Se siete mai incappati nella notizia che Jamie Lee Curtis avrebbe assicurato le sue fenomenali gambe per due milioni di dollari (una pratica diffusa a Hollywood sin dai tempi della pin-up Betty Grable) e vi è sembrato esagerato, ecco, forse non avete mai visto la scena dello striptease di True Lies. Il suo corpo letteralmente Perfect si era guadagnato il soprannome di The Body, che accanto a quello di Scream Queen, per la sua carriera lanciata dall’horror, rischiava di restarle incollato per sempre, se John Landis non avesse intuito il suo potenziale e avesse rivelato il suo talento da commedia con Una poltrona per due.

Bill Paxton, Jamie Lee Curtis
True Lies (1994) Bill Paxton, Jamie Lee Curtis

Baronessa da parte di marito, stella del cinema da parte di madre (Janet Leigh) e padre (Tony Curtis, cui somiglia sempre di più nella sua luminosa età matura), con True Lies Jamie fa detonare sullo schermo il mix incandescente di sensualità (il suo taglio corto - poi segno distintivo per tutta la seconda parte di carriera - e il tubino nero sono parte indelebile dell’immaginario collettivo degli anni 90) e comicità.

Arnold Schwarzenegger, Jamie Lee Curtis
True Lies (1994) Arnold Schwarzenegger, Jamie Lee Curtis

Goffa e spavalda insieme, Curtis si propone tra set e red carpet come un concentrato di carisma e di sfacciataggine, quasi per niente glamour (al netto delle sue celeberrime gambe), che le ha garantito una sostanziale eterna giovinezza. Quando nel 2021, a 63 anni, ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera, ha commentato: «Mi sento come se avessi solo 14 anni e cominciassi ora a vivere».

Autore

Ilaria Feole

Ilaria Feole è nata nell’anno di Il grande freddo, Il ritorno dello Jedi e Monty Python – Il senso della vita e tutto quello che sa l’ha imparato da questi tre film. Scrive di cinema e televisione per Film Tv e Spietati.it. È autrice della monografia Wes Anderson - Genitori, figli e altri animali edita da Bietti Heterotopia.

Il film

locandina True Lies

True Lies

Spionaggio - USA 1994 - durata 140’

Titolo originale: True Lies

Regia: James Cameron

Con Arnold Schwarzenegger, Jamie Lee Curtis, Tom Arnold, Bill Paxton, Art Malik, Eliza Dushku

in streaming: su Now TV Sky Go Disney Plus Apple TV Amazon Video Google Play Movies Rakuten TV