Tentativo di estrapolare l'inestrapolabile da "PLUR1BUS", la distopia che Vince Gilligan (senza Peter Gould) ha creato, sviluppato, co-scritto (con Gordon Smith, Alison Tatlock ed altri) e co-diretto per Apple (i primi due episodi dei nove in totale verranno rilasciati tra un mese esatto da oggi).
Protagonista: Rhea ♥ Seehorn.
Telefono: (202) 808-3981 (ore pasti).
Gentilissime AMA, AMSA e pure GeSeM (che non si legge "Ghe sem!") di Albuquerque, New Mexico, U.S.A., c'è una focaccia... pardon... una pizza da robo-ingegneristicamente levare dal tetto a spiovere del garage: magari provate con quella, grazie.
Ah, già, c'è anche - per l'appunto - un food-track (se non altro alla San Diego Comic-Con).
"Color Est, e Pluribus Unus" (dal "Moretum", un breve idillio campestre - il cui titolo deriva dal formaggio fresco d'erbe ricavato pestando il tutto con, a scelta, sale, olio, aceto, aglio, noci e pinoli in un moretarium, vale a dire un mortaio, a cui dà il nome, così come al pesto alla genovese, poi spalmabile s'una fetta di pane o s'una focaccia e da servire a piacere con contorno di infruttescenze varie - insomma, (non) proprio... pizza e fichi! -, che il contadino preparava, prepara e preparerà, con o senza l'aiuto della schiava di casa, prima di recarsi a sovrintendere il lavoro nei campi) catalogato nella Appendix Vergiliana ed attribuito per l'appunto a Publio Virgilio Marone: o per lo meno questa è la mia reinterpretazione dei dati ricavati pescando a strascico sui fondali di Wikipedia), ovvero: la Ruota di Plutchik.
Per buona parte della storia umana, quando l’esistenza era troppo breve e tetra per significare qualcosa, ci servivano delle storie per compensare. Ma ora che siamo sul punto di vivere la vita soddisfacente e quasi indolore che la nostra intelligenza merita, è ora che l’arte ci conduca oltre un nobile stoicismo.
- È socio del nostro programma a premi?
- Mi premiate perché prendo queste [pillole]?
- Non è necessario che le prenda: basta che le paghi.
- E quale sarebbe il premio?
- Comprarne altre a meno.
Il benessere è come un virus. Una persona sicura di sé a casa propria in questo mondo può infettare parecchia altra gente. Non vi piacerebbe assistere a un’epidemia di benessere contagioso? […] La soglia critica per una cosa del genere è probabilmente più bassa di quanto crediate.
I tre passaggi sono tratti da due opere di Richard Powers: i primi due da "Generosity: an Enhancement" del 2009 (ed. it. Mondadori, 2011, trad. di Giovanna Granato, versione poi riproposta da La Nave di Teseo, 2021), la storia , portatrice (o forse no) del "gene della felicità", e il terzo ed ultimo da "Bewilderment" del 2021 (ed. it. La Nave di Teseo, 2021, trad. di Lucia Vighi).
• Vince Gilligan (e Peter Gould).
– Breaking Bad
- Stag. 1 (2008, 7 ep.)
- Stag. 2 (2009, 13 ep.)
- Stag. 3 (2010, 13 ep.)
- Stag. 4 (2011, 13 ep.)
- Stag. 5 (2012, 8 ep. + 2013, 8 ep.)
– El Camino (2019): * * * * ¼ - 8.5
– Better Call Saul
- Stag. 1 (2015, 10 ep.): * * * * ¼ - 8.5
- Stag. 2 (2016, 10 ep.): * * * * ½ - 9.0
- Stag. 3 (2017, 10 ep.): * * * * ¼ - 8.5
- Stag. 4 (2018, 10 ep.): * * * * ½ - 9.0
- Stag. 5 (2020, 10 ep.): * * * * ¾ - 9.5
- Stag. 6 (2022, 13 ep.): * * * * ½ - 9.0
Un buon terreno di coltura (già contagiosa) per questa prossima piastra di Petri (forzatamente felice).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta