I Training Camp sono i percorsi della Scuola Holden per chi ha già una storia in mente o un progetto narrativo abbozzato e ha bisogno di svilupparlo con la guida di un professionista.

Ogni Training Camp è focalizzato su un genere ed è guidato da un tutor che per mestiere si occupa di quel particolare settore della narrazione: si lavora sulla sceneggiatura per il cinema con Sandrone Dazieri, sulle serie TV e d’animazione con Federico Favot e Mario Bellina, sui documentari con Erik Gandini, sui podcast con Mauro Pescio e sui format TV con Katiuscia Salerno.

Le classi sono piccoli laboratori, vengono ammessi al massimo sei progetti e per quattro o cinque mesi si lavora a stretto contatto con i tutor, sia nel corso di sessioni online che durante i weekend alla Holden. Alla fine del percorso, le storie iniziali saranno diventate progetti compiuti, solidi e ben strutturati, pronti per essere presentati al pitch finale.

" data-credits=
Uno dei pitch della Scuola Holden del 2021


Quest’anno a valutare e dare il proprio parere sui progetti parteciperanno più di cinquanta professionisti: case di produzione cinematografica, editori, produttori televisivi o radiofonici. Ogni autore avrà poco più di cinque minuti per raccontare il suo lavoro e ricevere feedback da parte di chi, per mestiere, seleziona e sceglie le storie perché vengano sviluppate e prodotte.

Molti autori che sono passati attraverso i Training Camp si sono fatti strada: è il caso di Chiara Zago, che con il progetto Post Partum ha vinto il Premio Solinas “Experimenta Serie” 2021 e di Primavera Contu, arrivata tra i finalisti con Dope! Patrizia Dellea ha invece sceneggiato Blackout Love, un film uscito su Amazon Prime, e la serie Christian di Sky Original con Edoardo Pesce e Claudio Santamaria. Le serie animate Terra in vista di Andrea Mannino e Space Bone di Elisa De Fazio, invece, sono state selezionate a Cartoons on the Bay, uno dei più importanti festival del settore in Europa.

I prossimi Training Camp in partenza sono sul sito della Scuola e per saperne di più, il 30 settembre alle 13.00, si può partecipare al Q&A online con il team didattico iscrivendosi a questo form.