Espandi menu
cerca

Matthias & Maxime

Regia di Xavier Dolan

Con Xavier Dolan, Gabriel D'Almeida Freitas, Harris Dickinson, Anne Dorval, Catherine Brunet, Christopher Tyson, Antoine Pilon... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 08:10
VEDI TUTTI (7)

Trama

Due amici di infanzia si baciano per le esigenze di un cortometraggio amatoriale. Il bacio, apparentemente innocuo, insinua dubbi ricorrenti nei due ragazzi, portandoli a confrontarsi con le loro preferenze, sconvolgendo l'equilibrio della loro cerchia sociale e rimettendo in discussione le loro vite.

Approfondimento

MATTHIAS & MAXIME: UN FILM SULL'AMICIZIA E SUL SUO RUOLO NELLA CRESCITA DI UN INDIVIDUO

Diretto e sceneggiato da Xavier Dolan, Matthias & Maxime racconta la storia di due amici d'infanzia che, per esigenza di un cortometraggio amatoriale, si baciano. Il gesto, all'apparenza innocuo, scatena in loro dubbi sulle loro preferenze e sulla loro identità sessuale, sconvolgendo l'equilibrio della loro cerchia sociale e, in ultima analisi, delle loro stesse vite.

Con la direzione della fotografia di André Turpin, le scenografie di Colombe Raby, i costumi di Xavier Dolan e Pierre-Yves Gayraud, e le musiche di Jean-Michel Blais, Matthias & Maxime è stato così presentato dal regista in occasione della partecipazione in concorso al Festival di Cannes 2019: "Trovare il proprio posto nel mondo è qualcosa che, immagino, accada per tutti durante i primi vent'anni d'età. Ho fatto per amore o per rimediare a qualcos'altro delle scelte non spesso giuste. Il successo, come nel mio caso, è stato accompagnato dalla solitudine e, senza che me ne rendessi conto, ho vissuto i miei primi venticinque anni per tre quarti da solo. Negli ultimi anni, però, nel mio cammino ho incrociato alcune persone che, trovandosi nel posto giusto nel momento giusto, sono diventate per me dei fari, dei punti cardine. Le ho lasciate entrare nella mia vita e non le ho più fatte andare via. Posso quindi affermare che negli ultimi tempi ho riscoperto un'umanità che mi ha permesso di essere, prima che regista o sceneggiatore, me stesso. Grazie a loro ho ritrovato l'amore che avevo dato in passato e spesso anche perduto. Credo che in fondo, più che fare film, nella seconda metà della mia ventina ho fatto amicizie. Matthias & Maxime parla di amicizie come le mie che hanno però luogo in un altro mondo e sono al centro di un'altra storia: parla di giovani di diversa estrazione sociale, di classi diverse, che sono oramai arrivati a una certa età e che di fronte a cambiamenti epocali e grandi domande si chiedono, come ho fatto io, quale sia il loro posto nel mondo".

Il cast

A dirigere Matthias & Maxime è Xavier Dolan, regista, attore e sceneggiatore canadese. Nato a Montreal nel 1989, Dolan è figlio di un'insegnante e di un attore e cantante di origine egiziana (Manuel Tadros). Ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo da bambino recitando in diverse pubblicità e prendendo… Vedi tutto

Commenti (7) vedi tutti

  • Scursuni (che ha scritto "È [?] bastaaaaaa con questi film sull'omosessualità, hanno rotto ????"), Nessuno la obbliga a guardarli, e poi perché quei punti interrogativi e non esclamativi? Non è sicuro della sua posizione? :)

    commento di Stepan
  • È bastaaaaaa con questi film sull'omosessualità, hanno rotto ????

    commento di scursuni
  • Un film emozionante e complesso come l'argomento trattato, la scoperta dell'identità sessuale che può essere sconvolgente come è infatti per i due protagonisti. I sentimenti e le reazioni vengono trattati con molta sincerità senza mai scadere nel banale e scontato. Ha un suo stile e delle belle musiche. Da non perdere!

    commento di alteax
  • I dubbi sull'orientamento sessuale che sembrano visti in parallelo con quelli linguistici simboleggiati dalla figura quasi macchiettistica della pseudo regista in erba. Ma il racconto lascia perplessi procedendo troppo a zig zag quasi a volere mimetizzare per gran parte della sua durata il filo conduttore.

    commento di bombo1
  • "Famiglie io vi odio" ha detto qualcuno il cui nome cominciava con G. Sempre una botta di emozioni comunque!

    commento di Marsil_Claritz
  • Emozionante ritorno in sala : pochi gli spettatori, tutti – accuratamente controllati per rilevare la temperatura – indossano le mascherine e rispettano le distanze, come viene raccomandato. Allo spettacolo delle 18,30 di sabato, al cinema Massimo di (Museo del Cinema) di solito affollato, vedevano questo attesissimo film meno di venti persone.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Commedia palpitante ed empatica in cui ritroviamo temi e stili che ci hanno fatto amare Xavier Dolan: l'analisi profonda dei rapporti affettivi, i dialoghi sottilmente isterici, le essenziali figure materne, l'uso personalissimo della musica pop, le esplosioni drammatiche, le citazioni cinefile e di cultura pop, l'originalità dello stile visivo.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Dopo il massacro critico e il pesante fiasco di "La mia vita con John F Donovan", questo "Matthias e Maxime" avrebbe dovuto essere il film della rinascita artistica di Xavier Dolan, forse lo é, ma in ogni caso le recensioni da Cannes sono state piuttosto tiepide, con la stampa americana che in particolare sembra ormai essersi messa contro il giovane enfant prodige canadese. Allora… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2019 - CONCORSO Maxime è un ragazzo in cerca di definizione e lavoro, e che, insofferente di vivere con una madre amata certo, ma dal carattere strambo e poco conciliante con il suo, altrettanto poco gestibile, accetta di intraprendere uno stage formativo in Australia, che lo terrà in quel continente per due anni almeno. Prima di partire tuttavia, accetta la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Dopo il massacro critico e il pesante fiasco di "La mia vita con John F Donovan", questo "Matthias e Maxime" avrebbe dovuto essere il film della rinascita artistica di Xavier Dolan, forse lo é, ma in ogni caso le recensioni da Cannes sono state piuttosto tiepide, con la stampa americana che in particolare sembra ormai essersi messa contro il giovane enfant prodige canadese. Allora…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Incontrare a trent’anni i vecchi compagni di scuola che hanno organizzato, in casa Rivette (nome fortemente evocativo per chi ama il cinema), una festa di arrivederci (o d’addio?) per lui, Maxime (Xavier Dolan) che sta per lasciare Montreal alla volta dell’Australia dove si fermerà due anni per guadagnarsi da vivere facendo il cameriere.   Maxime…

leggi tutto

Recensione

leporello di leporello
5 stelle

   Riconquistato alla francofonia dopo il disastroso “The Death & Life of John F. Donovan”, Xavier Dolan riprende quota di pochi centimetri appena, e in ogni caso lascia capire una cosa: senza un personaggio forte (o più, insieme, come nel caso di  “J’ai Tué ma Mére” e di “Mommy”, non per niente perfettamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
Le grandi manovre

Le grandi manovre

Se siete spettatori attenti e informati forse le notizie vi saranno arrivate già, o forse vi arriveranno nei prossimi giorni. Se no, tranquilli:… segue

2019
2019
locandina
Foto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Il meglio di Cannes 2019

port cros di port cros

Ecco la playlist dei magnifici sette film visti durante questo 72esimo Festival, di Cannes 2019, la mia più esperienza più lunga finora sulla Croisette, avendo per la prima volta assisitito quasi…

leggi tutto
Playlist

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

72 Festival di Cannes 2019 In concorso   Il figliolo prodigio di Cannes torna al festival con una commedia nel suo ormai inconfondibile stile, riportandoci ai suoi esordi, da cui si era un po' allontanato con il precedente La Mia Vita con John F. Donovan, tornando anche ad interpretarne un protagonista, sfoggiando una vistosa voglia sulla guancia, e rientrando a girare nella natia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2019 - CONCORSO Maxime è un ragazzo in cerca di definizione e lavoro, e che, insofferente di vivere con una madre amata certo, ma dal carattere strambo e poco conciliante con il suo, altrettanto poco gestibile, accetta di intraprendere uno stage formativo in Australia, che lo terrà in quel continente per due anni almeno. Prima di partire tuttavia, accetta la…

leggi tutto
Xavier Dolan
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito