Source Code

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Source Code

di Baliverna

Il passato si può cambiare, col senno di poi, a vantaggio del presente?

E' una pellicola ben realizzata e ricca di suspense, oltre che su un tema molto attuale. Il desiderio di poter sventare un attentato terroristico è di tutti (o quasi...), e forse addirittura una fantasia che ci viene sempre dopo che il fattaccio è successo. Questo film va a pescare proprio lì, e vanta anche una certa inventiva nel riproporre lo stesso evento con particolari nuovi e varianti interessanti.
Non mancano annotazioni non banali sui personaggi, sia principali che secondari. Segnalo in particolare il protagonista e la ragazza, i quali non tardano ad innamorarsi. Se lui però semplicemente si innamora di lei, quest'ultima si innamora di un uomo ora sì reale, ma che prima era solo una proiezione del suo desiderio, e sarebbe destinato a rimanere tale. Caso tutt'altro che raro nei sentimenti femminili.
L'elemento che disturba un po' e fa scricchiolare tutta l'impalcatura è secondo me la presenza di particolari cervellotici circa la spiegazione (sempre un po' fumosa) di come tutto avvnega. L'elemento più debole è secondo me
**** ANTICIPAZIONE SULLA TRAMA! ***
che lui è in coma cerebrale, praticamente morto, per di più tranciato in due. Il come tutto il processo venga artificialmente provocato è una spiegazione troppo complessa e poco credibile, pur restando nell'ambito della fantascienza. La presenza di elementi cervellotici mi sembra abbastanza comune nei film contemporanei di fantascienza non spaziale.
A parte questo, è un film ricco di tensione che tiene incollati alla poltrona.