Piccoli passi, ma passi avanti. Questa settimana, che - va detto subito - è andata benino e sicuramente meglio delle precedenti, segna un dato importante, pur se come vedremo a sua volta in qualche modo "drogato" dalla pandemia. Si tratta del confronto con il medesimo weekend di due anni fa: 5.388.560 euro di incassi il weekend appena trascorso (+53% sul precedente), 5.570.107 di euro quello di due anni fa. Praticamente alla pari. L'effetto è però un po' drogato dal atto che il weekend dal 20 al 23 febbraio del 2020 - anche se anteriore al lockdown - era già un momento di allarme e le sale cominciavano a spopolarsi. Nel passato, da quel weekend in poi, i dati cominciarono e peggiorare drasticamente. La speranza è che invece - da questo weekend in poi, vadano sempre migliorando: la speranza ovviamente non riguarda solo i numeri degli incassi del cinema, riguarda lo stato di salute della nostra società.
Ciò detto, il pattern non varia: se la settimana va benicchio è per via del risultato di un titolo, quello in testa. Questa volta è il caso di Uncharted, quinto miglior esordio dal dopo lockdown, che parte con 2.4 milioni. Però almeno abbiamo due titoli sopra il milione, e un documentario, Ennio di Tornatore, che va molto bene, considerata la sua natura. È già qualcosa.
A lato di tutto ciò si segnala la longevità di alcuni titoli: Spider-Man: no Way Home alla sua decima settimana consecutiva nelle sale (di nuovo in 5a posizione, come la settimana scorsa) e Me contro Te - Persi nel tempo alla sua ottava.
Fanalino di coda è Leonora Addio, il film di Paolo Tavini (il primo senza il fratello Vittorio) che era in concorso a Berlino.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta