C'era una domanda che ci ponevamo mercoledì, all'uscita nelle sale di Black Panther: Wakanda Forever ed era: "ma il pubblico come accoglierà il sequel di un film su un supereroe nel quale - per forza di cose (l'attore che lo interpretava è morto) - non ci sarà quel supereroe?". La risposta sta nel botteghino di questo fine settimana: bene. Anzi anche meglio del primo film. Paradossalmente infatti il risultato di Wakanda Forever è superiore al Black Panther del 2018, e non di poco. Con i suoi 4 milioni abbondanti raccolti in 5 giorni (il film è uscito mercoledì) BP:WF supera di 1.2 milioni il risultato di BP, che si era fermato, dopo 5 giorni, a 2.8 milioni. Test abbondantemente superato.
Difficile indagare le motivazioni: affezione alla storia e all'ambientazione, astinenza da supereroi (ormai ce ne vuole almeno uno ogni due mesi), ignoranza della morte di Chadwick Boseman? Un mix delle tre magari. Una cosa è certa: di questo pattern - che vede la gente correre al cinema sempre e comunque se esce un film Marvel - non ci libereremo (se mai qualcuno sentisse il bisogno di liberarsene). Il fenomeno è qui per restare e interessa questi prodotti a priori, sempre e comunque.
Al di là della presenza - ovviamente in testa - del film Marvel e dell'arrivo in quinta posizione del film Il piacere è tutto mio, la classifica è praticamente una fotocopia di quella della settimana precedente. C'è però un altro dato che è doveroso segnalare: l'ottima tenuta di La stranezza, che nel suo terzo weekend guadagna altri 700 mila euro. Per un titolo italiano, di questi tempi, è davvero una prestazione superlativa: ci sono titoli (molti) che 700 mila euro non li vedono nemmeno alla fine della loro permanenza in sala. Grazie a questo ulteriore gruzzolo anche La stranezza ha così superato la soglia - per nulla psicologica, ma molto reale - dei 4 milioni di euro: arriverà a cinque? Non è escluso.
Naturalmente l'ottima prestazione di questi due titoli porta in alto il weekend appena trascorso nel confronto con il precedente: + 40%. Nel confronto con l'anno scorso invece siamo quasi in parità: +6%.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta