Espandi menu
cerca

Nella valle di Elah

Regia di Paul Haggis

Con Tommy Lee Jones, Charlize Theron, Susan Sarandon, James Franco, Josh Brolin, Jason Patric Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Mike Deerfield, soldato modello di stanza in Iraq, torna a casa per una settimana di licenza e scompare misteriosamente. Ricevuta l'inquietante notizia, il padre - un veterano ed ex membro della polizia militare - si dà subito da fare per ritrovarlo, con la collaborazione dell'ispettore di polizia Emily Sanders.

Note

La valle di Elah è quella dove combatterono Davide e Golia, ma la morale è inedita: onta e disonore al re che li costrinse a fare la guerra. Tommy Lee Jones tratteggia con doloroso umanesimo un protagonista tutt'altro che monodimensionale, e la tensione dei momenti più intimi stempera l'incedere altrimenti un po' didascalico.

Commenti (32) vedi tutti

  • Giallo intrigante che si rivela un prezioso pamphlet contro la guerra e la retorica militarista. Peccato che il giallo resti in secondo piano proprio alla fine. Bello ma incompiuto. Voto: 3 stelle e mezzo (2023)

    commento di robynesta
  • Il film da' una comunicazione politica palesemente pacifista e di parte. E' chiaro il messaggio del Partito Democratico americano contro la guerra in Iraq. Escluso quindi questo difetto di faziosità, il film nel complesso è buono e la visione consigliata. Voto: BUONO.

    commento di Yusaku87
  • Uno dei tanti ottimi film di un grandissimo attore che ha avuto la sfortuna di recitare in un periodo dove sui set albergavano alcuni tra i mostri sacri della storia del cinema. Trama interessante anche se per certi versi piuttosto prevedibile in funzione di un politically correct sempre di moda in USA. Buon cast anche se un po’ sottoutilizzato

    commento di MARPESSATO61
  • Thriller di ambientazione militare con una bella storia di detection e amara presa di consapevolezza da parte di un padre. Ottimo il cast con attori importanti anche in ruoli minori. A suo modo cinema militante.

    commento di Aaanton71
  • Troppo naso di Ed Harris, asfissiante. Theron abusata, Sarandon violentata, copione 'mmericano 'mmericano che chi qwazz gliene importa più di quest'America? Haggis, hai mai pensato di fare il gelataio?

    commento di leporello
  • Un film molto lento che da a noia e una C. Theron con una faccia "squadrata"... Voto 4/5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Film di una rara intensità emotiva, grazie al talento della Theron e alla grinta incredibile di Tommy Lee Jones. Anche la trama, nel suo dipanarsi asciutto, rende con misurata crudezza la realtà della guerra, che, al fronte, conta solamente vittime, anche tra i vincitori. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Molto convincente nella prima parte, tipicamente poliziesca. Scade nella parte finale, in cui il protagonista compie l'inevitabile e prevedibile arco del personaggio, da militarista convinto ad antimilitarista pentito e pieno di rimorsi. La scontatissima immagine finale ne è l'emblema. Voto: 6+

    leggi la recensione completa di andenko
  • Sul problema reduci rimane un'opera immensa e da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • L'esercito che rende pazzi a prescindere? L'uomo ha per natura voglia di uccidere? Non lo vedo come un film amico della guerra e quindi almeno questo è positivo. E non è buono nemmeno nei confronti di una società americana che sembra essere in rotta di collisione con l'intero universo, ma prima ancora con se stessa. in cerca di un'autodistruzione..

    leggi la recensione completa di Brady
  • Una tragedia immane che non è solo quella di una famiglia, ma di una intera nazione e di una generazione mandata ad impazzire in un inferno inutile e senza possibilità di ritorno e redenzione, dove si può provare a sopravvivere solo anestetizzandosi il cervello, e dimenticare così il senso etico dell'esistenza.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Voto abbondantemente meritato...la faccia vera della guerra che trascina le sue tragedie oltre sé stessa....il ruolo di un padre....grande interpretazione di Lee Jones

    leggi la recensione completa di Gm2016
  • Un film amaro, quasi rassegnato, sull'effetto che l'orrore della guerra ha sugli uomini e sulla maschera del patriottismo, velo che nasconde le atrocità commesse da soldati sconvolti dalla violenza e sempre più attratti da questa. Grandioso Tommy Lee Jones.

    commento di ZigoZagor
  • .Indagine pallosa su un militare che è sparito,chi se ne frega meno ce ne sono meglio è.

    commento di wang yu
  • Film toccante, dal passo leggero ma sicuro. Un padre che non vuole abbandonare la speranza, che affronta la possibile perdita di un figlio con dignità e contegno. Un Tommy Lee Jones assolutamente perfetto.

    commento di movieman
  • Indimenticabili le espressioni e gli occhi di Tommy Lee Jones in questo film, soprattutto dopo i colloqui con la moglie Susan Sarandon. Voto 8

    commento di jeffwine
  • bello bello bello

    commento di manuelascali
  • Voto 7. [14.02.2010]

    commento di PP
  • Tre o quattro stelle? La griglia di valutazione è troppo limitata e talvolta costringe a storcere il naso. Il film è bello ma non eccezionale, comunque da vedere.

    commento di fornarolo
  • Molto bello.

    commento di Totororesurrection
  • Jones e la Theron molto bravi, ma il film risulta lento e noiso nonostante i buoni propositi.

    commento di steveun
  • 7

    commento di arcarsenal79
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • 7/10

    commento di alex77
  • Lento e noioso.

    commento di monkis
  • Un film duro, ma che ci vuole proprio, per risvegliare le nostre coscienze intorpidite. Celestiale Tommy Lee Jones, un po' didascalica la Theron all'inizio, migliore alla fine. Voto 7

    commento di cippags
  • il film di Haggis propone un percorso che sta in qualche modo a metà tra il film di denuncia e quello sentimentale col rischio di annoiare e non fare riflettere…

    commento di herbie
  • Voto:7,5

    commento di BobtheHeat
  • Da un fatto orribile realmente accaduto un film intenso e duro contro la guerra, ma anche compassionevole. Ben recitato e ben diretto, da vedere in silenzio e da mettere tra quei film che sulla guerra hanno qualcosa di importante da dire.

    commento di pace
  • doloroso e spiazzante, interpretato da un tommy lee jones in stato di grazia.

    commento di redrum80
  • Bello, indubbiamente, e ben interpretato, anche se in alcuni passaggi è a mio parere molto americano.

    commento di nibbio
  • Paul Haggis si dimostra un regista da tenere d'occhio, film struggente, forte. Indiscutibilmente bello.

    commento di William Munny
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Immorale di Immorale
6 stelle

Un vecchio militare, ormai in congedo, riceve la notizia della scomparsa del figlio marine dalla base americana dove era aggregato. Inizierà, tra mille difficoltà, a svolgere delle indagini personali, non fidandosi di quelle ufficiali, (non) scoprendo una verità inquietante. La trama de “La Valle di Elah” trasmigra ben presto, sotto una facciata… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bardolfo di bardolfo
8 stelle

Ho letto spesso l'accusa di "retorica" gravare su questo film. Vado a controllare il dizionario: "Retorico",  di discorso o scritto, caratterizzato da ricercatezza formale ma privo di validi contenuti. Ecco, non mi sbagliavo, qui di retorico non c'è proprio nulla. Leggo anche accuse di una certa grevità, beh si, mi pare ovvio, un po' difficile fare ricorso all'ironia in un… leggi tutto

50 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ROTOTOM di ROTOTOM
4 stelle

Anche gli americani hanno il loro cinepanettone e non lo sanno. E’ il drammone pre-oscar, cerimonia che contende al Natale la palma di periodo più kitch e ipocrita dell’anno. Per quanto riguarda l’anno 2007 a reggere il vessillo della denuncia consapevole è questo Elah, da noi nome noto per essere una marca di caramelle al mou, che si impasta nei ponti dei molari ancora da finire di… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 23 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 22 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 9 marzo 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 29 aprile 2023 su Rete 4
Trasmesso l'11 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 19 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 17 febbraio 2023 su Iris

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

La strana coppia Theron-Jones indaga su un omicidio facendo lo slalom tra false piste, interrogatori e atrocità della guerra. Le politiche estere degli USA creano mostri, soldati traumatizzati dalle menti sconvolte e inaridite. Haggis racconta la storia di un uomo orgoglioso e ostinato alla ricerca della verità utilizzando volutamente un ritmo lento e riflessivo.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 febbraio 2023 su Iris
2022
2022

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Al termine di 18 mesi di servizio in Iraq, un soldato americano torna in patria. Dopo qualche giorno scompare misteriosamente dalla base. Il padre, sergente a riposo, si attiva subito per rintracciarlo; fin dall'inizio appare chiaro che nella vicenda c'è del marcio. È una storia profondamente nera, quella di Nella valle di Elah, un thriller a sfondo militare scritto (da un…

leggi tutto
Trasmesso il 13 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 17 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 7 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 6 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 24 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 22 giugno 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 24 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 17 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 16 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 4 giugno 2021 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito