Espandi menu
cerca

Zodiac

Regia di David Fincher

Con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey jr., Anthony Edwards, Brian Cox, Chloë Sevigny, Elias Koteas Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

San Francisco, 1969: un serial killer uccide sette persone e sfida la polizia con lettere e messaggi criptici. Gli ispettori David Toschi e William Armstrong conducono le indagini, ma anche la stampa inizia a interessarsi al caso: in particolare i giornalisti Paul Avery e Robert Graysmith, che a poco a poco ne diventano ossessionati...

Note

La storia di Zodiac, il serial killer che terrorizzò la California tra gli anni '60 e '70 (già oggetto di _Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!_) pareva fatta apposta per le corde di Fincher, al suo meglio con le atmosfere cupe e ostili, le fisionomie ambigue, gli agguati silenziosi che restano confinati fuori campo.

Commenti (40) vedi tutti

  • Ispirato a una storia vera mai risolta. Minuziosa scrupolosa analisi dei fatti per scoprire l'identità di un killer in realtà mai provata. Lo svolgimento del film anche se accurato appare tuttavia prolisso e pesante e di durata eccessiva mettendo a dura prova la pazienza e l'attenzione dello spettatore rischiando che la noia subentri alla tensione

    commento di massimo45
  • Pesante e lungo, ma se si ha la perseveranza di resistere, si assiste ad un film importante, ben fatto, con interpreti in parte e in sintonia. Alla lunga non stanca neanche, per i continui risvolti delle indagini. Da una storia vera, ripresa anche nell'ultimo film de l'ispettore Callaghan quello con Liam Neeson Voto 8

    commento di LucioLoLoryLore
  • David Fincher porta in scena il caso Zodiac, serial killer realmente esistito nella California a cavallo tra gli anni '60 e gli anni '70. Ottima la realizzazione tecnica e numerose scelte di regia, ma davvero eccessivo il minutaggio e poco felice la prova di Jake Gyllenhaal. VOTO: 6

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Capolavoro? Vi è bisogno di chiederlo?

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Sì ma il tipo dello scantinato??

    commento di IlNinja
  • Per me uno dei film meno riusciti di Fincher. Eccessivamente lungo, anche lento, di una lentezza giornalistico-indagativa prolissa e allungata, senza tuttavia arrivare mai a una soluzione finale. Cmq si guarda bene, è fatto bene, e se siete in serata e dotati di una buona dose di calma e pazienza lo si può anche sfangare.

    commento di Lupo65
  • Un buon thriller

    commento di gruvieraz
  • Ispirato da una delle più inquietanti figure di omicida, mai identificato. Oggi di nuovo in cronaca per le allucinanti dichiarazioni di un anziano militare che si attribuisce una doppia identità di serial killer, dicendosi essere stato attivo anche come Mostro di Firenze.

    leggi la recensione completa di undying
  • Splendido film!! Uno dei più belli ed inquietanti!! 9

    commento di Brady
  • In assoluto uno dei più interessanti film che ho visto negli ultimi anni.

    leggi la recensione completa di impurhyme
  • Un poliziesco anomalo ma molto efficace diretto da un David Fincher particolarmente ispirato e interpretato da un cast in gran forma.

    leggi la recensione completa di 21thcentury schizoid man
  • noia,cretinismo,stereotipi e crackers. Voto: zero tagliato

    commento di kahlzer
  • Oltre una grande noia,non ho notato niente di eccezionale... Voto 4

    commento di Scemaran
  • Buona la prima parte, poi la narrazione diventa ridondante

    leggi la recensione completa di siro17
  • Seven(th).

    leggi la recensione completa di mck
  • Film notevole, il migliore su un serial killer che abbia visto, propio grazie alla minuziosa ricostruzione che a qualcuno magari può annoiare, e che in realtà trovo più interessante e direi emozionante delle solite azioni e reazioni e delle solite caratterizzazioni stile Seven o Hannibal addiritura.

    commento di blualberto1966
  • La storia vera del killer di S. Francisco. Film irrimediabilmente lento e trascinato. Quasi un documentario. Ma con gli stilemi del noir. Non sta in piedi.

    commento di ENNAH
  • Da tempo non vedevo un thriller così ben fatto.

    commento di CobraVerde
  • Buon thriller basato su una storia vera…ottimo il cast

    commento di IGLI
  • fiuuu…non riesco ad arrivare alla fine talmente è noioso…qualche buono spunto ma poca sostanza alla fine

    commento di bluefalcon
  • una sola parola : noia ad esser buoni si salva l'ambientazione anni 70e basta

    commento di werk2
  • Film lungo ed intrigante.

    commento di Frantic
  • Senz'altro un ottimo thriller,magari un po' prolisso nella seconda parte ma comunque molto ben congegnato. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Incalzante, oscuro e mozzafiato. Il ritmo serrato rende il noir-thriller di Ficher un'opera ad alta tensione, supportata da un cast perfettamente all'altezza di una storia complessa e di atmosfere minacciose. Un gran film.

    commento di Antonellina
  • il film è interessante perchè ricalca perfettamente le gesta di questo serial killer grazie soprattutto a vere testimonianze e veri reperti. purtroppo però il film dura troppo e la tensione è quasi assente, comunque è ben girato. voto:7

    commento di HBK2104
  • Troppo lungo…non c'è tensione, o almeno quella minima che richiede un film con un tema del genere, insomma un malloppone deludente!

    commento di barbaraas
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • Zodiac è il film più maturo di Fincher, una riflessione profonda sulla figura del serial killer esaminata con freddezza e quasi clinicamente.

    commento di missingun
  • Non è il classico film di Fincher che preferisce realizzare un'opera quasi giornalistica che non lascia molto spazio alle capacità creativa dell'autore.

    commento di sigourneyrules
  • in realtà è quasi un documentario, forse un pò troppo lungo e a volte stanca un pò…pensavo molto meglio voto 6

    commento di superbatto
  • Nonostante una prima parte coinvolgente, nella seconda crolla il ritmo ed è solo qualche scena di tensione a rompere la monotonia.

    commento di edera
  • troppo lungo e prolisso, troppe didascalie, poco ritmo, nessuna suspance, zero emozione. Ottimo però tutto il cast di attori.

    commento di liscagen
  • Fincher va ancora a bersagliio: 1/3 film-inchiesta; 1/3 thriller; 1/3 poliziesco. Ottima ricostruzione, film garbato, intelligente e giornalistico; oltre che grande omaggio a Don Siegel, e al cinema dei 70. Magnetico.

    commento di Stefano77
  • Un film molto lungo e in certi momenti stagnante, ma bello. Un thriller diverso dal solito ke offre una prospettiva sulla vita dei protagonisti ke indagarono sul caso del serial killer americano di fine anni '60.

    commento di ermenevernuz
  • Il film è eccessivamente lungo e non particolarmente originale,la regia di Fincher non dà mai quel quid in più.Non pessimo ma comunque una delusione

    commento di vis
  • Il film è soltanto un pò troppo lungo, ma non annoia perchè ogni singolo fotogramma è affascinante! Un film che si lascia guardare, intricato e coinvolgente. Forte al punto giusto nelle scene più cruenti. Particolari le musiche. Bravo Fincher!

    commento di columbiatristar
  • Ma quanto è fatto bene questo film?Sarà perchè non è scontato,morboso e con un regia sopraffina? Bravi tutti ma gli attori potevano essere anke altri,è preponderante la regia di David Fincher dall'inizio alla fine. Da vedere.

    commento di principessasofia
  • Veramente un bel film.. Certo, non ai livelli di Seven ma comunque molto coinvolgente.. Bravo Gyllenhaal e Downey Jr. azzeccati per i personaggi che interpretano.

    commento di Fraila82
  • thriller soporifero, tre scene azzeccate poi a nanna!

    commento di suono4corde
  • un'indagine poliziesca che si trasforma in viaggio esistenziale. attori perfetti. un grande film.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

  'Zodiac' è la raggelante e documentatissima cronistoria delle estenuanti ma vane ricerche del killer seriale che imperversò a San Francisco con efferati delitti a partire dal 1969 ma che, al momento in cui uscì il film e a tutt'oggi, non si ha la certezza di chi sia. David Fincher, a cinque anni di distanza dal suo precedente lavoro - il non eccelso ma intrigante… leggi tutto

84 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
5 stelle

    1969, California. Uno spietato duplice omicidio -vittima una coppia in auto- sembra confermare l'azione di un maniaco che già in passato ha colpito nella stessa maniera. La redazione del Francisco Chronicle, assieme a quella di altre testate, riceve una circostanziata lettera anonima nella quale il killer rivela dettagli conosciuti solo agli inquirenti,… leggi tutto

23 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

michel di michel
4 stelle

LA NOIA È LA PASSIONE DELL'OSSESSO Un giornalista, un poliziotto e un vignettista sono sulle tracce di Zodiac. Sadico, esibizionista, astuto, millantatore, il serial killer avvelena la vita ai suoi inseguitori. Spalmata su una trentina d'anni la caccia diventa sempre più ossessiva e irrazionale; “Anni ad inseguire un uomo che ha ucciso un pugno di persone mente tutte le… leggi tutto

10 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 30 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 16 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 2 marzo 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 9 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 27 agosto 2023 su Iris

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Zodiac è stato un serial killer realmente esistito nella California settentrionale a cavallo tra gli anni '60 e gli anni '70, sfortunatamente mai catturato dalle forze dell'ordine. Aveva il vezzo, prima o dopo di un nuovo assassinio di inviare una lettera al San Francisco Chronicle, contenenti indizi crittografati, in un'apparente insana sfida a farsi scoprire. Una trentina di anni…

leggi tutto
Trasmesso il 26 agosto 2023 su Iris

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
9 stelle

  Ebbene, ancora libero ivi da costrittivi vincoli editoriali, in attesa di assistere al nuovo opus di David Fincher, ovverosia The Killer, che debutterà in laguna, al Festival di Venezia a venire, compiendo veloce promemoria, conti celeri alla mano, credo di aver visto tutte le opere di Fincher. Compresa la sua creazione Mindhunter, serie tv di sopraffino stile,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 2 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 9 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 22 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 2 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 1 maggio 2023 su Iris
2022
2022

David Fincher

DeathCross di DeathCross

David Fincher oggi compie 60 anni. Tra i cineasti probabilmente più influenti nel panorama mainstream-autoriale degli ultimi 30 anni, l'autore matura il proprio percorso stilistico in una lunga e voluminosa…

leggi tutto
Trasmesso il 29 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 14 aprile 2022 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito