Espandi menu
cerca

The Good Doctor

2017 USA Drammatico ABC (US) In corso
Guida episodi Cast
7 stagioni - 130 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (5)
19 voti
5.7 5.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da David Shore, The Good Doctor è una serie di genere medical drama, remake della serie sudcoreana Good Doctor, incentrata sulle vicende di un giovane chirurgo autistico affetto dalla sindrome del Savant che viene ingaggiato da un prestigioso ospedale.

The Good Doctor - Di cosa parla

Shaun Murphy (Freddie Highmore) è un giovane aspirante chirurgo affetto da autismo. In particolare a Shaun è stata diagnosticata la sindrome del Savant (traducibile dal francese come sindrome dell'idiota sapiente) che, come può fare intendere il nome, consente all'individuo che ne soffre di sviluppare una particolare abilità pur presentando ritardi cognitivi.

Questa condizione permette a Shaun di eccellere in campo medico e di venire assunto per il suo internato da Aaron Glassman (Richard Schiff) nel St. Bonaventure Hospital di San Jose, in California.

La decisione da parte di Aaron, a capo dell'ospedale, nonché mentore di Shaun, non è vista di buon occhio dagli altri membri del Consiglio di Amministrazione che mostrano scetticismo nel volere assumere un chirurgo autistico, il tutto sulla base di preconcetti, senza mai neppur aver avuto l'occasione di parlare direttamente con Shaun.

Seppur strutturata come una serie contro i preconcetti, The Good Doctor mostra alcuni stereotipi classici del genere, come nel caso di un personaggio di contorno, la dottoressa Claire Browne (Antonia Thomas) di cui il protagonista si innamorerà.

Ad eccezione dell'incipit la trama si svolge in maniera piuttosto lineare, sulla falsariga di altri medical drama (è facile il richiamo a Dr. House Medical Division dello stesso creatore di The Good Doctor, David Shore). Nonostante la natura emozionale e tensiva della serie, non manca spazio per momenti comici o in generale più rilassati, mentre la narrazione orizzontale della serie è garantita per lo più da flashback sul passato del protagonista.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Freddie Highmore è l'attore britannico che interpreta Shaun Murphy. È principalmente noto al grande pubblico per il ruolo di Norman Bates nella serie Bates Motel, ma fin da giovane si era fatto notare in film come Neverland. Un sogno per la vita (2004) e La fabbrica di cioccolato (2005). Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Poco credibile

    commento di ssiboni
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Sesta stagione

    22 episodi Vedi tutto
  2. Quinta stagione

    18 episodi Vedi tutto
  3. Quarta stagione

    20 episodi Vedi tutto
  4. Terza stagione

    20 episodi Vedi tutto
  5. Seconda stagione

    18 episodi Vedi tutto
  6. Prima stagione

    22 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su RaiPlay.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

angela merkel di angela merkel
9 stelle

Serial intelligente ed innovativo, che va controcorrente in un'epoca di volgarità e di faciloneria e che anche per questo è stato giustamente premiato dal pubblico. Dopo aver letto la recensione di Ilaria Feole su questo serial, recensione apparsa sul numero 40 della nostra amata rivista, c'è da chiedersi che problemi abbia la Feole... Non si capisce, ad esempio, cosa la… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Ideata da David Shore, The Good Doctor era inizialmente prevista nel 2014, quando la CBS decise di sviluppare un remake della serie sudcoreana Good Doctor. In seguito alla decisione della CBS di abbandonare il progetto lo sviluppo è passato nelle mani di Sony Pictures Television, come casa di produzione, e ABC come emittente televisiva.

Il pilot è andato in onda il 25 settembre 2017 e la stagione inizialmente doveva essere di 13 episodi, successivamente diventati 18.
Il discreto successo in termini di ascolti ha portato la ABC a rinnovare la serie per una seconda stagione.

Critica e pubblico mostrano pareri discordanti sulla serie.
Su Metacritic ha un punteggio di 53 su 100, basato su 15 recensioni, mentre su Rotten Tomatoes ha un punteggio medio di 5.62/10 basato su 40 recensioni.

Le cose cambiano guardando ai voti del pubblico, come dimostra il punteggio di 8.4/10 ottenuto sul sito di IMDB, basato su 29.384 voti.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 5

La quinta stagione della serie televisiva The Good Doctor, composta di 20 episodi da 43 minuti ciascuno, è stata trasmessa negli Stati Uniti d'America sul canale ABC dal 27 settembre 2021.

Vedi tutti i 18 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 12 episodi da 45 minuti ciascuno, va in donda in prima visione assoluta negli USA su ABC dal 24 settembre 2018 al 25 marzo 2019.
In Italia va in onda dal 15 febbraio 2019 su Rai 2.

Vedi tutti i 18 episodi

Stagione 1

La prima stagione della serie tv The Good Doctor, composta di 18 episodi di circa 41 minuti l'uno, è andata in onda negli USA sul canale ABC, debuttando il 25 settembre del 2017. In Italia è invece arrivata a partire dal 17 luglio 2018 su Rai1.

Vedi tutti i 22 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito