Espandi menu
cerca

Leonora addio

play

Regia di Paolo Taviani

Con Fabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dora Becker, Massimo Popolizio, Dania Marino, Claudio Bigagli, Nathalie Rapti Gomez... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

#Il racconto della rocambolesca avventura delle ceneri di Pirandello e il movimentato viaggio dell’urna da Roma ad Agrigento, fino alla tribolata sepoltura avvenuta dopo quindici anni dalla morte. E a chiudere il film, l’ultimo racconto di Pirandello scritto venti giorni prima di morire: “Il chiodo” dove il giovane Bastianeddu, strappato in Sicilia dalle braccia della madre e costretto a seguire il padre al di là dell’oceano, non riesce a sanare la ferita che lo spinge a un gesto insensato.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Noioso.

    commento di gruvieraz
  • Chi cerca un film d'autore qua trova un'opera rigorosa in bianco e nero,poi acquista il colore nel secondo episodio dell'opera.Bisogna essere comunque predisposti per vederlo....

    commento di ezio
  • Bell'esercizio di stile del Maestro Paolo Taviani contraddistinto da una regia di gran classe e una magnifica fotografia sia b/n che colori. La prima parte è venata da una sottile ironia mentre la seconda vira più sul drammatico. Musiche da camera originali a cura del direttore d'orchestra Nicola Piovani.

    commento di bombo1
  • "Leonora addio" è un film che definire atipico è almeno legittimo. Le ceneri di Pirandello fanno da collante ad una galleria di personaggi e di situazioni davvero tragicomiche. Così come il cortometraggio finale, solo apparentemente slegato da tutto il resto. Perché il trovarsi dove il caso vuole è una storia "tragica" che si ripete sempre. Sagace.

    commento di Peppe Comune
  • Co-prodotto con Rai Cinema e dedicato al fratello Vittorio, questo è l'ultimo film di Paolo Taviani, premio FIPRESCI alla Berlinale di quest'anno, immediatamente reso disponibile alla visione nelle sale italiane.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Il pubblico infatti applaude, il soffitto riccamente decorato dell’Opera di Roma rimbomba, ancora una volta Pirandello ci stupisce, ci scuote, ci porta a vedere la luna, come Ciàula.

    leggi la recensione completa di yume
  • Pervaso da un'aura malinconica e vagamente mortifera, strutturato in maniera assai libera e peculiare, l'esordio in solitaria di Paolo Taviani è un sentito omaggio al compianto fratello Vittorio, un'opera imperfetta ma di notevole raffinatezza formale, che ragiona sui concetti di perdita e di lascito artistico da molteplici punti di vista. Voto 7,5

    commento di rickdeckard
  • Il primo lavoro in solitaria di Paolo Taviani racconta il viaggio delle ceneri di Pirandello in un moderno film in costume di magistrale leggerezza

    leggi la recensione completa di FilmTv Rivista
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

  Una premessa: Questo è un film apparentemente disomogeneo e un po' spiazzante, nato da un progetto che Paolo e Vittorio Taviani avevano condiviso: raccontare la grottesca traslazione delle ceneri di Luigi Pirandello. Lo scrittore, morto nel 1936, era stato cremato per espressa disposizione testamentaria, in cui esprimeva anche l'imperativa volontà che a Girgenti,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Nel 1934 Luigi Pirandello riceve il Nobel per la letteratura. Gli rimangono due anni di vita. Nel 1936, andandosene, lo scrittore lascia come sue ultime volontà un funerale modesto, la riduzione del corpo in cenere e, se possibile, tornare da Roma in Sicilia. Soltanto dieci anni più tardi, a seconda guerra mondiale conclusa e in un'Italia completamente diversa, l'urna di Pirandello… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Quando non c'è bisogno di due ore e mezza per dire quello che si deve dire: ecco a cosa servono i Maestri del Cinema, come Paolo Taviani. Un film leggiadro e grottesco, malinconico e poetico, una dolce riflessione sul tempo che passa e sulla morte, non a caso dedicato all'inseparabile fratello Vittorio, scomparso nel 2018. Paolo non cambia il "marchio" Taviani e menomale: iniziando con le…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

lao di lao
6 stelle

UNO E’ NESSUNO….Pirandello in un suo saggio teorico distingueva fra comico ed ironico: quest’ultimo si verifica quando il tragico mette il trucco, si imbelletta. Si ride amaro insomma. Paolo Taviani sembra scegliere la stessa strada, difficile dire se percorribile anche da chi non è cultore del grande drammaturgo: il pensiero dello scrittore  trova una conferma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Nel 1934 Luigi Pirandello riceve il Nobel per la letteratura. Gli rimangono due anni di vita. Nel 1936, andandosene, lo scrittore lascia come sue ultime volontà un funerale modesto, la riduzione del corpo in cenere e, se possibile, tornare da Roma in Sicilia. Soltanto dieci anni più tardi, a seconda guerra mondiale conclusa e in un'Italia completamente diversa, l'urna di Pirandello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

mirediantonio2022 di mirediantonio2022
8 stelle

LA VITA E LA MORTE COME UN TEATRO         Pirandello non potendola “vivere” immagina la morte scrivendone le ultime disposizioni testamentarie. Un funerale senza solennità, nella nudità di una cassa di legno per poi incenerire il corpo e poter infine depositare le ceneri nella pietra viva della campagna della nativa Agrigento. Disposizioni…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Una premessa: Questo è un film apparentemente disomogeneo e un po' spiazzante, nato da un progetto che Paolo e Vittorio Taviani avevano condiviso: raccontare la grottesca traslazione delle ceneri di Luigi Pirandello. Lo scrittore, morto nel 1936, era stato cremato per espressa disposizione testamentaria, in cui esprimeva anche l'imperativa volontà che a Girgenti,…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
8 stelle

“Leonora addio”. Era il melodramma la cifra italica più autentica, una volta, e quell’aria dal Trovatore che il personaggio Mommina canta in Stasera si recita a soggetto fino a morire fa stramazzare al suolo l’attrice, troppo presa dal ruolo. Ma fra vita e teatro c’è un abisso, e proprio per questo sono intercambiabili e nessuna delle due deve…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

AL CINEMA Leonora addio è il titolo di una novella di Luigi Pirandello, ma che in realtà poco o nulla ha a che fare con questo film che segna l'esordio, a novant'anni suonati, in una regia "solitaria" da parte di Paolo Taviani, a seguito della scomparsa del fratello Vittorio occorsa nel 2018. Alla figura del grande drammaturgo, tuttavia, questo film è totalmente legato, a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

“Il dolce della gloria non può compensare l’amaro di quanto è costata”, commenta la voce off di Roberto Herlitzka, adagiata su immagini b&n di repertorio che mostrano il re di Svezia consegnare a Luigi Pirandello, in lingua italiana, il premio Nobel 1934. Ci fidiamo di questa voce. Lo sguardo di Pirandello il suo pensiero sensibile ci…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 14 febbraio 2022
locandina
Foto
2021
2021
Matteo Pittiruti
Foto
Fabrizio Ferracane
Foto
2020
2020
Paolo Taviani, Matteo Pittiruti
Foto
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito