Espandi menu
cerca

Episodes

2011-2017 USA, Gran Bretagna Commedia Showtime Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 44 episodi
1 voto
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Il set sul set, ovvero come prendere in giro il mondo dello spettacolo dall’interno. Se la coppia di sceneggiatori inglesi, protagonista di Episodes, è testata in patria, perché non dovrebbe esserlo anche in trasferta? Soprattutto se può far ridere “all’inglese” anche gli americani. O forse non può.

Episodes - Di cosa parla

Sean e Beverly Lincoln sono una coppia inglese, felice e realizzata. Sono entrambi sceneggiatori e proprio insieme hanno lavorato a una sitcom di successo, che nel Regno Unito ha ricevuto una splendida accoglienza e ha permesso loro di vincere addirittura un premio BAFTA. Il successo è tale da essere giunto anche alle orecchie di produttori americani, che hanno deciso di farne una versione statunitense; e così Lyman’s Boys (così si chiama) avrà un remake interpretato nientepopodimeno che da Matt LeBlanc, il Joey di Friends. Sean e Beverly, dunque, si trasferiscono a Los Angeles per lavorare alla sceneggiatura della nuova versione della loro serie, in un contesto apparentemente da sogno: tutto pagato, tutto spesato, tutti follemente entusiasti dei loro testi. Ma molti imprevisti sono in agguato dietro l’angolo.

I personaggi

Matt LeBlanc interpreta una versione di finzione di se stesso. È l’attore super famoso che ha interpretato Joey nella serie cult Friends, ricco, affascinante, arrogante, superficiale. È la causa dell’inizio di tutti i problemi per la coppia di sceneggiatori, perché vuole cambiare praticamente qualsiasi aspetto della serie originale.

Sean Lincoln (Stephen Mangan) è uno sceneggiatore inglese che, con la moglie Beverly, ha scritto una sitcom di successo dal titolo Lyman’s Boys che ora deve adattare per il pubblico americano. Dopo una serie di difficoltà iniziali riesce tutto sommato a intessere una relazione di amicizia con Matt, ma è solo l’inizio di una serie di eventi.

Beverly Lincoln (Tamsin Greig) è la moglie di Sean, come lui sceneggiatrice e creatrice della serie che ora devono adattare per gli Stati Uniti. Cerca in tutti i modi di adattarsi alla vita losangelina ma è più pessimista del marito sul successo della serie americana. Entrambi, comunque, snobbano e disprezzano il mondo dello spettacolo americano, rispetto al quale si sentono infinitamente superiori.

Merc Lapidus (John Pankow) è il presidente dell’emittente tv che sta producendo il remake statunitense di Lyman’s Boys (che si chiamerà Coach Lyman). Per chiarire la sua capacità di stare sul pezzo basti pensare che ha comprato i diritti della serie inglese senza averla mai vista (solo il suo staff ne aveva guardato qualche episodio, ma non per intero). Arrogante e volubile, tradisce la moglie con la responsabile di produzione.

Carol Rance (Kathleen Rose Perkins) è la responsabile del palinsesto dell’emittente. Praticamente, considerando l’inettitudine di Merc, è quella che manda avanti la baracca, anche perché è bravissima nel suo lavoro. Lentamente entra in confidenza con Beverly, conquistandosi la sua fiducia e la sua amicizia.

Andy Button (Joseph May) è il responsabile del cast, uno dei due collaboratori che sono sempre al fianco di Carol, cinguettando e ripetendo tutto ciò che lei dice. L’altra è Myra Licht (Daisy Haggard), responsabile delle serie comiche ma sempre bloccata in una smorfia di disgusto con cui commenta qualsiasi cosa.

Jamie Lapidus (Genevieve O'Reilly) è la moglie di Merc, non ignara dei continui tradimenti dell’uomo. È cieca ma sembra in grado di vedere sempre tutto e di trovarsi al posto giusto nel momento giusto.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Matt LeBlanc è un attore americano noto per il ruolo di Joey in Friends e nello spinoff che dal personaggio prende il titolo. Lo ricordiamo anche in Charlie’s Angels, Web Therapy e Papà a tempo pieno. Stephen Mangan (Sean Lincoln) è un attore, comico e sceneggiatore inglese visto in Green Wing e Dirk Gently -… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    7 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    9 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    9 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    9 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    10 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv Episodes è composta da cinque stagioni di, rispettivamente, 7, 9, 9, 9 e 7 episodi, tutti della durata media di 25-30 minuti.

Si tratta di una commedia di produzione anglo-americana ideata e scritta da David Crane e Jeffrey Klarik, che ne sono anche produttori esecutivi, insieme a James Mulville, per la Hat Trick Productions. Annunciata da BBC a maggio 2010, quando le riprese erano già cominciate, è diretta da James Griffiths (Black-ish), Jim Field Smith, Iain B. MacDonald e Jeffrey Klarik. Per quanto ambientata a Los Angeles, è interamente filmata nel Regno Unito.

La prima stagione è andata in onda negli Stati Uniti su Showtime a partire dal 9 gennaio 2011, nel Regno Unito su BBC Two a partire dal giorno dopo. La serie ha subito ricevuto recensioni positive, in particolare per le performance dei tre protagonisti (LeBlanc ha vinto un Golden Globe per questo ruolo).

Dopo tre stagioni trasmesse anno dopo anno nel 2012, 2014 e 2015, all’arrivo della quinta, nel 2017 BBC ha annunciato che sarebbe stata l’ultima.

In Italia è inedita.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito