Espandi menu
cerca

Tha Art of Joy by Goliarda Sapienza

Trama

Un incontro inedito con Goliarda Sapienza, sconosciuta scrittrice siciliana, che nel 1976 termina un romanzo di 800 pagine, "L'arte della gioia". È il racconto della vita di Modesta, nata l'1 gennaio 1900, su un versante dell'Etna, da una famiglia povera dalla quale cerca di emanciparsi per tutta la vita, trasgredendo ogni legge per realizzare i suoi desideri. Per vent'anni, l'autrice subisce rifiuti da parte di tutte le case editrici italiane. La storia della sua eroina, in lotta contro fascismo e patriarcato, non trova pubblico nemmeno nell'Italia degli anni '80. Goliarda Sapienza muore d'infarto nel 1996, senza vedere mai pubblicato il suo romanzo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Bel documentario che restituisce un'immagine viva e interessante della scrittrice Goliarda Sapienza. Un mondo e una cultura identitaria quasi persa la giorno d'oggi.

    leggi la recensione completa di cantautoredelnulla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Non conoscevo Goliarda Sapienza prima di imbattermi nella serie televisiva, ma questo documentario ha saputo farmi rimpiangere il fatto di non averla scoperta prima. L'arte trova sempre il modo di emergere, ma indubbiamente lascia molto amaro in bocca rendersi conto che se non si va alla ricerca delle perle perdute, quello che arriva alla massa è solo una scelta arbitraria degli editori.… leggi tutto

1 recensioni positive

2025
2025

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Non conoscevo Goliarda Sapienza prima di imbattermi nella serie televisiva, ma questo documentario ha saputo farmi rimpiangere il fatto di non averla scoperta prima. L'arte trova sempre il modo di emergere, ma indubbiamente lascia molto amaro in bocca rendersi conto che se non si va alla ricerca delle perle perdute, quello che arriva alla massa è solo una scelta arbitraria degli editori.…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito