Espandi menu
cerca

Napoli milionaria

Trama

Gennaro torna alla sua Napoli dopo un lungo periodo di prigionia in Germania. A casa sua scopre che la guerra ha cambiato profondamente l'esistenza della sua famiglia: la moglie si è arricchita con la borsa nera, il figlio è diventato un poco di buono e la figlia si concede facilmente a tutti gli uomini che conosce. Gennaro è profondamente frustrato da tali cambiamenti. Per fortuna un poveraccio, con un farmaco raro (la penicillina), salva la vita della figlia più piccola e a Gennaro rinasce nel cuore un filo di speranza. Tratto dall'omonima commedia di Eduardo De Filippo e da questi diretta per lo schermo, questa versione è fedele all'originale cui aggiunge alcune indimenticabili gag di Totò.

Commenti (3) vedi tutti

  • Dramma di e con Eduardo De Filippo che regala un piccolo affresco della Napoli di ieri e di oggi, cogliendo le più sottili e delicate sfaccettature dell'ironia dei suoi abitanti.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Film un po' datato ma ancora apprezzabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non è cambiata molto Napoli da allora!La ricchezza di Napoli è nelle sue canzoni,nell'unità delle famiglie,ma è anche povera e disordinata perchè non ama le regole.voto al film 6

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Vita grama in un vicolo di Napoli negli ultimi anni del fascismo. Poi, quando un capofamiglia torna dalla prigionia, trova tutto cambiato: la moglie ha fatto i soldi grazie alla borsa nera e amoreggia col suo socio in affari, il figlio fa il ladruncolo, la figlia è incinta di un soldato americano che l’ha abbandonata. Eduardo esordisce nella regia cinematografica adattando un suo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Eduardo ai suoi migliori livelli nel cinema, ambito dello spettacolo dove non è mai riuscito a raggiungere i risultati eccelsi che gli competevano a teatro. Il quadro d'insieme del vicolo napoletano è reso al meglio, così come sono divertenti i duetti del regista con Totò e quest'ultimo è autore di una gag impagabile (con Annibale Ninchi) quando si fa pagare… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Un tuffo nella Napoli che non è più eppure è ancora. Se i vicoli e le strade sono cambiati, lo spirito della gente napoletana sembra conservarsi intatto negli anni. L'inventiva, la spregiudicatezza, il cuore del napoletano verace sono ritratti magnificamente in questa pellicola di Eduardo De Filippo che riadatta per la tv un suo lavoro teatrale, migliorando per certi versi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Buona trasposizione di Napoli milionaria dal teatro al cinema. Eduardo sdoppia il suo personaggio e cede la parte comica a Totò   Eduardo porta al cinema la sua commedia omonima, andata in scena nel '45 a guerra ancora in corso. Conservando un identico impianto, a cinque anni di distanza, tuttavia il drammaturgo interviene su alcuni aspetti: ad esempio, scinde il suo ruolo per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

scandoniano di scandoniano
10 stelle

Eduardo De Filippo, si sa, è tutt’uno con l’arte teatrale. Durante la sua carriera artistica non ha tuttavia nemmeno mai nascosto la scarsa propensione per l’arte cinematografica, a cui prestava il proprio genio soltanto all’occorrenza, in quanto, per sua stessa ammissione, gli consentiva di guadagnare i soldi per fare poi teatro. La terza delle sue 13 regie cinematografiche, tra le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Mah,saro' rimbambito io ( e magari chiedo aiuto all'Utente Wang Yu che mi sa' ha visto la mia stessa versione,stando alla data della Sua Recensione ...) ma non ho visto Toto' ed ho visto una versione in 3 Atti con un totale di ben 157' ca. !!! voto.4.

leggi tutto
2012
2012

Caffè nero bollente.

panflo di panflo

Da mio padre ho ereditato, oltre alla passione per il cinema, la passione per il caffè. Lo ricordo ancora quando la mattina si alzava per primo , andava subito in cucina  a mettere su la caffettiera napoletana  e la…

leggi tutto
2010
2010

PLAGI

panflo di panflo

Senza alcuna conseguenza materiale , di tanto in tanto Wagner copiava Beethoven, Beethoven Mozart, Verdi Rossini ecc.-Nel mondo  attuale bastano poche note uguali  ad un'altra perché una canzone venga…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Vita grama in un vicolo di Napoli negli ultimi anni del fascismo. Poi, quando un capofamiglia torna dalla prigionia, trova tutto cambiato: la moglie ha fatto i soldi grazie alla borsa nera e amoreggia col suo socio in affari, il figlio fa il ladruncolo, la figlia è incinta di un soldato americano che l’ha abbandonata. Eduardo esordisce nella regia cinematografica adattando un suo…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Eduardo De Filippo autore del testo teatrale originario, regista della versione cinematografica da lui stesso riadattata e pure attore protagonista. Totò gli si affianca in un ruolo minore, rimanendo misurato ma godibilissimo; Eduardo non è però Peppino ed i ruoli perciò, per quanto possibile, si invertono: De Filippo al centro della scena, Totò spalleggia. E'…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Eduardo ai suoi migliori livelli nel cinema, ambito dello spettacolo dove non è mai riuscito a raggiungere i risultati eccelsi che gli competevano a teatro. Il quadro d'insieme del vicolo napoletano è reso al meglio, così come sono divertenti i duetti del regista con Totò e quest'ultimo è autore di una gag impagabile (con Annibale Ninchi) quando si fa pagare…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

“Diario napoletano di cose accadute ieri, oggi… domani?” recita una scritta nei titoli di testa. Prima regia di Eduardo, non è una semplice trasposizione di teatro filmato. Più arguto di altri, Eduardo reinventa la sua commedia più radicale secondo i canoni cinematografici. L’unità d’azione non si limita più a casa Jovine ma esce…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Eduardo De Filippo, regista più incline al palcoscenico piuttosto che alla sala, realizza qui una trasposizione di una sua celebre commedia. Colpisce per il ritratto affettuoso che dà della sua Napoli, ricco di delicatezza e di sincera tenerezza. Oggi tuttavia il film risulta un po' datato, ma è ancora apprezzabile. Totò, in un ruolo secondario, fa faville.  

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

zio_ulcera di zio_ulcera
stelle

(Pare che questa versione cinematografica sia molto difforme da quella teatrale da cui è tratta. Soprattutto la allucinante coda di venti minuti con episodi incomprensibili. Le premesse drammatiche della prima parte sembrano non approdare a nulla fino a che un finale pretestuoso non ci libera d'impaccio. Verificare sul testo originale.) Delia Scala e Mario Soldati nel cast.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito