Non è un dramma poliziesco ma una commedia nera, eppure il rischio di affezionarsi a Barry come un tempo a Dexter, serial killer di serial killer, è alto. In questo caso il nostro eroe non ha un suo codice d’onore, ma si sta disamorando dal suo lavoro di sicario: in compenso risulta essere un ottimo attore, a quanto pare.
Barry - Di cosa parla
Barry Berkman è un ex marine degli Stati Uniti che dopo aver partecipato alla guerra in Afghanistan è tornato in patria, a Cleveland, e si è reinventato come sicario, combattendo a suo modo con i demoni e le conseguenze della guerra. Pur professionale e impeccabile, attraversa un periodo di depressione, non si sente più a proprio agio con questa vita ed è con il desiderio di cambiare attività che accetta quello che ritiene il suo ultimo incarico, da svolgere a Los Angeles. Una volta raggiunto il luogo dove dovrebbe soggiornare giusto il tempo necessario a colpire la sua vittima, dopo poco incrocia per caso alcune persone che seguono un corso di recitazione. Affascinato e incuriosito, si iscrive anche lui, senza immaginare che la recitazione, il teatro e l’incontro con persone nuove risveglieranno in lui quella passione che credeva ormai perduta.
I personaggi
Bill Hader è Barry Berkman/Barry Block, ex marine degli Stati Uniti e veterano dell’Afghanistan, diventato sicario ma ormai depresso e demotivato. In trasferta a Los Angeles per lavoro, incappa in una compagnia teatrale e vi si unisce, tra l’ammirazione di tutti, che lo considerano un talento naturale.
Stephen Root è Monroe Fuches, vecchio amico di famiglia di Barry e di fatto il suo “agente”, ovvero quello che gli procura i lavori da sicario, uomo senza scrupoli e abituato a manipolare gli altri.
Sarah Goldberg è Sally Reed, aspirante attrice, che incontra Barry a Los Angeles e lo invita a unirsi alla loro compagnia teatrale.
Henry Winkler è Gene Cousineau, attore di dubbio successo (sicuramente non al momento presente, forse un tempo) ora a capo della compagnia di recitazione a cui Barry si unisce.
Paula Newsome è la Detective Janice Moss.
D'Arcy Carden è Natalie Greer, attrice e amica di Sally.
Kirby Howell-Baptiste è Sasha Baxter, un’attrice che fa parte della compagnia di Cousineau.
Andy Carey è Eric, attore della compagnia di Cousineau, amante del rap e della slam poetry ma senza alcun talento.
Chris Marquette è Chris Lucado, ex marine e uno dei pochi amici di Barry.
Il cast
-
Bill Hader
Barry Berkman
-
Stephen Root
Monroe Fuches
-
Sarah Goldberg
Sally Reed
-
Alec Berg
-
Anthony Carrigan
Noho Hank
-
Henry Winkler
Gene M. Cousineau
-
D'Arcy Carden
Natalie Greer
-
Darrell Britt-Gibson
Jermaine Jefrint
-
Rightor Doyle
Nick Nicholby
-
Andy Carey
Eric
Guida agli episodi
-
- 4x08 - Wow
- 4x07 - Un buon pasto
- 4x06 - Il mago
In streaming
La serie tv Barry è disponibile in streaming su Prime Video, SkyGO e NOW.
Produzione e ricezione
La serie tv Barry è composta da tre stagioni di otto episodi da mezz’ora.
Ideata da Alec Berg (Seinfeld) insieme a Bill Hader, il comico statunitense che ne è anche protagonista, è una commedia nera prodotta da Alec Berg Inc. e Hanarply per HBO, che l’ha annunciata a gennaio 2016 contestualmente all’ordine dell’episodio pilota. A giugno dello stesso anno HBO ha ordinato la prima stagione, di cui i due ideatori sono anche registi (con Hiro Murai e Maggie Carey).
A cavallo della trasmissione della prima stagione (tra marzo e maggio 2018), HBO ha rinnovato la serie per una seconda stagione, trasmessa a partire del 31 marzo 2019; ad aprile 2019 l’ha rinnovata per una terza, trasmessa a partire del 24 aprile 2022; infine, a maggio 2022 l’ha rinnovata per una quarta, interamente diretta da Hader.
Tutte le stagioni hanno ricevuto numerose nomination e svariati premi, raccogliendo il favore sia del pubblico che della critica.
In Italia le prime due stagioni sono state acquisite da Sky, che le ha pubblicate su SKyGO e NOW, e da Prime Video.
Le stagioni
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Barry, composta da 8 episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti su HBO dal 16 aprile al 28 maggio 2023.
In Italia va in onda su Sky Atlantic (e in streaming su NOW) dal 27 luglio al 3 agosto 2025.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Barry è andata in onda in origine negli Stati Uniti su HBO a partire dal 24 aprile 2022. In Italia va in onda su Sky Atlantic (e in streaming su NOW) dal 13 al 20 luglio 2025.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Barry è andata in onda in origine negli Stati Uniti su HBO nel 2019.
In Italia è disponibile in streaming su SkyGO, NOW e Prime Video.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Barry è andata in onda in origine negli Stati Uniti su HBO nel 2018.
In Italia è disponibile in streaming su SkyGO, NOW e Prime Video.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.