Espandi menu
cerca

Man in the Dark

play

Regia di Fede Alvarez

Con Jane Levy, Dylan Minnette, Stephen Lang, Daniel Zovatto, Sergej Onopko, Jane May Graves, Jon Donahue, Brak Little, Katia Bokor... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Tre ragazzi si introducono nella casa di un uomo cieco per commettere un crimine. Considerando le condizioni del padrone di casa i giovani sono convinti che si tratterà di una passeggiata, ma le cose non andranno come previsto.

Approfondimento

MAN IN THE DARK: UNA RAPINA FINITA MALE

Diretto da Fede Alvarez e sceneggiato dallo stesso con Rodo Sayagues, Man in the Dark racconta la storia di un trio di amici che irrompe nell'abitazione di un uomo cieco, convinti di poter mettere a segno una facile rapina prima di scoprire come la realtà sia ben diversa da quella che immaginavano. Decisa a sfuggire alla violenta madre e a salvare la sorella minore da un futuro senza prospettive, Rocky è pronta a far di tutto pur di andare via. Con gli amici Alex e Money ha elaborato una serie di furti per racimolare il denaro utile a lasciarsi la terribile Detroit alla spalle. Tuttavia, i colpi messi a segno non hanno fruttato granché fino a quando all'orizzonte si prospetta un colpo all'apparenza facile: in una periferia abbandonata, vive un uomo cieco che si dice abbia una piccola fortuna nascosta in casa. I tre amici decidono allora di tentare la loro ultima e più grande rapina, inconsapevoli di ritrovarsi di fronte a un avversario inaspettatamente pericoloso e dalla forza quasi sovrumana che li costringerà a una lunga lotta per la vita.

Con la direzione della fotografia di Pedro Luque, le scenografie di Zsuzsa Mihalek, i costumi di Carlos Rosario e le musiche di Roque Baños, Man in the Dark conta sulla produzione di Sam Raimi e, sfruttando il tema delle invasioni domestiche, esplora il confine tra horror e thriller, presentando elementi di entrambi i generi. Puntando sull'amplificazione dei sensi dei personaggi in scena, Man in the Dark propone un fondamentale dilemma morale: chi sta dalla parte giusta e chi da quella sbagliata? Da un lato, presenta tre giovani alla ricerca di un cambiamento per le loro disperate esistenze. Dall'altro lato, invece, mostra un uomo con un handicap fisico disposto a tutto pur di proteggere quello che è suo. Nessuno dei quattro è quello che si potrebbe definire un "santo" e ognuno ha motivazioni oscure per agire.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Man in the Dark è la giovane attrice Jane Levy, già diretta da Alvarez in Evil Dead, nei panni di Rocky. Con lo scopo di scappare da una madre violenta e di salvaguardare il suo futuro e quello della sorella minore, Rocky ha iniziato a pianificare dei piccoli furti con gli amici Alex e Money. Rubano tutto ciò che trovano e lo fanno in parte per il brivido del furto e in parte perché non hanno un soldo. I piccoli furti diventano rapina programmata quando scoprono l'esistenza di un uomo cieco che in casa, secondo le voci, detiene una fortuna in denaro contante. Quei soldi tornerebbero loro utili per lasciare per sempre Detroit e costruirsi una nuova vita altrove.

Alex, interpretato da Dylan Minnette, è la mente delle piccole rapine: ruba le chiavi e i codici degli allarmi di sicurezza dal padre guardia di sicurezza ed elabora una serie di rigide regole da seguire per evitare di essere accusati di furto. Telefoni cellulari, goielli e altri piccoli beni rimborsabili sono il suo obiettivo ma i 300 mila dollari dell'uomo cieco sono una tentazione troppo forte anche per lui. Per di più, è segretamente innamorato di Rocky e vorrebbe solo starle sempre vicino.

Terzo componente del gruppo è infine Money, ovvero Raul, portato in scena da Daniel Zovatto. Money è l'uomo alfa del gruppo, la parte muscolare, che sogna di vivere una vita di comfort nella solare California grazie ai soldi rubati all'uomo cieco.

L'uomo cieco, avversario del trio, è un veterano di guerra che ha perso la vista quando è rimasto ferito durante la prima Guerra del Golfo. Sua moglie è morta poco dopo il suo rientro negli Stati Uniti e il suo unico figlio è stato investito da un autista distratto. Rimasto solo, vive come un recluso ed è l'unico abitante della sua deserta strada. A impersonarlo è l'attore Stephen Lang.

Uno volta che il trio di amici irrompe nella sua abitazione, l'uomo mette in atto la sua difesa, intrappolando i ragazzi in una mortale caccia del gatto col topo. Le sue capacità sembrano al di fuori del normale, dal momento che la cecità ha rafforzato tutti gli altri suoi sensi. Lungi dall'essere una vittima impotente, è spaventosamente abile e come un guerriero difenderà con tutti i mezzi il suo territorio.

Trailer

Commenti (23) vedi tutti

  • Tre ladri rimangono intrappolati nella casa di un cieco veterano di guerra pieno di risorse inaspettate. Una buona sceneggiatura di base (ancorché poco credibile in alcuni punti) un ritmo incalzante e colpi di scena a raffica, tengono viva la tensione e rendono questo film una visione godibile. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Dopo il buon esordio nel remake di “La casa”, nuovo centro di Fede Alvarez, sotto la protezione di Sam Raimi.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Discreto film ma io preferisco "the collector"

    commento di tony79
  • Rifacimento, con ovvie variazioni sul tema, del misconosciuto The collector, per una produzione Ghost House di Sam Raimi, che può vantare sulla dinamica (ed eccellente) regia di Fede Álvarez...

    leggi la recensione completa di undying
  • Un'occasione persa, carina l'idea iniziale, poi il film diventa ripetitivo

    commento di CinealmS
  • Visione assai intrigante !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • 6 6+/ (voto oggettivo/soggettivo)

    commento di paolofefe
  • Punto primo, horror = 0. Punto secondo, improbabile, inverosimile, con le solite assurde case americane raccontate come piene di anfratti e passaggi segreti. La capacità del cieco di teletrasportarsi di qua e di là senza fare rumore, poi, è ridicola. Il film è tutto giocato sull'identificazione fluttuante dello spettatore... Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Buon thriller, non tirato troppo alla lunga e senza tantissime forzature tipo persone immortali e indistruttibili. voto:6

    commento di slim spaccabecco
  • Thriller di buona fattura con un protagonista insolito.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Il film si contraddistingue per la cecita' della vittima,ma la suspence tiene per tutto il film,veramente bello....consigliatissimo,per me voto 7.5

    commento di ezio
  • Film thriller/horror ben realizzato, ricco di tensione e che lascia con il fiato sospeso. Veramente ben fatto e da vedere! Voto:8

    leggi la recensione completa di boychick
  • assomoglia a uno di quegli incontri di wrestling, dove i contendenti sembrano darsi dei colpi definitivi, ma in fondo fanno finta perché "the show must go on". per come è stato scritto, nonostante sia ben girato, il film poteva risolversi in un quarto d'ora. assai prevedibile.

    commento di giovenosta
  • Bell’esempio di come fare un film senza troppi mezzi o costruzioni di sorta, una storia sviscerata dalle armi e dal bisogno di vivere dei protagonisti.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • bellissimo. tensione pura. un film che vola. bello e non sempre prevedibile

    commento di Ottiperotti
  • Dramma dell'assedio che parte con le solite riflessioni sociali sulla deriva microcriminale del sogno americano per rivelarsi nel prevedibile gioco al massacro di una 'Casa nera' trasformata nel cul-de-sac di una trappola per topi.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Ricco di colpi di scena magistralmente pianificati, trama precisa come un orologio svizzero, ogni meccanismo perfettamente lubrificato e funzionante, non lascia un attimo di respiro e sorprende ad ogni piè sospinto. Privo di sbavature ed incongruenze è un thriller (solo parzialmente horror) di altissima qualità, creativo e a tratti finanche geniale

    commento di Maciknight
  • Un ex militare anche se cieco è un osso troppo duro da rapinare per una banda di adolescenti sfigati. Un horror decisamente interessante.

    commento di ripley2001
  • Riesce spesso ad assomigliare ad un incubo claustrofobico a cui pare non esserci via d'uscita.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ben girato ma nulla di nuovo per chi abbia letto Intensity di Koontz.

    commento di RobocopXIII
  • Mai fidarsi delle apparenze! E decidere di far fesso un Rambo cieco e solo apparentemente indifeso, seduto su una montagna di dollari. Tre ingenui ladri lo capiranno a loro spese. Thriller dall'avvio qualunque, che recupera con un sapiente dosaggio ed accumulo di suspence. Ottimo Lang, muscolare, animalesco e "fertile".

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Ottimo thriller con un personaggio che colpisce per la sua onnipresenza.

    leggi la recensione completa di lino99
  • Qualche efficace soluzione registica sopperisce a una certa meccanicità del copione di questo passabile thriller solo di rado tendente all'horror.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
7 stelle

  Mai sottovalutare un reduce di guerra che lo scoppio di una granata ha reso cieco. Che custodisce in casa un goloso bottino insieme a un terribile, inconfessabile segreto. Si rischierebbe seriamente di perdere la vita.   Nuova fatica per Fede Alvarez, che gli amanti del cinema dell’orrore ricorderanno come l'artefice del controverso remake di Evil Dead (La Casa),… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

“Mettere il carro davanti ai buoi”, recita un detto antico, frutto di saggezza popolare: che risulta pertinente di fronte all’ingenuo comportamento che una banda di tre improvvisati ladruncoli ostenta nel individuare il loro prossimo colpo, frutto di una soffiata ricevuta per grazia del padre di uno di essi. Rapinare un vecchio reduce di guerra, ferito seriamente durante un… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Tre giovani topi d'appartamento, dopo una serie di colpi fortunati, decidono di svoltare con un furto all'apparenza facile e che gli garantirebbe di abbandonare le loro misere vite nella periferia degradata e povera di Detroit. La loro vittima designata, un ex reduce cieco che vive isolato con un bel malloppo sotto il mattone, si rivelerà una persona molto diversa da quella che avevano… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

A man In the dark U.S.A. 2016 la trama: Tre ragazzi si introducono in una casa privata a scopo rapina. Il padrone di casa è un reduce di guerra non vedente, che possiede un’ingente somma di denaro custodita, frutto di un indennizzo ottenuto per la morte violenta della figlia uccisa in un incidente stradale, sembra un piano facile..........sembra. La recensione: Notevole thriller…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Rai 4

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Messosi in luce con il remake de La casa, film prodotto direttamente da Sam Raimi, regista dell’originale, che torna anche questa volta nella stessa veste insieme allo sceneggiatore Rodo Sayagues e alla stessa protagonista Jane Levy, ormai "final girl" preferita del regista uruguaiano, Fede Alvarez ritorna nuovamente in un ambiente domestico, ancora una volta una casa sinistra e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 24 febbraio 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 22 agosto 2020 su Rai 4
Trasmesso il 31 luglio 2020 su Rai 4

Recensione

rflannery di rflannery
4 stelle

Thriller discreto, almeno fino a metà, diretto con una certa sicurezza da Fede Alvarez, il regista sudamericano autore del remake de La casa di Raimi. Si parte bene: tre giovanotti (uno è Dylan Minette, già visto in Piccoli brividi) scassinano da tempo vari appartamenti, approfittando del fatto che il padre di uno di loro è impiegato in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 gennaio 2020 su Rsi La1
2019
2019

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Questo Film fa parte del classico pensiero che ogni tanto mi viene : "Mah,lo tengo sul Pc poi quando voglio lo vedo anche se non mi convince molto ma diamogli una chance" ! Bene,mai come questa volta (o almeno ne potrei ricordare ben poche ...) ,mi sono ritrovato davanti agli Occhi un Film veramente ben fatto e che assorbe tutta la tensione con varie varianti man mano che le Scene si fanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 12 dicembre 2019 su Rai 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 15 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 marzo 2019 su Rai 4
Trasmesso il 24 marzo 2019 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 settembre 2018 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito