Lo schermo è l'intercapedine che materializza l'immagine e la rende visibile. Quando dentro un film compaiono altri schermi che contengono elementi della storia,la distanza fra spettatore e immagini si accorcia, l'attenzione si sposta decisamente sull'oggetto che mostra. Si annulla quasi la presenza dello schermo principale e lo spettatore si proietta in avanti, vede con gli occhi della finzione cinematografica, non ha appigli, ha fatto un passo dentro il buio e non sa quando tirarsi indietro perchè si sente animato da una coscienza che non riconosce più.
Il protagonista Tommy Lee Jones troverà la pace solo quando si allineano la dura realtà dei fatti e le immagini riprese dal figlio col cellulare in missione in Iraq. Separando i due elementi nessuna verità è possibile.
La nuova carne dell'uomo che esce dalla degenerazione della tv. L'immagine portata all'estremo si autodistrugge e si riproduce allo stesso tempo, diventa nuovo soggetto sociale a discapito dell'umanità.
Anticipatore dei timori e delle insicurezze del futuro prossimo. Lo schermo cattura il corpo, diventa un simbolico altare a cui sottomettersi, non basta per esorcizzare la paura che evoca, e non serve neanche donargli l'anima in eterno.
Cosa c'è di più semplice e banale della quotidianità, fissata in un'unica inquadratura? Niente se non fosse che l'autore della ripresa è sconosciuto,e guardare la propria vita con gli occhi di un altro è devastante. Ne mette a nudo la fragilità che la regge.
Con Johnny Depp, Martin Landau, Sarah Jessica Parker, Patricia Arquette, Bill Murray
In streaming su Disney Plus
Dal regista definito come il peggiore di tutti i tempi, un omaggio alla passione cinematografica. L'inizio coincide con la fine, lo straniamento tocca il massimo, le inquadrature testamentali di Bela ricavano adesione morale e rispetto anche per chi viene deriso. Sentiamo pulsare il cuore anche quando non ce lo aspettiamo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta