Espandi menu
cerca

Dark Hall

play

Regia di Rodrigo Cortés

Con Uma Thurman, AnnaSophia Robb, Isabelle Fuhrman, Rosie Day, Victoria Moroles, Taylor Russell, Noah Silver, Kirsty Mitchell... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

La giovane Kit Gordy è eccitata dall'entrare in un'esclusiva scuola privata femminile ospitata in un palazzo chiamato Blackwood Hall, su cui ricadono oscure leggende. Lì comincia il suo incubo, nel quale la sua direttrice avrà un ruolo di primo piano.

Approfondimento

DARK HALL: DA UN ROMANZO DI LOIS DUNCAN

Diretto da Rodrigo Cortés e sceneggiato da Michael Goldbach e Chris Sparling, Dark Hall racconta la storia di cinque adolescenti problematiche che sono costrette a seguire un programma sperimentale di insegnamento tenuto dall'enigmatica madame Duret nel collegio di Blackwood. Presto, le ragazze cominciano a mostrare talenti unici di cui non erano a conoscenza e ad avere strani sogni, visioni e vuoti di memoria. Quando il confine tra realtà e sogno diventerà sempre più labile, capiranno per quale ragione sono state chiamate a Blackwood, anche se potrebbe oramai essere troppo tardi.

Con la direzione della fotografia di Jarin Blaschke, le scenografie di Víctor Molero, i costumi di Patricia Monné e le musiche di Víctor Reyes, Dark Hall si basa sull'omonimo romanzo di Lois Duncan. A spiegare meglio il progetto sono le parole dello stesso regista: "Un pomeriggio di un paio d'anni fa ho ricevuto la bozza di una sceneggiatura che non avrebbe dovuto interessarmi e che invece, contro ogni previsione, ha destato la mia curiosità: Dark Hall, basata su un classico dell'horror giovanile scritto negli anni Settanta da Lois Duncan. Avevo sentito parlare del romanzo come l'origine apocrifa di Suspiria e di altre storie ma francamente ne sapevo poco. La bozza raccontava di un mondo apparentemente lontano dal mio, ovvero la storia di cinque giovani adolescenti internate in un'accademia piuttosto gotica sotto la tutela di una direttrice speciale... una storia che pensavo di aver visto e letto innumerevoli volte in precedenza. Tuttavia, mi sbagliavo: la premessa, di per sé oscura e inquietante, portava a una profonda riflessione sul costo che implica il talento. Inconsapevolmente, sono stato riportato agli anni in cui al conservatorio studiavo pianoforte quando, con il passare del tempo, i tasti da suonare sembravano sempre meno ma lasciavano profonde cicatrici nell'animo. Mi sono allora reso conto come poter affrontare un film tratto da quella bozza.

Dark Hall è un film sugli adolescenti, diretto a loro ma abbastanza elegante da catturare l'interesse di tutti. Più che un film dell'orrore, è un'allegoria sulla crescita, su quell'età tesa e difficile in cui tutto è terrificante e si deve scoprire chi essere per il resto della vita. Più che nelle recenti saghe per adolescenti e young adult, affonda le sue radici nello sguardo inquietante di Roman Polanski, nella psicologia sotterranea di Nicolas Roeg e nella sensualità invisibile di Peter Weir. In Dark Hall hanno un profondo peso tanto la suspense quanto la bellezza della pittura o della musica: l'arte diventa una laguna profonda piena di pericoli e insidie. Le studentesse protagoniste non sono attrici trentenni con scollature generose e gonne corte ma giovani ragazze, non più bambine ma non ancora donne, che interpretano personaggi posti di fronte a fragilità che conoscono molto bene e a forze potenti che invece non capiscono, adolescenti con personalità in conflitto (ognuna a modo proprio) che provengono da luoghi diversi, che non hanno mai fatto niente di buono o utile ma che sviluppano, senza alcuna possibile spiegazione, talenti artistici che non hanno mai sognato di possedere".

Il cast

A dirigere Dark Hall è Rodrigo Cortés, regista, sceneggiatore e produttore spagnolo. Nato nel 1973, avrebbe voluto fare il pittore, lo scrittore o il musicista, prima di dedicarsi anima e corpo al cinema. Dopo vari cortometraggi (tra cui 15 dias, un falso documentario divenuto il corto più premiato della storia… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • La lettura della Trama sembrava MOOLTO interessante ma la visione stanca quasi subito.voto.1.

    commento di chribio1
  • Ti coinvolge all inizio ma poi ti stufa il finale 5

    commento di eros7378
  • Noioso e buio. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Horror modestissimo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ufficioso remake (per metà tempo e nel pirotecnico finale) di Suspiria, vietato ai maggiori di 14 anni e giunto -ahinoi- in realizzazione fuori tempo massimo. Lungo il buio corridoio... si nasconde solo una inconcludente sceneggiatura. Le presenze spettrali non hanno mai, prima d'ora, fatto meno paura di così.

    leggi la recensione completa di undying
  • Fantasy horror in chiave adolescenziale privo di mordente nonostante la discreta fattura e la presenza di una brava Uma Thurman in veste villain.

    commento di Fanny Sally
  • Richiami Argentiani ("Suspiria") per un film accattivante ma che rimane alla distanza insipido senza sale. Affascinante Uma Thurman ora donna donna.

    leggi la recensione completa di Lorenz666
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

undying di undying
1 stelle

    La complicata, per quanto piccola, Elizabeth (AnnaSophia Robb) per essersi macchiata di pesanti reati (furto e incendio doloso) si trova di fronte ad un bivio: il carcere o l'accesso ad un istituto correttivo di nome Blackwood. La scelta,  in verità forzata dalla madre e dal patrigno, la vede finire ben presto di fronte a Madame Duret (Uma Thurman), severa… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lorenz666 di Lorenz666
5 stelle

Film che occhieggia a Suspiria con molti rimandi Argentiani.  Colpisce la presenza di Uma Thurman ormai donna matura e sempre affascinante. Se le premesse iniziali sono intriganti, anche se non originali, è nel finale che la storia si accartoccia nello stesso suo fuoco. Il carrozzone prende esageratamente fuoco dove si incenerisce anche l'interesse dello spettatore. Questo portale… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 22 dicembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 18 dicembre 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 5 gennaio 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
3 stelle

Un’adolescente ribelle e problematica, dopo l’ennesimo episodio di piromania, di cui è triste artefice, viene di forza iscritta dalla madre e dal patrigno, in quanto orfana di padre nella riservatissima scuola privata Blackwood, un collegio femminile, sito in una vecchia magione circondata da una fitta e buia foresta e gestita dalla misteriosa Madame Duret alias Umma Thurman.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

undying di undying
1 stelle

    La complicata, per quanto piccola, Elizabeth (AnnaSophia Robb) per essersi macchiata di pesanti reati (furto e incendio doloso) si trova di fronte ad un bivio: il carcere o l'accesso ad un istituto correttivo di nome Blackwood. La scelta,  in verità forzata dalla madre e dal patrigno, la vede finire ben presto di fronte a Madame Duret (Uma Thurman), severa…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Lorenz666 di Lorenz666
5 stelle

Film che occhieggia a Suspiria con molti rimandi Argentiani.  Colpisce la presenza di Uma Thurman ormai donna matura e sempre affascinante. Se le premesse iniziali sono intriganti, anche se non originali, è nel finale che la storia si accartoccia nello stesso suo fuoco. Il carrozzone prende esageratamente fuoco dove si incenerisce anche l'interesse dello spettatore. Questo portale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 30 luglio 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito