Se siete mai incappati nella notizia che Jamie Lee Curtis avrebbe assicurato le sue fenomenali gambe per due milioni di dollari (una pratica diffusa a Hollywood sin dai tempi della pin-up Betty Grable) e vi è sembrato esagerato, ecco, forse non avete mai visto la scena dello striptease di True Lies. Il suo corpo letteralmente Perfect si era guadagnato il soprannome di The Body, che accanto a quello di Scream Queen, per la sua carriera lanciata dall’horror, rischiava di restarle incollato per sempre, se John Landis non avesse intuito il suo potenziale e avesse rivelato il suo talento da commedia con Una poltrona per due.

Baronessa da parte di marito, stella del cinema da parte di madre (Janet Leigh) e padre (Tony Curtis, cui somiglia sempre di più nella sua luminosa età matura), con True Lies Jamie fa detonare sullo schermo il mix incandescente di sensualità (il suo taglio corto - poi segno distintivo per tutta la seconda parte di carriera - e il tubino nero sono parte indelebile dell’immaginario collettivo degli anni 90) e comicità.

Goffa e spavalda insieme, Curtis si propone tra set e red carpet come un concentrato di carisma e di sfacciataggine, quasi per niente glamour (al netto delle sue celeberrime gambe), che le ha garantito una sostanziale eterna giovinezza. Quando nel 2021, a 63 anni, ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera, ha commentato: «Mi sento come se avessi solo 14 anni e cominciassi ora a vivere».
Il film
True Lies
Spionaggio - USA 1994 - durata 140’
Titolo originale: True Lies
Regia: James Cameron
Con Arnold Schwarzenegger, Jamie Lee Curtis, Tom Arnold, Bill Paxton, Art Malik, Eliza Dushku
in streaming: su Now TV Sky Go Disney Plus Amazon Video Google Play Movies Rakuten TV Apple TV
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta