Espandi menu
cerca

Agents of S.H.I.E.L.D.

2013 USA Fantascienza ABC (US) Terminata
Guida episodi Cast
7 stagioni - 136 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
38 voti
6.3 6.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Agents of S.H.I.E.L.D. prende spunto dal film The Avengers di Joss Whedon per portare sul piccolo schermo l’universo espanso dei supereroi Marvel.
La storia inizia subito dopo la battaglia dei Vendicatori a New York contro gli alieni invasori condotti da Loki, fratellastro di Thor, alla conquista della Terra. Tornato in attività dopo gli eventi di New York, l'agente Phil Coulson assembla un team di specialisti scelti tra gli agenti S.H.I.E.L.D. per investigare sui casi che coinvolgono creature dai poteri straordinari. L’agente Coulson e il gruppo scoprono ben presto però di avere a che fare con una grave minaccia capace di stravolgere per sempre lo S.H.I.E.L.D.

Agent of S.H.I.E.L.D. - Di cosa parla

Nonostante sia pienamente inserita nel Marvel Cinematic Universe, la serie Agents of S.H.I.E.L.D. possiede un’identità narrativa autonoma che può essere liberamente seguita anche da chi non è esperto del mondo Marvel. La squadra allestita dall’agente Coulson è a tutti gli effetti un team di pronto intervento che tenta di gestire l’equilibrio esistente tra gli abitanti della terra e tutto ciò che di fantascientifico o alieno rappresenti una minaccia.
In Agents of S.H.I.E.L.D. la gestione delle informazioni e della loro segretezza o diffusione è centrale nella riuscita delle missioni e nella protezione delle persone innocenti. Il riferimento più che palese alle tecniche di intelligence anti-terrorismo, colloca la serie in una posizione di urgente attualità, mutuando dalla realtà storica la sensazione di costante minaccia nella quale vivono immersi i protagonisti. In un universo dominato da supereroi gli agenti dello S.H.I.E.L.D. si distinguono per essere totalmente privi di super poteri ma dotati di eccellenti capacità e specifiche competenze nelle rispettive specializzazioni, sempre però contenute nello spettro “umano” delle possibilità.
Proprio questo aspetto “umano” che di norma l’universo Marvel pone in un gradino evolutivo inferiore rispetto al pantheon dei supereroi, nella serie acquisisce un’importanza fondamentale circa la riflessione sul bene e sul male e la necessità – giusta o sbagliata - di nascondere alla gente comune i mezzi con i quali il fine viene raggiunto. Una componente etica e morale che condiziona le azioni dei protagonisti dotandoli di maggiore spessore drammatico.
L’agente Phil Coulson è sostenuto da una valida squadra di specialisti, come detto, senza poteri. C’è il soldato Ward, ottimo tiratore e bravo nella lotta corpo a corpo; Melinda May, pilota; Skye, affascinante hacker capace di infiltrarsi in qualsiasi rete informatica; la coppia formata da Jemma Simmons e Leo Fitz: lei scienziata, biologa e specializzata nell’analisi della scena del crimine; lui esperto d’armi che per il gruppo svolge la funzione appartenuta a Q, il personaggio che fornisce i gadget tecnologici a James Bond.
Agents of S.H.I.E.L.D. si può infatti considerare una serie capace di mutuare le caratteristiche action che appartengono alle storie dell’agente 007 fondendole con l’analisi investigativa propria della serie televisiva N.C.I.S.
Senza scordarci però che ci troviamo in una serie Marvel: anche in questo caso il ricorso all'ironia e alle digressioni leggere bilancia la tensione della componente action in un intrattenimento sempre di buon livello, di grande ritmo, trasversalmente fruibile da un’eterogenea platea di spettatori. Una caratteristica ben radicata nella strategia produttiva di Joss Whedon, creatore della serie.


MCU (Marvel Cinematic Universe)

La serie Agents of S.H.I.E.L.D. è posta in piena continuity all’interno del MCU: molto spesso gli eventi dei film condizionano gli eventi della serie e viceversa. La caratteristica transmediale del MCU apre scenari del tutto nuovi per la fruizione dello spettacolo, intersecando televisione e cinema, fumetto e videogiochi per un’esperienza totalizzante e più appagante per lo spettatore.
L’episodio Il pozzo è stato il primo episodio inserito nella MCU e si svolge dopo gli eventi di Thor: The Dark World. Un altro tie-in si trova negli episodi La fine del principio e E gira, gira, gira..., legati agli eventi di Captain America: The Winter Soldier.
Questi eventi hanno portato a una profonda modifica alla serie stessa quando dagli episodi autoconclusivi iniziali, funzionali alla presentazione dei personaggi, la scrittura della serie si è evoluta in una narrazione più stratificata. Gli episodi della seconda stagione Ombre e Ciò che seppelliamo, presentano dei flashback con protagonista Hayley Atwell nei panni di Peggy Carter e si collegano con la serie televisiva Agent Carter.
L'episodio Quella sporca mezza dozzina ha la funzione di vero e proprio prologo di Avengers: Age of Ultron, mentre l’episodio Cicatrici chiude le vicende del film mostrando le conseguenze degli eventi.
T.A.H.I.T.I. è l’episodio che ha tenuto a battesimo l’ingresso nel MCU della razza aliena dei Kree, presenti nel film Guardiani della Galassia e inaugura una linea narrativa che introduce la razza degli Inumani nel MCU. Nella terza stagione esordisce la squadra dei Secret Warriors con personaggi ispirati al fumetto omonimo, le cui vicende iniziano dopo la storia del film Ant Man.
Joss Whedon ha dichiarato che la serie viene realizzata parallelamente alla produzione dei film e inserendosi narrativamente tra un film e l’altro. I produttori della serie Agents of S.H.I.E.L.D. hanno ottenuto di poter leggere in anticipo le sceneggiature dei prossimi film della MCU così da poter plasmare una storia coesa al resto dell’Universo Marvel e in grado di svilupparsi fino alla fine della terza stagione.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Clark Gregg interpreta Phil Coulson. Il protagonista principale della serie Agents Of S.H.I.E.L.D. è un attore, sceneggiatore e regista molto noto in ambito cinematografico e rappresenta la vera star della serie tra comprimari noti quasi solo in ambito televisivo. La popolarità planetaria è giunta con il ruolo… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    22 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    22 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    22 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    22 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    22 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    13 episodi Vedi tutto
  7. Settima stagione

    13 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix, TimVision e NowTv.

Produzione e ricezione

Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. è una serie televisiva statunitense creata per la ABC da Joss Whedon, Jed Whedon e Maurissa Tancharoen e basata sull'agenzia di spionaggio S.H.I.E.L.D. (Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division) dei fumetti Marvel Comics. Il progetto era già nell’aria dal 2009 quando la Walt Disney Company comprò la Marvel Entertainment per sfruttare i prodotti Marvel su tutte le piattaforme, televisione compresa. La serie Agents of S.H.I.E.L.D. è stata creata per lo sfruttamento di alcuni personaggi Marvel sulle reti di proprietà della Walt Disney e agevolata nel processo di produzione dal successo del film The Avengers.
Per la colonna sonora è stato ingaggiato il compositore Bear McCreary, già autore delle musiche di serie TV quali Battlestar Galactica e The Walking Dead.
La serie è stata accolta positivamente dalla critica: il sito Rotten Tomatoes presenta un indice di gradimento dell'86% con un voto medio di 8 su 10, mentre Metacritic riporta un punteggio di 74 su 100. Imdb è in linea riportando un voto di 7,5 su 10.
La serie ha vinto nel 2013 il premio della Critics' Choice Television Award nella sezione Nuove serie TV più promettente. Sempre nel 2013 la Television Critics Association ha premiato l’episodio pilota di Agents of S.H.I.E.L.D. come Episodio pilota autunnale più promettente.
La serie iniziata nel 2013 è finora formata da tre stagioni composta ognuna da 22 episodi.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta da 22 episodi ha debuttato il 24 settembre 2013 ed è terminata il 13 maggio 2014. In Italia è andata in onda dal 4 marzo 2014 su Fox, canale pay di Sky Italia. Dal 3 gennaio 2015 è stata trasmessa anche in chiaro su Rai 2.
Indagando sul Progetto Centipede e sul suo misterioso leader, Il Chiaroveggente, la squadra scopre che a dirigerlo è l'HYDRA e si trova ad affrontare le conseguenze della caduta dello S.H.I.E.L.D.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta da 22 episodi, è stata trasmessa dal 23 settembre 2014 al 12 maggio 2015. In Italia la seconda stagione andata in onda dal dal 15 ottobre 2014 al 29 maggio 2015 sul canale satellitare Fox. La prima parte della stagione è stata trasmessa in versione originale sottotitolata una settimana dopo la messa in onda statunitense. Dal 3 gennaio 2015 è stata trasmessa in chiaro su Rai 4.
Coulson e i suoi uomini cercano di restaurare la fiducia del governo nei confronti dello S.H.I.E.L.D. Mentre continuano a combattere l'HYDRA scoprono l'esistenza degli Inumani, una razza di umani dotati di poteri speciali. Il loro compito è complicato dall'arrivo di una seconda fazione dello S.H.I.E.LD. contraria all'operato di Coulson e pronta a tutto per fermare la minaccia degli Inumani.

 

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D. composta da 22 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti dal canale ABC a partire dal 29 settembre 2015. In Italia, la stagione è stata trasmessa in prima visione dal canale satellitare Fox dal 22 ottobre 2015.

Nella terza stagione Coulson e Daisy Johnson cominciano ad assemblare un gruppo segreto di Inumani per proteggere il mondo da nuove minacce, mentre l'HYDRA fa tornare sulla Terra un suo antico leader inumano: Hive.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, è divisa in tre parti: la prima, intitolata Agents of S.H.I.E.L.D.: Ghost Rider, comprende i primi 8 episodi; la seconda parte è sottotilotata LMD e comprende 7 episodi; l'ultima parte, sottotitolata Agents of Hydra, comprende gli ultimi 7 episodi.

Le tre parti sono state trasmesse in prima visione assoluta negli Usa dal canale ABC dal 20 settembre al 6 dicembre 2016 (prima parte), dal 10 gennaio al 21 febbraio 2017 (seconda parte) e dal 4 aprile al 16 maggio 2017 (terza parte).

In Italia è stata trasmessa in prima visione dal canale Fox, anche qui divisa in tre parti: dal 12 ottobre 2016 al 29 marzo 2017 (prima parte), dal 5 aprile al 17 maggio 2017 (seconda parte), dal 24 maggio al 5 luglio 2017 (terza parte).

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 5

La quinta stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA dal canale ABC dal 1° dicembre 2017.

In Italia va in onda su Fox dal 20 dicembre 2017.

Clark Gregg, interprete di Phil Coulson, ha diretto il sesto episodio.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 6

La sesta stagione della serie tv Agents of S.H.I.E.L.D., composta di 13 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su ABC dal 10 maggio al 9 agosto 2019.
In Italia viene trasmessa su Fox dal 3 giugno 2019.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 7

La settima e ultima stagione della serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D., composta di 13 episodi da 43 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su ABC dal 27 maggio 2020.
In Italia va in onda in prima visione su Fox dal 5 giugno 2020.

Vedi tutti i 13 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito