera cinematografica di Haenel è durata meno di vent’anni, ne aveva 11 quando si è ritrovata sul set di Les diables di Christophe Ruggia (che anni dopo ha denunciato per molestie) e 30 quando ha incarnato la cocciuta Héloïse in questo gioiello di Sciamma; nel 2022 ha detto addio al cinema «troppo patriarcale, reazionario e razzista» per darsi al teatro e per dare anche nella vita un segno di quella caparbietà che i suoi personaggi sempre manifestano.

Adèle Haenel
Après le sud (2011) Adèle Haenel

Se cambierà idea, se troverà dietro la macchina da presa qualcuno con cui condividere quella stessa battaglia, sarà una gioia, perché un’interprete come lei è cosa rara. Dura come il diamante, dotata di un’intelligenza che vibra all’unisono con le cause nobili dei registi che ha scelto (i Dardenne, Campillo, la sua ex compagna Sciamma) e di una sensualità ruvida, spontanea e pugnace, illuminata da limpide chiazze d’ironia (che ha acceso The Fighters, Les ogres, Doppia pelle), Adèle ha incarnato un femminile senza compromessi, che risponde con la fierezza del suo indomabile e saggio cipiglio a chi, ancora, insiste a suggerire che una donna è più bella quando sorride.

Autore

Ilaria Feole

Ilaria Feole è nata nell’anno di Il grande freddo, Il ritorno dello Jedi e Monty Python – Il senso della vita e tutto quello che sa l’ha imparato da questi tre film. Scrive di cinema e televisione per Film Tv e Spietati.it. È autrice della monografia Wes Anderson - Genitori, figli e altri animali edita da Bietti Heterotopia.

Il film

locandina Ritratto della giovane in fiamme

Ritratto della giovane in fiamme

Drammatico - Francia 2019 - durata 120’

Titolo originale: Portrait de la jeune fille en feu

Regia: Cèline Sciamma

Con Adèle Haenel, Noémie Merlant, Luàna Bajrami, Valeria Golino

Al cinema: Uscita in Italia il 19/12/2019

in streaming: su Now TV Sky Go Apple TV Timvision Amazon Video Google Play Movies