Trama
Presentato a Cannes 2025, il film Arco racconta la storia di Iris, una bambina di dieci anni che nel 2075 assiste all’arrivo di uno strano ragazzo caduto dal cielo. Indossa una tuta arcobaleno e dice di chiamarsi Arco. Scopre che proviene da un futuro lontano e utopico, dove il viaggio nel tempo è realtà. Bloccato per errore nel nostro mondo, Arco trova rifugio presso Iris, che farà di tutto per aiutarlo a tornare a casa. In cambio, il piccolo viaggiatore temporale le trasmette un messaggio di speranza per il futuro dell’umanità.
Con il film Arco, il regista e artista multidisciplinare Ugo Bienvenu firma il suo primo lungometraggio animato, un’opera poetica e ottimista che si distingue per uno stile visivo colorato e immaginifico. Nato nel mondo dell’illustrazione e del fumetto, Bienvenu si è formato nelle più prestigiose scuole di animazione (Estienne, Gobelins, CalArts, Arts Décoratifs) e ha già all’attivo videoclip, cortometraggi e una mini-serie Marvel per Disney (Marvel’s Ant-Man). Nel film Arco, Bienvenu propone un racconto visivamente affascinante, ricco di colori, fantasia e ottimismo.
Arco è un film che affronta temi universali come l’amicizia e la solidarietà, narrati attraverso l’incontro tra due bambini provenienti da mondi lontanissimi nel tempo ma vicini per sensibilità e curiosità. Il viaggio temporale diventa il pretesto per riflettere sul presente e sulle sue contraddizioni, offrendone una versione iperbolica e critica.
Tuttavia, ciò che distingue Arco è il messaggio positivo che lo attraversa: un inno alla speranza e alla possibilità di un futuro migliore, espresso con la leggerezza e i colori della fantasia. Il contrasto tra il mondo grigio e caotico del 2075 e quello luminoso da cui proviene Arco diventa così simbolo della necessità di immaginare alternative, e del potere trasformativo dello sguardo infantile.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.