Originale italiano distribuito a livello internazionale da HBO Max, il dramma storico scritto e diretto da Marco Bellocchio ripercorre le incredibili vicende umane attorno all’arresto di Enzo Tortora, accusato di collaborare con la camorra e vittima di uno dei più clamorosi errori giudiziari italiani di sempre.
Portobello - Di cosa parla
Nel 1982, dopo essere tornato in Rai, Enzo Tortora è diventato il più celebre presentatore della nazione. Il suo programma, Portobello, raccoglie davanti al televisore più di 28 milioni di telespettatori a puntata. La sua figura è talmente importante e influente, che il Presidente Sandro Pertini lo nomina Commendatore della Repubblica. Quelli, però, sono anche gli anni delle sanguinose guerre tra i nuovi clan della Camorra. Giovanni Pandico, uomo di fiducia di Raffaele Cutolo (boss della Nuova camorra organizzata) e grande appassionato di Portobello, decide di pentirsi. Durante uno dei suoi interrogatori con i giudici, elencando i collaboratori della camorra, fa un nome inaspettato: Enzo Tortora. Il presentatore viene arrestato nella notte del 17 giugno 1983, prelevato dai carabinieri dalla sua stanza d’albergo. Tortora è convinto si tratti di uno sbaglio infelice, ma il suo incubo è appena cominciato.
Portobello - I personaggi
Fabrizio Gifuni è Enzo Tortora
Lino Musella è Giovanni Pandico
Barbora Bobulova è Anna Tortora
Romana Maggiora Vergano è Francesca Scopelliti
Davide Mancini è Raffaele Della Valle
Federica Fracassi è Gigliola Barbieri
Carlotta Gamba è Silvia Tortora
Giada Fortini è Gaia Tortora
Massimiliano Rossi è Pasquale Barra
Pier Giorgio Bellocchio è Ugo
Alessio Praticò è Domenico Barbaro
Francesco Russo è l’assistente di studio
Gennaro Apicella è Lucio Di Pietro
Luciano Giugliano è Felice Di Persia
Gianfranco Gallo è Raffele Cutolo
Il cast
-
Fabrizio Gifuni
Enzo Tortora
-
Alessandro Preziosi
Giorgio Fontana
-
Lino Musella
Marciano
-
Romana Maggiora Vergano
Anna Tortora
-
-
-
-
-
-
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Portobello è composta da una stagione di 6 episodi della durata di 60 minuti circa l’uno ed è prodotta da Our Films, Kavac Film, ARTE France, Rai Fiction e The Apartment Pictures per HBO Max. La miniserie è sceneggiata (insieme a Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore) e diretta da Marco Bellocchio (Buongiorno, notte (2003), Vincere (2009)). Le riprese della miniserie sono iniziate nel settembre 2024 e si sono svolte in Sardegna, a Roma, in Campania e in Lombardia. Le prime due puntate di Portobello sono state proiettate in anteprima e fuori concorso il 1° settembre 2025 in occasione dell’82esima edizione della Mostra del cinema di Venezia. A livello internazionale, l'uscita della miniserie è prevista su HBO Max nei primi mesi del 2026.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Portobello, composta da 6 episodi, è presentata in anteprima con i primi due episodi al Festival di Venezia 82 il 1° settembre 2025.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.