Espandi menu
cerca

Ed Wood

Regia di Tim Burton

Con Johnny Depp, Martin Landau, Sarah Jessica Parker, Patricia Arquette, Bill Murray, Jeffrey Jones, G.D. Spradlin, Vincent D'Onofrio... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Hollywood, anni Cinquanta: il giovane Ed Wood, che ama vestirsi da donna, realizza, nella maniera più incredibile, alcuni film poverissimi mediante espedienti "produttivi" spesso grotteschi. Fattosi amico di Bela Lugosi, ormai vecchio, misero e morfinomane, lo assiste fino alla morte. Dopo un incontro con Orson Welles, Ed Wood realizza il suo primo film di successo: "Plan 9 from Outer Space".

Note

Per un omaggio alla professione del cineasta Tim Burton sceglie il regista forse più scalcinato della storia e lo racconta in calcolato equilibrio fra ironia, affetto e malinconia, in una rievocazione che ne "sublima" il lavoro e gli esiti in una dimensione mitica. Coraggiosissima la scelta del soggetto e del bianco e nero. (fotografato da Peter Czapsky). Burton conferma la propria dolorosa visionarietà e Martin Landau, che ha vinto l'Oscar nel ruolo di Lugosi, la propria sensibilità di interprete. Il suo monologo ("Home... I have no home") e il momento in cui si china a raccogliere una rosa restano nella memoria.

Commenti (22) vedi tutti

  • Fra i migliori film di Burton, rievocazione nostalgica del sottobosco camp che si arrabattava con spirito solidale all'ombra dello smagliante moralismo degli Studios. Depp nei panni queer del regista la cui affettuosa fama postuma si deve alla proverbiale incapacità, alla stolta autostima e alla devozione per il cinema. Landau nel ruolo della vita.

    commento di Inside man
  • Non uno dei migliori film di Tim Burton.

    commento di gruvieraz
  • Spazzatura che tratta di spazzatura. Volevo suicidarmi!!!! Il nulla dall'inizio alla fine!! Non illudetevi!!! Metteteci una lapide DEFINITIVA!! Il film più inutile del millennio e siamo solo all'inizio.... Voto 0.

    commento di Brady
  • Ricco di inventiva e di intelligenza.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Capolavoro assoluto biografico del buon vecchio Tim!

    commento di Fiesta
  • Come rendere grande un regista mediocre. Imperdibile per chi ama e per chi vuole fare cinema.

    commento di gianbers
  • Dio mio che schifezza. Non per colpa del regista o di Bela Lugosi, ma del povero Ed Wood. Ma come faceva ad essere così scalcagnato? E poi m chiedo erchè Tim Burton abbia voluto omaggiarlo con un film?

    commento di house1910
  • grande film e straordinari tutti gli attori

    commento di skull1983
  • Spunti interessanti ma a mio avviso il risultato è un po' pasticciato, si sbadiglia soprattutto…

    commento di Totororesurrection
  • Visionario, come tutto il cinema di Burton. Grottesco, gotico, sospeso tra sogno e realtà e girato in un malinconico bianco e nero.

    commento di scream
  • -

    commento di Dalton
  • Bellissimo, mi è piaciuto davvero tanto; il film e gli attori. Voto 8½

    commento di toni70
  • Divertente e malinconico. Secondo me un vero capolavoro. TUTTI, ma veramente tutti molto bravi. Johnny Depp da sogno e Bill Murray adorabile. Sarah Jessica Parker e Patricia Arquette bellissime. Martin Landau incredibile.

    commento di Begemotik
  • stupendo!! a mio avviso il miglor film di burton, geniale come sa essere lui stesso..assolutamente da vedere!!

    commento di drugo2000
  • Da vedere! Ottimo! Fatto alla grande e interpretato con garbo! Bravissimi tutti!

    commento di GREENY
  • voto 8

    commento di alice89
  • Molto bello davvero, con un cast davvero notevole e lo stile tipico del cinema anni 50. Da vedere assolutamente.

    commento di Ewan
  • A MIO PARERE SOTTUVALUTATO,UN ONESTO OMAGGIO,AFFETUOSO :"AL PEGGIOR REGISTA DEL MONDO"

    commento di Lebowsky84
  • VOTO : 7+ Film fuori dagli schemi del geniale Burton che sa far ridere parecchio ma che emoziona a tratti. Un piccolo gioiello impreziosito dall'uso magistrale del bianco e nero.

    commento di supadany
  • Bellissimo film sul cinema. Un commovente atto d'amore reso da uno dei registi che amo di meno.

    commento di zio_ulcera
  • Geniale, grottesco, elementare, storia di vita… e poi gli attori sono veramente eccezzionali… ancora una volta Burton non sbaglia un colpo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Bellissimo e commovente omaggio ad un cinema artigianale. Il film + riuscito di T. Burton e non fa uso di effetti speciali, una vera rivelazione e un film molto poetico.

    commento di Gold&Blood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

            Il talento di un regista virtuoso esplode sempre nella sua opera più sperimentale e personale che però viene spesso sovrastata dalle realizzazioni più a buon mercato accessibili alla massa, ne è un esempio lampante questa autentica gemma nata dal genio di Tim Burton: snobbato alla sua uscita tanto da essere il suo primo… leggi tutto

57 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La sua storia non è certo edificante, la sua carriera non ha lasciato alcun segno nella storia del cinema. Burton lo prende come esempio negativo forse per la sua ostinazione e la sua cieca fiducia nei propri (miseri) mezzi, forse solo come opposto di quanto dovrebbe fare un qualunque regista per ottenere un prodotto di minima qualità. Il bianco e nero è l'unica veste possibile per ricreare… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
10 stelle

Il Capolavoro di Tim Burton Tim Burton rende omaggio al peggior regista della storia del cinema, con un film che era già cult ancora prima di uscire nelle sale, attesissimo sia dagli ammiratori di Edward D Wood jr che dai Burtoniani. Se possiamo cercare l'essenza del cinema, la possiamo trovare nel più grande film diretto da Tim Burton, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

50 anni di Bianco e Nero

BobtheHeat di BobtheHeat

Negli ultimi 50 anni c'è chi ha deciso di realizzare ancora film rigorosamente in bianco e nero.    Ma ha ancora senso?   Mero esercizio di stile?   Era necessario girarli così?…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
10 stelle

Tratto dalla vera storia di quest'uomo, il film di Tim Burton parla di Edward D. Wood Jr, passato alla storia con la nomea di "peggior regista della storia", e ne racconta le vicende personali concentrandosi soprattutto sul difficile decollo della sua carriera. Il film è un capolavoro incredibile, nel quale traspare da ogni singola inquadratura e da ogni singolo beat narrativo la passione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Donapinto di Donapinto
9 stelle

Il capolavoro di Tim Burton (insieme a IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW e a LA SPOSA CADAVERE) e' un sincero e nostalgico omaggio a quello che e' stato un perdente a 360 gradi (o almeno quasi). Burton ci racconta una parte di vita di Edward Davis Wood jr, un giovane regista americano attivo prevalentemente negli anni 50', al quale venne affibbiato dopo la sua morte (a soli 54 anni di età) la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Tim Burton

DeathCross di DeathCross

Altro compleanno "a cifra tonda", altra retrospettiva. Questa volta dedicata a Tim Burton, che compie 60 anni. Mentre si avvicina l'uscita di "Dumbo", secondo remake in live action disney per il Regista dopo "Alice in…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Tim Burton ci racconta la storia, in chiave comica, di Edward D. Wood Jr., scalcinato regista di Hollywood considerato il peggiore di sempre. Nel ruolo di Edward, c'è il pupillo di Burton, Johnny Depp che ci regala un'interpretazione pregna di inspirazione e di ironia. Ed Wood, che è anche uno spiritoso omaggio alla vecchia Hollywood, è una favoletta divertente e spiritosa e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

099999999 di 099999999
10 stelle

Capolavoro biografico di quel geniaccio che è Tim Burton, che con questo film firma uno dei suoi capolavori assoluti, raccontando la storia di colui che è stato definito "il peggior regista di tutti i tempi", ovvero il nostro simpatico Ed Wood, interpretato ovviamente dal suo attore feticcio Johnny Depp, che qui regala come sempre un lavoro egregio. Con questo meraviglioso film,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito