Espandi menu
cerca

Source Code

play

Regia di Duncan Jones

Con Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright, Russell Peters, James A. Woods, Michael Arden, Joe Cobden... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il capitano Colter Stevens si sveglia su un treno diretto a Chicago. Sembra che una ragazza lo conosca, eppure Colter non ha nessuna idea di chi sia né di dove si trovi. Il treno esplode, ma lui è costretto a ritornare sul luogo dell'incidente, rivivendo molte volte la stessa esperienza allo scopo di individuare l’attentatore.

Note

Nonostante le ripetizioni, la tensione non manca, ma la risoluzione anticipata riduce gli ultimi venti minuti a lungo epilogo mélo, con sottofinali che citano il paradosso del gatto di Schrödinger ma si fanno via via più convenzionali. Debolezze certo perdonabili per il primo film hollywoodiano di Jones, dal talento conclamatosi già con il precedente _Moon_.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Originale seppur nell’abusato argomento, ma non è "Rit al fut" Alla prima visione l’ho trovato a dir poco entusiasmante, quasi ansiogeno. Alla seconda lo gusti con più calma; dalla terza in poi ci si accontenta del musino carino di Michelle Monaghan e del suo sorriso ipnotico; e quanto vorremmo esser al posto del fortunato Gyllenhaal. Voto 7.5

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Bello ma angosciante.

    commento di corradop
  • Tre stellette meno meno.L'intreccio funziona a tratti, il fatto è che ormai si abusa su questi temi e alla fine questo film sembra la copia della fotocopia di quell'altro film di cui non ci ricordiamo il nome.

    leggi la recensione completa di Tex Murphy
  • E' uno di quei rari casi nel quale mi sorprendo di tutte le recensioni entusiastiche, per me è un film commercialissimo di fantascienza riciclata e tagliata a fette grosse. Ho faticato ad arrivare alla fine. Voto 5

    commento di Maurisurf
  • Un film che divide tra quelli che rimangono distaccati e cercano spiegazioni razionali e coerenze narrative, a questi il film non piacerà. Quelli invece come me, che vivono la storia in modo semplice e partecipato, apprezzano il film nell'insieme e vi captano messaggi subliminali di speranza sul futuro danno un voto: 7

    commento di giancaudio
  • Deludente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un bel film di fantascienza per tutti, pieno di ritmo e suspance fino alla  fine.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • L'intreccio di fantascienza, azione e dramma finisce per accartocciarsi su se stesso lasciando piuttosto perplessi, ma nel complesso il film si lascia seguire per il buon lavoro di regia e attori, pur non avendo grossi guizzi.

    commento di Fanny Sally
  • Il film funziona, ma poi ci si accorge della valanga di incongruenze... ed il finale proprio non può avere senso. Cmq le incoerenze sono nascoste, non palesi come in DejaVu del 2006. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Fantascienza ad alta tensione. Coinvolgente, interessante e non impegnativo. Da vedere. Voto 6,5

    commento di SuperFiore
  • Uno dei migliori film di fantascienza mai realizzati.

    commento di sarvaego
  • Roba già vista... Voto 5/6

    commento di Scemaran
  • ...il film si basa sul "come cambiare il presente, ritornando al passato", cui tutti noi umani vorremmo "ambire".E per questo sogno il film si lascia guardare.....alla fine ci si arriva, alla fine del film. Voto 6

    commento di ivcavicc
  • Davvero notevole

    commento di silviodifede
  • Interessante e abbastanza valido perdonando le non poche incongruenze e forzature. Occhio al treno su cui salite!! Voto 7+

    commento di Brady
  • Il passato si può cambiare, col senno di poi, a vantaggio del presente?

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Paradossi e incongruenze a carrellate con spiegazioni che fanno acqua da tutte le parti. Se poi ci aggiungiamo una lunga e tediosa coda melò, proprio non si capiscono i commenti positivi.

    commento di gherrit
  • Ottimo film 8 e chi la ha detto che non sia tutto vero?

    commento di eros7378
  • Duncan Jones, regista di "Moon" questa volta alle prese con realtà parallele in una bellissima storia che cattura dall'inizio alla fine.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Mettete insieme un regista di talento, uno script interessante ed una produzione solida e si ottiene il meglio da Hollywood. Le alternative sarebbero o fare dei progetti troppo autoriali o fare delle commercialate o ai limiti del trash. Qui il link della mia recensione: http://mgrexperience.blogspot.it/2016/03/source-code-di-duncan-jones.html

    commento di MrGiov7
  • Tanta FANTAscienza, ma proprio tanta in questo film, il meccanismo comunque funziona discretamente bene.

    commento di movieman
  • Buon film di fantascienza(genere che non amo)Si può vedere

    commento di antonio de curtis
  • Molto bello, melanconico ma bello. Peccato che l'azione sia poco avvincente.

    commento di sillaba
  • Non perdete troppo tempo a cercare di dare una spiegazione ai fatti che si succedono durante il film… Sappiate che l'unica cosa certa è che il treno alla fine (o era l'inizio??) salta in aria! Tutto il resto è irrilevante…

    commento di daveper
  • Voto al Film : 7 La conferma del talento di Duncan Jones.Convenzionale (ma non è necessariamente un difetto) ha il pregio della "sospensione dell'incredulità".Cast perfetto.

    commento di ripley77
  • La presenza della sottante tematica dell'eutanasia e presente ma non toglie spazio al buon ritmo e all'ottimo finale che lascia tante domande e qualche buona risposta.

    commento di negro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Colter Stevens, un pilota d'elicotteri dell'esercito americano reduce dall'Afghanistan, si sveglia seduto sul sedile di un treno con di fronte una ragazza che mostra di conoscerlo e si rivolge a lui chiamandolo Sean. Comprensibilmente confuso, va nel bagno della stiva si guarda allo specchio e ci vede, effettivamente, un volto diverso dal proprio; quindi, ancor più sconvolto, estrae dal… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Un serafico Jake Gyllenhaal chiede alla sua partner Michelle Monaghan che cosa farebbe se sapesse che le resta meno di un minuto da vivere.E'questa la domanda che mi rimbomba nella testa alla fine dell'opera seconda di Duncan"non chiamatemi più figlio di David Bowie" Jones.Un film che sicuramente gli appartiene di meno rispetto a Moon perchè l'ha già trovato scritto e… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PompiereFI di PompiereFI
4 stelle

Sean Fentress (Jake Gyllenhaal) era un’insegnante di storia, il Capitano Colter Stevens (Jake Gyllenhaal) un elicotterista dell’esercito, ovviamente americano, in missione per conto di Zio (Sam). Donnie Darko (Jake Gyllenhaal) era una specie di eroe depresso e romantico. Adesso, in “Source Code”, Jake Gyllenhaal è un insieme di tutti questi personaggi. Anche lo… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Utente rimosso (PeppeDeMaria1) di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
7 stelle

A me è piaciuto. Tanto.   Trama magistrale quanto semplice: si va da A a B. Poi di nuovo A > B fino a C. Poi di nuovo A > B > C > D e di nuovo ad A > B > C > D > E... e così via, sino alla risoluzione del caso e alla chiusura del “loop temporale” in cui il nostro eroe è stato letteralmente imprigionato. Colter Stevens,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 maggio 2023 su Rai Movie

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Penso sia la prima volta che do un giudizio negativo ad un film quasi esclusivamente perché trovo insopportabile la protagonista femminile (la ragazza sul treno ovviamente). Non solo l'espressione del volto ma anche la voce della doppiatrice italiana mi rendono questo personaggio di una antipatia unica, quasi insopportabile, eppure riconosco si tratti di una bella ragazza. Detto questo,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 2 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 26 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 10 dicembre 2020 su Rai Movie

Circoli Pindarici

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Sembra casuale ma sempre più spesso, oltre alla mia passione verso gli zombi, senza neppure volerlo mi capitano visioni inerenti loop e situazioni che si ripetono quasi all'infinito, infatti dalla visione di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

      Un film di fantascienza ambientato in un treno. Bisogna sventare un attentato. E salvare tutti.     Il senso militare del dovere prevale sempre, anche se il tuo campo di battaglia si è ridotto a un software dove fanno girare i tuoi neuroni.  

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2020 su Rai Movie

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Il '900, oltre a guerre e distruzioni, ha regalato ai posteri due teorie per l'interpretazione della realtà fisica, molto complesse e peraltro in molti aspetti fra loro contrastanti al punto che il dibattito scientifico è farraginosamente lento per la enormità delle questioni che nascerebbero da un approfondimento critico. Sto parlando della Teoria della Relatività di…

leggi tutto
Trasmesso il 22 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 21 maggio 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito