Espandi menu
cerca

Trama

Un facoltoso avvocato romano sessantenne passa una giornata a Civitavecchia in compagnia del figlio Michele che sta terminando il servizio militare. Michele, di temperamento chiuso e poco ambizioso, è infastidito dall'invadenza del padre il quale, dal canto suo, è consapevole di essere quasi un estraneo per suo figlio, ma sbaglia gli approcci con lui.

Note

Molti spunti, alcuni felicemente risolti, ma altri decisamente non sviluppati, in un film che mantiene poco delle evidenti ambizioni di una complessa indagine di un difficile rapporto parentale e generazionale. Il duetto Mastroianni-Troisi, però, funziona (i due furono premiati per la migliore interpretazione a Venezia).

Commenti (8) vedi tutti

  • Un capolavoro, uno dei film più meravigliosi sul rapporto padre-figlio, un opera d'arte, a chi non è piaciuto spero col cuore che un giorno lo comprenda, recuperatevelo ragazzi

    commento di frankdeniro
  • La trama sfuma, relegata sullo sfondo del confronto tra i due mostri sacri. Una preziosa fotografia di un mondo che soltanto un paio d'anni dopo avrebbe abbracciato l'eterno altrove del telefonino. Grande prova dei protagonisti, e inevitabile la malinconia del senno di poi. Per loro, ma anche per noi.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Se vi piacciono Marcello Mastroianni e Massimo Troisi, se siete interessati all'incomunicabilita' tra padre e figlio, vedetelo! se no no! Scola ha fatto film più belli.

    commento di marco bi
  • 90 minuti di chiacchiere noiose tra padre e figlio.

    commento di gruvieraz
  • Vent'anni fa, il 19 dicembre, moriva prematuramente Marcello Mastroianni. Ho voluto ricordare questo grande attore con questo film forse tra i meno conosciuti, per ricordare anche il bravissimo Massimo Troisi.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
  • Mastroianni e Troisi sono bravi, è indubbio, ma attorno a loro c'è un vuoto spaventoso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • gran bel film

    commento di benignaccio
  • 9 film da capire

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Storia semplice ma avvincente, con due soli protagonisti di grande rilevanza: Marcello Mastroianni e Massimo Troisi. E con loro, inconsapevole coprotagonista, un orologio d'argento. Ettore Scola, uno dei maggiori registi italiani contemporanei, ha diretto con grande maestria la performance dei due grandi attori, che hanno vinto entrambi la Coppa Volpi (ex-aequo), per la migliore… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
6 stelle

Quale regista non ha in qualche modo trattato il rapporto edipico padre-figlio. Ovviamente Ettore Scola non poteva esserne esente, dato che la sua sensibilità ben si addice ad un tema del genere. “Che ora è” è un film di parola, una conversazione sull’incomunicabilità che si trasforma, tra un padre ed un figlio che fondamentalmente non si conoscono e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un film di una straordinaria bruttezza che però, va riconosciuto, partiva con interessanti propositi. Ovvero quelli di mettere a confronto due generazioni moralmente distanti e due modi diametralmente opposti di impostare ed osservare la vita. Non si discutono i due attori (praticamente gli unici in tutto il film), anche se non è facile immaginare Mastroianni con un figlio come Troisi. Ma… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Souther78 di Souther78
8 stelle

Marcello Mastroianni io non l'ho mai conosciuto, cinematograficamente parlando. Forse è la mia generazione, che l'ha mancato: il cinema che l'ha reso famoso nel mondo si è fermato lì, proprio come la candela che brucia da due lati, facendo il doppio della luce, ma spegnendosi nella metà del tempo. Quei film in bianco e nero, per noi nati all'alba della tv a colori,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 5 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 4 settembre 2022 su Cine34
2020
2020

Recensione

bepy86 di bepy86
7 stelle

Non è uno di quei film con cui vengono ricordati di solito Mastroianni e Scola. Nonostante non goda di molta popolarità, è da encomiare per essere riuscito, con garbo e delicatezza, a delineare al meglio un rapporto che vede come protagonisti un padre ed un figlio: profondamente ancorato alla realtà il primo, sognatore dotato di grande sensibilità il secondo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Storia semplice ma avvincente, con due soli protagonisti di grande rilevanza: Marcello Mastroianni e Massimo Troisi. E con loro, inconsapevole coprotagonista, un orologio d'argento. Ettore Scola, uno dei maggiori registi italiani contemporanei, ha diretto con grande maestria la performance dei due grandi attori, che hanno vinto entrambi la Coppa Volpi (ex-aequo), per la migliore…

leggi tutto
Trasmesso il 24 gennaio 2016 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso l'8 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 7 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 25 luglio 2015 su Iris
Trasmesso il 23 luglio 2015 su Iris
2014
2014

Recensione

TomasTicciati di TomasTicciati
7 stelle

“Marcello fa il padre. Michele non fa il figlio”. Con queste due frasi Alberto Moravia, su “L’Espresso” dell’ottobre 1989, tratteggia il rapporto padre-figlio che veniamo a scoprire in questo intimo film di Ettore Scola. Troisi e Mastroianni come le due facce della solita medaglia chiamata malinconia. Di questa malinconia, malata, sono invase le strade di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 giugno 2014 su Iris
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
10 stelle

Durante una giornata di libera uscita dal servizio militare, Michele (Troisi) si incontra con suo padre (Mastroianni), un benestante avvocato sessantenne col quale ha rapporti discontinui e difficili. Il film è la cronaca di una giornata di questo incontro, tra passeggiate, mangiate, incursioni annoiate al cinema e visite alla nuova ragazza di Michele (Parillaud). Al di là della trama,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Al di là del fattore anagrafico che forse non gioca pro fra due, dal alto interpretativo la cosa funziona molto, un alchimia già messa alla prova dal precedente film , ma qui più in linea. Quello che convince poco sono le note di sceneggiatura a cui al regia si adegua, che al di là delle interpretazioni non riesce a convincere. Il clou della storia è lo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito