Espandi menu
cerca

It

play

Regia di Andres Muschietti

Con Finn Wolfhard, Bill Skarsgård, Nicholas Hamilton, Javier Botet, Jaeden Lieberher, Steven Williams, Megan Charpentier, Wyatt Oleff... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

In una piccola cittadina del Maine, un gruppo di sette ragazzini si ritrova faccia a faccia con la loro più grande paura: un malefico clown chiamato Pennywise, la cui storia di delitti, violenze e scomparse, si protrae da secoli.

Approfondimento

IT: PENNYWISE, IL CLOWN

Diretto da Andrés Muschietti e sceneggiato da Chase Palmer, Cary Fukunaga e Gary Dauberman, It è basato su uno dei più famosi romanzi di Stephen King e racconta la storia di sette ragazzini emarginati che crescono nel borgo di Derry, una piccola cittadina del Maine, e che costituiscono quello che loro stessi definiscono "club dei perdenti". Osteggiati, perseguitati e bullizzati ognuno per un motivo diverso, i sette vedono le loro peggiori paure interiori prendere vita sotto le sembianze di un antico predatore, il clown Pennywise che loro chiamano It. Derry è sempre stato il territorio di caccia di It che, ogni 27 anni, esce dai tombini delle fogne per spargere terrore tra le sue prede. Nel corso di un'estate tanto orribile quanto esilarante, i Perdenti forgiano tra loro uno stretto legame per aiutarsi a vicenda proprio quando It dà il via a una nuova e lunga scia di sangue.

Con la direzione della fotografia di Chung-Hoon Chung, le scenografie di Claude Paré, i costumi di Janie Bryant e le musiche composte da Benjamin Wallfisch, It si basa su uno dei sentimenti più ancestrali dell'uomo: la paura. Sottolinea il regista: "La paura è universale: è qualcosa con cui tutti noi possiamo relazionarci". E del resto chi meglio dello scrittore Stephen King sa cos'è la paura? Era il 1986 quando l'autore pubblicava per la prima volta It, un romanzo in cui un antico mutaforma assume l'aspetto delle paure più profonde delle sue vittime e ogni 27 anni semina il terrore tra i bambini, i residenti più vulnerabili di Derry, altrimenti sonnolenta cittadina nel Maine. Provano a combatterlo e a fermare le sue azioni sette ragazzini, che si definiscono "perdenti" e che chiamano il mostro "it", rendendo in tal modo facilmente ricordabile la creatura che negli annali della storia dell'orrore si presenta come Pennywise, il clown danzante. Divenuto in breve un best seller, il romanzo ha ispirato ulteriori racconti, numerosi film e progetti televisivi. Continua Muschietti: "Sono un grande ammiratore di King e dei suoi romanzi. Amo i suoi racconti sin dall'infanzia e ricordo bene quale sensazione mi ha pervaso la prima volta che ho letto It. Da regista, portarlo in scena è stato il coronamento di un sogno ma anche una grande sfida con me stesso: volevo riuscire a trasmettere quella sensazione di paura che si prova da bambini quando si assiste a un film horror per la prima volta. Sono fermamente convinto che per spaventare gli altri occorra in prima luogo confrontarsi con ciò che spaventa noi stessi. It parla di bambini che si apprestano a vivere la loro adolescenza e i loro primi amori. Ma non allarmiamoci: è un film dell'orrore e lo è grazie alla malefica figura di Pennywise, divoratore di bambini e profondo conoscitore delle loro più intime paure. Pur rimanendo fedeli al lavoro di King, abbiamo scelto di cambiarne la collocazione temporale: mentre King ambienta il racconto negli anni Cinquanta, noi abbiamo scelto di trasferirlo negli anni Ottanta. Lo stesso King ha dichiarato una volta che è preferibile raccontare di cose che si conoscono: gli anni Cinquanta erano quelli in cui è cresciuto lo scrittore e di conseguenza ne conosceva bene le paure. Gli anni Ottanta sono quelli in cui sono cresciuto io (ma anche gli sceneggiatori): ne conosco meglio i timori, le difficoltà e i sogni disattesi".

Il cast

A dirigere It è Andrés Muschietti, regista e sceneggiatore di origine argentina che ha debuttato con l'horror La madre, tratto da un suo cortometraggio dallo stesso titolo. Muschietti ha iniziato la sua carriera come regista pubblicitario a Buenos Aires ma si è poi trasferito in Spagna, dove ha fondato una propria… Vedi tutto

Note

Da un romanzo di Stephen King.

Trailer

Commenti (35) vedi tutti

  • BELLISSIMO. Assolutamente superiore all'originale, non per sminuire l'originale che è cmq fantastico, ma questo remake ha non una ma ben due marce in più. Il personaggio di Pennywise è pazzesco e le sue trovate sono incredibili. Gran film davvero, ottima fotografia. Non si può dire lo stesso del seguito, il remake di It 2, quello è una delusione.

    commento di Lupo65
  • Tommy Lee Wallace 2.0 (insomma: galleggia).

    leggi la recensione completa di mck
  • Da non paragonare al film uscito per la tv in due puntate. I ragazzini protagonisti sono maleducati tali da provare antipatia per loro. Pennywise non fa paura fa cagare è davvero un pagliaccio. Pessimo

    commento di Pepsina
  • Pensavo fosse come il primo IT, ma invece solo delusione: Classico film per Teen ager. Film ripetitivo, e troppo lungo visto la consistenza delle scene. Nota al cinema, ho visto 2 persone uscire dalla sala poco prima della fine del primo tempo e non sono tornati, sicuramente il film non era di loro gradimento.

    commento di iiuma8288
  • Dall'omonimo e straordinario romanzo di Stephen King, un film che ha tanti difetti e che raggiunge a malapena la sufficienza. I personaggi sono poco approfonditi, la fotografia è troppo pulita e i temi che nel libro erano trattati magistralmente, qui vengono affrontati in modo semplicistico. Muschietti ha sprecato una grande occasione.

    leggi la recensione completa di 21thcentury schizoid man
  • Mah ... l'eccessiva lunghezza !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Ben fatto ma non mi ha convinto po'

    commento di eros7378
  • Buona trasposizione della prima parte del romanzo

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Manca del tutto quel vago senso di angoscia della versione degli anni 80. Effettacci e nulla più. Modesto. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Troppo prolisso,forse non si poteva fare diversamente....ma alla lunga annoia.

    commento di ezio
  • Uno dei remake meglio riusciti che abbia visto fino ad oggi

    leggi la recensione completa di RUA666
  • Buono l’incipit ma poi il racconto si fa ripetitivo, convenzionale, senza particolari colpi d’ala, sul filo di schemi narrativi semplificati. Non proprio felice la trasposizione dagli anni ’50 del romanzo di King agli anni ’80. Manca un elemento fondamentale, quel senso oppressivo di angoscia che avrebbe potuto farne un’opera di diverso spessore. 5

    commento di Estonia
  • Discreto horror, lontano anni luce dal capolavoro letterario di Stephen King, da cui è tratto.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una smaccata operazione commerciale, ma ben fatta.

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • Delusissimo. Il bello del primo It era la parte seconda di quando erano adulti, questo sequel è veramente di una noia insopportabile. Una tristezza solo x adolescenti. 2 è anche troppo come voto

    commento di iacopo73
  • Uno dei film più attesi del 2017, il ritorno di Pennywise...ha convinto ? Ha deluso ? Per me personalmente...delusione totale...molto meglio il Pennywise di Tim Curry, decisamente!

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • sopravvalutato

    commento di Utente rimosso (Ghostface)
  • Versione un po' grossolana, politicamente corretta e narrativamente frammentaria del romanzo di King. C'è poca fedeltà al racconto (anche nelle psicologie dei caratteri) e tecnicamente non convince sempre. Occasione sprecata.

    commento di Stefano L
  • Remake in grande stile del capolavoro di Stephen King, che esplora con lucidità e immaginazione, i drammi, le paure, i traumi e le speranze di un gruppo di ragazzi alle soglie dell'età adulta.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Il clown di Bill Skarsgård ha un ghigno raccapricciante, gli effetti digitali non fanno danni e la regia è ottimamente a fuoco.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Davvero niente male! Devo dire che non ho letto il libro (me culpa, King mi piace tanto ma scrive anche tanto!) ma ho amato la miniserie degli anni 90 ed ero molto curiosa ma così stanca di remake. Invece questo film davvero non è un remake, ha una dignità tutta sua e merita la visione.

    leggi la recensione completa di Yayas82
  • Un horror. Ma non nel senso voluto.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Il primo IT del 1990 era iconico. Questo di Muschietti no. Il primo era sicuramente un film tv con tutti i suoi limiti estetici, ma aveva la magia del coming of age che incotra il fantastico. In Muschietti si perde questa magia. Tim Curry è inquientante e imbattibile, dall'ironia alla ferocia del cannibalismo. Bill Skarsgard, purtroppo, no.

    commento di scapigliato
  • SPOILER: Questo clown è proprio un pagliaccio, paura non ne fa...

    leggi la recensione completa di kael80
  • Film per teen ager, noioso, ripetitivo, senza alcuna inventiva nello svolgimento della trama. Tutto si fa per allungare il brodo per giustificare il costo del biglietto della poltrona al cinema. personalmente avrei chiesto i soldi indietro per una schifezza del genere.

    leggi la recensione completa di TriStar
  • Horror? IT ha tutti i toni della satira. Una parodia del romanzo di Stephen King e dei film horror anni Ottanta. Quelli veri. Involontariamente comico. Un blockbuster per adolescenti. Tanta pubblicità per nulla.

    commento di orson
  • Noiosetto, banalotto, sostanzialmente inutile (se non per i portafogli di qualcuno). Manca di poesia e inquietudine, tipiche di King e presenti nell'It precedente. Pennywise è solo Curry: lui ammaliava, questo sta solo antipatico. Come se rifacessero Alien con un mostro diverso. Un paio di ragazzini diventeranno grandi attori.

    commento di maxbraz
  • Avevo accolto i trailer un po' freddino, ma il film in V.O. non è male. Si punta molto sul jumpscare ma devo dire che l'effetto c'è e il pagliaccio fa paura. (Ne fa un po' meno ai ragazzini.) C'è quello che fa le battute, il cicciottello, il nero...non sono caratterizzati meglio di così e questo è un peccato. Ah, è un film per ragazzi!

    commento di overmars
  • No, seriamente, non capisco.

    commento di Fiesta
  • Riuscito a metà.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un horror mediocre e prevedibile, ma allo stesso tempo un godibile film per ragazzi.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Trasportare l’oro dalla carta alla pellicola è un’operazione per pochi eletti. Questa riedizione ha lo sguardo lungimirante, ma finisce per produrre più quantità che qualità. Una girandola che vuole soddisfare tutti senza esaltare nessuno, destinata al consumo istantaneo, ripetendo (bene) senza inventare nulla. Evidentemente, tanto basta.

    leggi la recensione completa di supadany
  • FINALMENTE.

    leggi la recensione completa di RiZ@L72
  • Ogni tanto un remake tosto, così tosta da dover tagliare delle scene.......vabbè

    leggi la recensione completa di cinerecensione
  • Gran bel film.

    commento di Johncoffee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

amandagriss di amandagriss
6 stelle

  L’estate per Stephen King e per i suoi protagonisti bambini, per quelli, in particolare, che si affacciano al tormentato ed insieme estatico universo dell’adolescenza, è un luogo magico sospeso nel tempo, un momento di crescita, di autentica condivisione e cementificazione degli incontri spesso forzatamente amicali che avvengono sui banchi di scuola; è la… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

  CINEMA OLTRECONFINE Prima o poi doveva succedere: ovvero accadere che il suo romanzo cult -  forse il migliore, o quello che, nelle sue oltre milleduecento  pagine di lunghezza, racchiude tutte le ossessioni, i disagi, le paure e le dinamiche esistenziali che premono a quel grande scrittore che è Stephen King - trovasse finalmente una degna celebrazione… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Antisistema di Antisistema
4 stelle

I fenomeni mediatici spesso si rivelano delle grosse delusioni e questo IT di Andres Muschietti (2017), naturalmente non ci pensa minimamente a smentire tali preconcetti, mostrando la propria natura di prodotto senza anima e nè arte e nè parte.  L'omonimo libro di King già negli anni 90' aveva avuto una traposizione, anche se per il piccolo schermo, vista oggi è… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 17 settembre 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Mediaset Italia 2
2022
2022

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Sceneggiatura frenetica per un progetto complesso: portare al cinema un romanzo da 1200 pagine. Ne viene comunque fuori un horror che inquieta e che supera la versione televisiva anni ottanta, grazie a un budget assai piu' idoneo. Ottima la regia e soprattutto gli effetti speciali, abbondanti. Su tutto spicca la fotografia. Superiore alle aspettative.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 ottobre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 22 ottobre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 21 giugno 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 2 maggio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 19 marzo 2020 su Rsi La2
2019
2019

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
6 stelle

Nel 1988 un bambino, Georgie Denbrough (Jackson Robert Scott), viene ucciso da un clown assassino, Pennywise (Bill Skarsgård), che si nasconde nelle fogne di Derry, una cittadina del Maine. L’anno seguente il fratello della vittima, Bill Denbrough (Jaeden Martell), con l’aiuto dei suoi amici, Richie Tozier (Finn Wolfhard), Stanley Uris (Wyatt Oleff), Mike Hanlon (Chosen…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Quando si vede una variante di un film che, oltre venti anni prima, aveva comunque colpito nel segno (anche se strutturato diversamente e frammentato in più episodi) il rischio è sempre quello di rimanere delusi. In realtà la declinazione di Muschietti di uno dei capisaldi di Stephen King è comunque valida, più grazie alla bravura dei piccoli protagonisti che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Cavolata mega-galattica ! A parte che vado all'incontrario,nel senso che prima ho visto questo e fra poco vedrò il 1°,ma se queste sono le premesse ... ! Avrei lasciato perdere già dopo 7' sui Titoli iniziali,quando il Clown ha ingrandito la Bocca per mangiarsi il Cuore dello sventurato,salvato da annegamento ma poi ho continuato una lunghissima sequela di pezzi Horror da fuori…

leggi tutto
Trasmesso il 1 novembre 2019 su Italia 1

Recensione

negro di negro
8 stelle

I film tratti dai romanzi di Stephen King hanno prodotto, pochi, capolavori o, spesso, porcherie. Questo si tratta di uno dei rari casi dove il prodotto si pone a metà strada. Il romanzo non viene seguito alla lettere ma adattato al grande schermo in modo adeguato. Gli attori sono molto validi nonostante l'età mentre la prova di IT risulta veramente calzante. Peccato solo che il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Sembra incredibile ma il libro forse più famoso di Stephen King non era ancora mai stato portato sul grande schermo (ed è del 1986!). In questo film viene trasposta solo la prima parte del libro, anche perché lo stesso è gigantesco: ci sono varie edizioni, ma è sulle 1.200 pagine circa. Come è andata…è andata bene, direi, io il libro non…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito