Espandi menu
cerca

Encanto

play

Regia di Jared Bush, Byron Howard, Charise Castro Smith

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Maribel, una ragazzina colombiana, deve fare i conti con la frustrazione che le deriva dall'essere la sola componente della sua famiglia a non avere poteri magici. Quando però il suo mondo sarà in pericolo, capirà qual è veramente il suo ruolo.

Approfondimento

ENCANTO: UN MONDO MAGICO

Prima che fosse scelta l'ambientazione in Colombia e ancor prima che anche un solo personaggio fosse stato messo a punto, alla Disney avevano chiaro di cosa avrebbe dovuto avere al centro Encanto: la famiglia. Encanto esplora infatti le relazioni avvincenti ma complicate all'interno delle famiglie, in particolare in quelle che abbracciano più generazioni nel loro nucleo. "Abbiamo pensato che sarebbe stato fantastico raccontare una storia basata non solo su una coppia di personaggi ma anche sul resto di una grande famiglia allargata", ha dichiarato il regista Byron Howard. "Volevamo cercare di capire come funzionano davvero le dinamiche nelle grandi famiglie. Quanto conosciamo le nostre famiglie? Quanto i nostri parenti ci conosco?".

"Si tratta di una storia su come le persone che ci sono più vicine - ha aggiunto il regista e sceneggiatore Jared Bush - non sempre ci vedono o comprendono pienamente. E allo stesso tempo su come non sempre mostriamo il bene che vogliamo loro per molte ragioni. La nostra storia mostra come in una famiglia chi si sente più sottovalutato possa scoprire molto non solo su chi ha accanto ma anche su se stesso".

Encanto racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vivono nascosti tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vibrante, in un luogo meraviglioso e magico chiamato Encanto. La magia di Encanto ha benedetto ogni bambino della famiglia con un dono unico, dalla forza fuori misura al potere di guarire, a eccezione di una sola, Mirabel. Quando però scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel capisce che lei, l'unica e comunissima Madrigal, potrebbe essere l'ultima speranza per la sua eccezionale famiglia.

Secondo Howard, ciascuno dei bambini della famiglia Madrigal riceve i propri doni durante una cerimonia speciale. "Quando ogni bambino compie cinque anni", ha sottolineato, "nella casa in cui vive si apre una porta magica verso uno spazio incantato. Questa rivela esattamente quale sarà il ruolo del bambino all'interno della famiglia e come potrà essere utile alla comunità". Luisa, la sorella di Mirabel, è per esempio forte e potente: roccia della famiglia, ha il dono della super forza che mette al servizio della comunità per trasferire il bestiame, spostare un edificio o deviare il corso di un fiume. Isabela, la più grande delle sorelle, è invece la figlia d'oro, quella perfetta e dotata della capacità di far crescere le piante e sbocciare i fiori a ogni passo che fa. La grazie e la bellezza di Isabela incantano tutti, tutti tranne Mirabel che fatica a relazionarsi con una persona apparentemente così perfetta e la sua vita incantata.

"Mirabel siamo tutti noi", ha affermato Bush. "Lei è l'unica persona normale in una famiglia di persone straordinarie e magiche. Molti di noi si sentono circondati nella vita di tutti i giorni da super star e ciò ci intimidisce o fa maturare la cosiddetta sindrome dell'impostore. Non importa chi sei o cosa hai raggiunto: c'è sempre qualcuno che lo fa meglio. Mirabel è colei in cui tutti possiamo specchiarci".

Per dieci anni, Mirabel ha sempre sorriso a tutti e accettato che, per qualche strana ragione, al suo quinto compleanno non ha ricevuto alcun dono speciale. Ha sottolineato la coregista e sceneggiatrice Charise Castro Smith: "Mirabel è una che piace agli altri. Del resto, ha bisogno di piacere per compensare il fatto che non ha nessun potere magico. Si è sempre detta che le sta bene com'è la sua famiglia ma in fondo non è così. Desidera che le cose cambino e che anche lei abbia un suo ruolo. Encanto è il racconto di come riconoscerà il proprio valore intrinseco e troverà il proprio posto in famiglia".

Stando alle parole del produttore Clark Spencer, la storia di Mirabel ha origine indietro nel tempo, a quando i nonni Alma e Pedro furono costretti a lasciare la loro casa con nient'altro che i loro gemelli appena nati. Dopo la tragica scomparsa del marito, Alma ha acceso una candela in un momento di disperazione e recitato una preghiera. "La candela ha esaudito la sua richiesta e l'ha aiutata, regalandole un rifugio sicuro in un luogo meraviglioso, Encanto", ha detto. "Ogni generazione di Madrigal condivide il proprio dono con il reso della comunità. E la nostra storia non solo ha personaggi con poteri magici ma è intrisa di magia. La casa prende vita ed è lì per aiutare e proteggere la famiglia: è un personaggio della storia stessa".

La magia abbonda in Encanto. "Encanto è un termine usato per riferirsi a un luogo pieno di magia o meraviglioso, dove possono accadere cose magiche o straordinarie", ha evidenziato Castro Smith. Ma non si tratta di una magia comunissima, ha aggiunto Howard: "Il realismo magico, fonte di ispirazione per il nostro film, è legato a emozioni ed eventi reali, è ponderato e stratificato. Non è solo un modo facile per risolvere i problemi: è in realtà un riflesso delle esperienze che si vivono tutti i giorni, sia in situazioni felici sia in contesti disperati". Sebbene molti personaggi di Encanto abbiano doni magici, questi trovano fondamento nella realtà: la storia avrebbe un senso con o senza la magia.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Il 60° classico Disney, pur essendo uno dei migliori risultati mai raggiunti dai Walt Disney Animation Studios, è, per qualche motivo, detestato da critica e cinefilia. Andrebbe riscoperto.

    leggi la recensione completa di Alvy
  • Encanto su tutti i principali siti di recensioni, italiani e stranieri, ha un voto medio del 7 abbondante, tranne qui su FilmTv... Invece è decisamente bello, infatti per me vale un buon 7, gli avrei dato di più se ci fosse stata qualche canzone in meno, ma è solo per un mio gusto personale.

    commento di Paol1
  • Film Tv mi aveva depistato: è un bel film.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Mentre la Pixar procede, non senza qualche scivolone, sulla ormai consolidata strada sperimentale, la Disney torna ad abbracciare trame e personaggi classici ma senza riproporre la qualità di un tempo.

    leggi la recensione completa di Gabriele_T
  • Colori, musica, magia, buoni sentimenti, personaggi eccentrici al servizio di una storia che non riesce pienamente a coinvolgere in quanto priva di un vero forte conflitto e con alcuni passaggi poco chiari.

    commento di Fanny Sally
  • film Disney pieno zeppo di buoni sentimenti, in pratica un monumento alle varie specificità dell'istituzione famigliare. Non convince in toto, neppure una sola canzone, da cantare mentre riempi la lavastoviglie, che ti si stampi in testa. Con Luca e Coco avevano fatto di meglio. Si inizia a rimpiangere il disegno analogico degli Aristogatti...

    commento di simonebulleri
  • Nulla da dire sulla parte artistica del film, come sempre effetti speciali pazzeschi, Disney non delude. Ma la trama lascia molto a desiderare... Nel complesso non ha molto senso e non è facilmente comprensibile.

    commento di lucignolo
  • Un film che può vantare una buona estetica e un lato tecnico/artistico di ottimo livello, ma la trama non racconta nulla di davvero interessante e alla fine è una visione che ti lascia ben poco.

    commento di Haloahaloa
  • Benvenuti ad Encanto Colombia terra magica e colorata dove i sogni diventano realtà . Una favola allegra che ci fa stare bene.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

    Encanto è una candela sempre accesa, Encanto è la magia, Encanto è un villaggio protetto dalle montagne. Il cuore di Encanto è la “casita” di Mirabel e della sua incredibile e numerosa famiglia: i Madrigal. Alma, la capostipite, ricevette in dono una luce dal potere magico la notte in cui fuggi dalle violenze che misero a fuoco il paese… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Gabriele_T di Gabriele_T
3 stelle

Diciamolo senza timore: questo Encanto è un fallimento quasi totale. Da tempo la Disney non mi deludeva così fortemente, ed bisogna pur sottolineare che una continuità di qualità ad alti livelli non si vede più dalla fine degli anni '90 (con la fine del cosiddetto "Rinascimento"). I primi dieci minuti di film sono quanto mai noiosi, e fanno purtroppo capire… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Alvy di Alvy
9 stelle

  Gli strali che critica e cinefilia hanno rivolto al 60° classico Disney mi lasciano di stucco.   Encanto è un film che brilla per freschezza dello storytelling, ispirazione dell'art direction di ambienti e personaggi, decostruzione della figura del villain (di fatto assente ma presente al contempo in maniera sottesa in ciascun personaggio, incapace di dialogare col…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2022
2022

Una stagione in sala (2021/22)

obyone di obyone

In un'occasione mi è sembrato addirittura di vivere in un film; uno di quelli in cui un virus minaccia la terra o le radiazioni si sono propagate con lo scoppio di un ordigno nucleare. Sono rimasto alcuni…

leggi tutto

Home-Cinema con nipoti al seguito

Sara95 di Sara95

E' mai capitata un'emergenza ai vostri fratelli/sorelle/cognati con annessa cessione di figli (nonchè vostri nipoti)? A me si!  Agosto 2020, mia nipote tenta di defenestrare suo fratello dal camper:…

leggi tutto
Playlist

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Visto che sulla rivista Film Tv questo film aveva un voto medio di 5,3, lo guardavo e mi dicevo…boh, ma quando è che diventa brutto? Grafica e disegni allo stato dell’arte, bei personaggi, una gran bella storia che parte subito, senza inutili cazzilli, qualche canzone di troppo, ok, ma comunque funzionali alla storia e poi…mica male come canzoni…mah, pensavo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Gabriele_T di Gabriele_T
3 stelle

Diciamolo senza timore: questo Encanto è un fallimento quasi totale. Da tempo la Disney non mi deludeva così fortemente, ed bisogna pur sottolineare che una continuità di qualità ad alti livelli non si vede più dalla fine degli anni '90 (con la fine del cosiddetto "Rinascimento"). I primi dieci minuti di film sono quanto mai noiosi, e fanno purtroppo capire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Encanto è una candela sempre accesa, Encanto è la magia, Encanto è un villaggio protetto dalle montagne. Il cuore di Encanto è la “casita” di Mirabel e della sua incredibile e numerosa famiglia: i Madrigal. Alma, la capostipite, ricevette in dono una luce dal potere magico la notte in cui fuggi dalle violenze che misero a fuoco il paese…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Encanto un film veramente incantevole, il nuovissimo classico Disney è un riuscito omaggio alla cultura colombiana che indaga sui rapporti di una famiglia unita e variegata. Mirabel la deliziosa protagonista ha un sorriso accattivante, capelli ricci e neri come la pece ed occhiali rotondi che le incorniciano il viso. Lei vede la vita e le dinamiche familiari dal suo punto di…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 22 novembre 2021
scena
Foto
scena
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito