Espandi menu
cerca
Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey

1 stagioni - 6 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 208
  • Post 133
  • Recensioni 1077
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey

di mck
8 stelle

The First Time Ever I Saw Your Face.

 

locandina

Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey (2022): locandina

 

Atlanta, 2021. La memoria di Ptolemy Grey (la “p” è muta, anche in latino, greco ed egizio; semi-cit.), classe 1930, interpretato con la solita - che me/te/ce/ve lo dico a fare - splendida complessità da Samuel L. Jackson, classe 1948, è abitata, come già accadeva recentemente al Wayne Hays di Mahershala Ali in “True Detective - 3”, da oniricamente lucidissime ed evocantemente sparigliate fautographie manrayane, al contempo oscure e solarizzate, sfocate e nitide, che vanno a comporre quest’ultimo – non eastwoodiano (Million Dollar Baby, Gran Torino, Cry Macho) dal PdV dei rapporti di forza etnici – atto in vita di un custode di un’eredità, metaforica e letterale, che finirà per aiutare un gruppo famigliare allargato invece di un popolo tutto, professando di sponda quel passaggio in chiave sineddotica del Talmud Babilonese, prima che l’oscura tenebra informe riprenda possesso del presente obliando randomicamente pezzi di vita.

 

Samuel L. Jackson

Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey (2022): Samuel L. Jackson

Samuel L. Jackson

Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey (2022): Samuel L. Jackson

Samuel L. Jackson

Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey (2022): Samuel L. Jackson


Creata da Walter Mosley (1952), romanziere di detective crime post & new hard boiled (con sfumature cyberpunk, weird e distopiche) della stessa razza di James Ellroy, losangelino come lui, e Don Winslow, antipodicamente bigapplesco, adattando il suo omonimo romanzo mainstream con inserti SF del 2010 sviluppandolo (con l’aiuto in un paio d’occasioni di Jerome Hairston) lungo 6 episodi da ca. 45’/50’ l’uno diretti da Ramin Bahrani e Debbie Allen, uno a testa, e Guillermo Navarro e Hanelle M. Culpepper, un paio ciascuno), “The Last Days of Ptolemy Grey”, fotografata da Hilda Mercado e Shawn Peters, montata da Cherelle Cargill e Victoria Thomas, musicata da Craig DeLeon (più, oltre a Marving Gaye e ai Four Tops, in sottofondo, quasi impercettibile, Roberta Flack: "the First Time Ever I Saw Your Face"…) e prodotta da Apple e Anonymous Content con il supporto d’incentivi fiscali georgiani, newyorkesi, ontarici e irlandesi, è una miniserie classicista in cui David Simon incrocia Nic Pizzolatto gemmando un racconto potente e vigoroso, ma mai pesante.

 

Dominique Fishback, Samuel L. Jackson

Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey (2022): Dominique Fishback, Samuel L. Jackson

Samuel L. Jackson, Dominique Fishback, Walton Goggins

Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey (2022): Samuel L. Jackson, Dominique Fishback, Walton Goggins

 

Accanto a Samuel L. Jackson, oltre a Walton Goggins (“the Shield”, “Justified”; e, per chi ha amato “Django Unchained” e soprattutto “the Hateful Eight”: che duettante rentrée tra il Maggiore Marquis Warren e il sedicente sceriffo Chris Mannix!), Omar Benson Miller (ottimo), Damon Gupton, Cynthia Kaye McWilliams, Marsha Stephanie Blake e Denise Burse, ecco il talento naturale di Dominique Fishback (Show Me a Hero, “the Deuce”, Judas and the Black Messiah): il momento in cui cerca, propone, forza e lancia un abbraccio alla propria “nemica”, che prima lo accetta riluttante, e poi con dolorosa onestà lo restituisce al mittente, non si dimentica.

 

Dominique Fishback

Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey (2022): Dominique Fishback

 

* * * * (¼)   

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati