Boom... e non solo quello nostro degli anni ‘50. Ennesima e quasi ultima puntata. Per chi si fosse sintonizzato solo adesso: Un fatto o un periodo storico possono rappresentare sfondo e pretesto essenziale per intrecciarci su una storia da raccontare in un film. Una bella storia, rispettosa delle premesse cronologiche da cui si parte, perciò non ci saranno in questa/e playlist (se avrò tempo ci saranno altre puntate, col vostro aiuto) stridenti anacronismi, come ne Il Gladiatore, ma nemmeno rigorosi documenti come Schindler's list o Tora Tora Tora. Nemmeno film che, genericamente sono "di genere storico" o legati ad un'epopea come quella western per semplice ambientazione. Ma film in cui si narra qualcosa dove "il fatto", "il momento" è determinante, ma non si narra "il fatto" o "il momento"; insomma, si parla di quel che già fu un concetto essenziale del "romanzo" nel Romanticismo. E, per chi è saputo arrivare a quel più largo respiro, si parla di un concetto "epico" attraverso le immagini di un film. Perché il cinema non è solo occhieggiare amori più o meno gay, non è solo masturbarsi il cervello su questioni semantiche, non è solo passerella di star in cerca d'autore. Il cinema è anche Arte
Con Gino Cervi, Fernandel, Leda Gloria, Franco Interlenghi, Vera Talchi, Sylvie
In streaming su Infinity Selection Amazon Channel
Passioni politiche e idee, di quando esistevano le idee, le passioni. Film tacciato spesso di qualunquismo: ma allora le "commedie" di Natale cosa sono?
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta